radiotrasmettitore range 60km

Ciao ragazzi. Ho visto questi cosi: http://cgi.ebay.it/RICETRASMITTENTI-MIDLAND-GXT1050-MIMETIC-CARICA-5W-56KM-/270514633711?cmd=ViewItem&pt=Walkie_Talkie_LPD_PMR&hash=item3efbedbbef#ht_10818wt_911

E' da un po' che ragionavo di spedire la mia vecchia reflex (nikon d50) su a 25.000 metri o di piu' se si riesce con un pallone ad elio. Mi sono sempre fermato per il problema della comunicazione.

Adesso io non sono un elettronico ne un ing quindi non saprei come interfacciarmi direttamente all'hardware di quei cosi, ma volendo andando elefantiasi :D mettendo:

1- microservo che preme il pulsante per parlare 1-arduino che comanda microservo 1-piezo vicino al microfono del coso 1-un programma semplice di alfabeto morse

dovrei riuscire a spostare 3 variabili: -coordiata -coordinata -quota

chiaramente acquisite da gps

Cosa ne dite? Se lo legge Sergio mi toglie il saluto :D

Ciao gbm, non per fare il guastafeste, ma credo che per quella potenza (in quel range di perquenze) serva un "patentino" o comunque un'autorizzazione. tolto ciò, il resto è fattibile, magari togliendoo il case di plastica (meno peso) togliendo il tasto ptt (arduino farà da interurrore), togliendo l'altoparlante (lo fai parlare direttamente con analog read) ed interponendo un trigger di schmitt per ripulire/squadrare il segnale in ingresso.

Ciao gbm A me verrebbero anche dubbi sulle autorizzazioni di poter fare salire un pallone a quelle altezze visto che vai a invadere lo spazio aereo. So che per le mongolfiere serve un brevetto, trasponder e impianto di comunicazione e che devono concordarsi con l' agenzia controllo volo.

Per l' interfacciamento e spedizioni dati tramite ricatrassmettente consiglierei un modem (modulatore-demodulatore)

Ciao Uwe

Ciao ragazzi avrei la possibilità di ricevere le autorizzazioni presso il cTR di Milano. Per la radio se sono a libera vendita pensavo non servisse niente.

Non tutte le ricetrasmittenti sono a uso senza brevetto o tassa. Il negoziante lo saprá dirti questo particolare. Anche se ho fatto la naia nelle trasmissioni alpine non ho dopo approfondito la cosa. Ciao Uwe

se non ricordo male gli rtx usabili liberamente su quella banda fanno massimo 0.5W.. per tutto il resto ci vogliono le dovute autorizzazioni.