Salve a tutti mi sono affacciato al mondo di Arduino da poco e sto imparando pian piano..........
volevo sapere se è possibile costruire un radiocomando per la mia vecchia macchinina radiocomandata usando arduino uno r3 (quello che ho io).
Semplicemente dovrebbe fare avanti indietro dx sx i classici comandi.
Ringrazio in anticipo tutti.
Dipende quanto vuoi modificare, mi spiego: in linea teorica è fattibile, ci sono però dei paletti. Partiamo dal presupposto che costruire un radiocomando è fattibilissimo, la parte 'problematica' è quella di inviare e ricevere i dati.
Se vuoi mantenere l'elettronica della macchina la cosa si fa un po' difficile, se sei disposto a mettere le mani anche a quella (la ricevente soprattutto) la cosa è abbastanza semplice.
Per trasmettere hai bisogno di due ricetrasmittenti che lavorano sulla stessa lunghezza d'onda, i radiocomandi classici hanno di solito dei quarzi preconfezionati che 'impostano' la frequenza. Se vuoi lavorare con la vecchia ricevente dovresti creare un radiocomando che lavori su quella frequenza e invii i dati nello stesso linguaggio del vecchio radiocomando. Tecnicamente è fattibile, in realtà secondo me diventi pazzo. (La radio ovviamente non dice su/giù destra/sinistra, ma invia una lunga stringa di 1/0 'criptata' che poi la ricevente traduce).
Quindi secondo me è fattibile, ma la soluzione è questa:
Apri la macchinetta e scolleghi i servi dalla ricevente. Al posto della ricevente usi un modulo Xbee (puoi usare anche delle semplici ricetrasmittenti radio 380/433Mhz, però non penso tu possa escludere eventuali interferenze, inoltre il modulo ti costa meno, ma poi devi aggiungere un Arduino o qualcosa per tradurre il segnale, Xbee ha la possibilità di essere programmato e ha entrate/uscite digitali e analogiche, non l'ho ancora mai usato, ma penso si possano usare per lo scopo, qualcuno più esperto magari può confermare).
A seconda della potenza che ti serve prendi anche degli integrati LM293-298 (mi pare sia questo il codice) che sono dei ponti H per comandare i motori e credo vadano bene anche per i servi.
L'hardware lato macchina è fatto sostanzialmente.
Ora passiamo al radiocomando, il mio consiglio è un altro Xbee e magari un Arduino (la cosa più semplice è usare l'UNO, io opterei per un MINI, ma vedi tu).
Due potenziometri e hai fatto acceleratore e sterzo (magari ne prendi uno rotativo e uno a slider). Tecnicamente anche qui puoi usare direttamente l'Xbee, ma se un domani volessi aggiungere qualcosa con arduino penso tu abbia più possibilità.
Aggiungi le batterie di qua e di la e l'hardware è fatto.
Ora serve il software, leggi i valori dei potenziometri, li normalizzi in modo che il valore sia a cavallo di uno zero, e li invii. Dall'altra parte devi mettere uno sketch che letto un valore dia una certa tensione (PWM) sui servi/motori.
Una semplificazione è quella di creare una connessione punto-punto con gli Xbee e creare sketch solo su Arduino (a questo punto ne devi mettere uno anche lato macchina). A seconda dell'Arduino che compri (e se lo compri originale o clone) ti costa dai 5 ai 20€ in più.
Ho cercato di fare una veloce carrellata su tutto, vedi se hai capito e se vuoi degli approfondimenti chiedi pure. Personalmente non ho ancora fatto nulla del genere, ma tempo fa ci avevo ragionato quindi ho qualche schema e idea in testa che a breve dovrò provare.
Ciao
Andrea
Prima di tutto ti dico grazie mille di aver risposto, mi si sono chiarite alcune cose. Sicuramente la voglia di costruire una macchina rc da zero 0 è un step che voglio raggiungere . Anche io cercando in giro ho sentito parlare dei moduli Xbee ma non ho mai avuto a che farci.
Io pensavo a una cosa più semplice inizialmente senza toccare per ora la macchina, aprendola ho visto che monta un IC RX-2-G,
quindi abinandolo ad un TX-2-G pilotato con Arduino dovrei riuscire a fare funzionare la macchinina.
Poi vorrei con Arduino appunto mi potrei sbizzarire.
Ti allego il datascheet dell' integrato vorrei sapere il tuo parere.
Ti ringrazio.
Marco
Scusami se sono sparito, preparavo un esame e ho abbandonato il mondo Arduino per un po'.
Così ad una rapida occhiata pare fattibile e neanche difficilissimo, però non l'ho letto tutto. Ad ogni modo PARE che abbia alcuni pin da cui inserisci il comando che lui riesce a leggere (probabilmente avanti, indietro, destra e sinistra sono analogici e lui sa leggere il valore e inviarlo) però devo leggere bene per questo.
La parte 'difficile' credo sia quella degli oscillatori.
Prometto che in settimana, dopo l'esame, ci do un occhio e ti dico. Anche perché la cosa interesserebbe anche a me!
Ho dato un'occhiata più attenta e quel componente ti risolve un quarto del problema, in quanto non mi pare trasmetta, semplicemente codifica un segnale che devi trasmettere e dalla parte opposta lo decodifica. Quindi o trovi in che frequenza riceve o sei punto a capo