questo progetto è fattibile?

Ciao a tutti
sono un novello con arduino e volevo sapere se è possibile realizzare un progetto del genere.
ho 4 luci a 220v e vorrei accenderle in modo casuale dalle ore 18 alle ore 22 di sera.
è fattibile? se si che componenti mi servirebbero per rializzarlo?
Grazie

Direi che è piuttosto semplice e … l’unica cosa in più che ti serve, oltre ad arduino, è una scheda con a bordo 4 relè, direttamente pilotabile da Arduino ed in grado di comandare le tue luci … un qualche cosa tipo QUESTA.

Per il resto … un po’ di programmazione e il gioco è fatto :wink:

Guglielmo

Grazie della tua risposta,
quindi arduino è in grado di sapere anche che ore sono?nel caso però che la corrente viene a mancare mi sballa tutti i tempi giusto?
c'è un modo per ovviare a questo problema?

Piú semplice e senza interventi nel Impianto elettrico é comprare 4 Prese telecomandate tipo Prese telecomandate 3500w due pz telecomando | eBay
Prese Telecomandate | Domotica e Automazione che trovi anche in diversi negozio del fai da te.
Questi puoi comandare tramite il trasmettitore compreso nel telecomando con Arduino. Normalmente il trasmetitore é un modulino da 433 Mhz moduato in AM.
Queste prese hanno normalmente gli integrati PT2262/PT2272 che gestiscono la codifica/decodifica.
Libreria per Arduino: GitHub - sui77/rc-switch: Arduino lib to operate 433/315Mhz devices like power outlet sockets.
GitHub - sui77/rc-switch: Arduino lib to operate 433/315Mhz devices like power outlet sockets.

Ciao Uwe

oneger:
Grazie della tua risposta,
quindi arduino è in grado di sapere anche che ore sono?nel caso però che la corrente viene a mancare mi sballa tutti i tempi giusto?
c'è un modo per ovviare a questo problema?

Per l' ora devi aggiungere un modulino real time clock (RTC). Ci sono diversi con diversi integrati e ci sono diverse librerie che lo gestiscono.

Ciao Uwe