Salve, ho cercato sul forum e ho trovato centinaia di topic riguardanti sistemi di raffreddamento tramite Arduino, ma ciò di cui ho bisogno io è un sistema per raffreddare Arduino Nano!! Essendo un po' sotto stress si scalda molto velocemente l'ATmega e non saprei come risolvere.. Arduino è saldato a una scheda insieme ad altri componenti e il tutto andrà ad inserirsi all'interno di una scatolina per progetti. Ovviamente ho pensato all'inserimento di una ventola (anche se non so se deve spingere aria verso l'interno o buttare fuori quella calda che c'è dentro), ma ho paura che non basti un po' d'aria.. Consigli?
Grazie in anticipo a tutti quanti.
L'ATmega non deve assolutamente scaldare troppo, se questo avviene è perché viene prelevata troppa corrente dai pin.
Come dice Astro, per prima cosa controllare che non stai assorbendo troppo dai vari pin ... poi, se proprio vuoi comunque dissipare meglio la MCU, ci sono dei piccoli dissipatori (un po come quelli che vendevano tempo fa per i chip delle RAM dei PC ... alcuni hanno gia il biadesivo termoconduttivo sotto, altri tocca mettercelo o usare della colla termoconduttiva) che ci si possono applicare sopra, stando ovviamente attenti che non vadano a toccare nulla sullo stampato ... in alternativa, se proprio non li si trovano, un pezzetto di alluminio, oppure un pezzo di dissipatore recuperato da una vecchia MB e tagliato a misura, comunque aiuterebbe, oppure anche uno di quegli "spessori" in rame da 1mm che vendono per le modifiche ai dissipatori delle GPU dei notebook ...
Il 328 si riscalda ecessivamente perché viene usato fuori dalle specifiche del produttore.
Non risolvi mettendo un dissipatore e cercando in questo modo a tenere piú bassa la temperatura.
Costuisci e dimensiona meglio il circuito.
Ciao Uwe
Uhm, ok capisco, non deve scaldare, quindi se lo fa è una problema.. Credo sia un problema di alimentazione allora..?? Le specifiche di Arduino dicono chiaramente che può essere alimentato tramite il pin Vin sino a 12v, nel mio caso alimento 2 Arduino collegando entrambi i Vin alla stessa alimentazione a 9v.. E' forse questo il problema o magari il carico (cioè sensori/schermi eccetera) collegati ai pin analogici e digitali?? Uff son perplesso, è da mesi che sono dietro questo progetto e ora ho questo problema di alimentazione..
Probabilmente il carico ... prova a postare uno schema completo di valori, e vediamo se riusciamo a capire cosa assorbe troppo ...
Ma ti scalda la MCU o ti scalda il regolatore di tensione ?
Perché il regolatore è normale che scaldi, ma la MCU sempre a 5V è alimentata e quindi NON deve scaldare, comunque alimenti Arduino.
Guglielmo
Ed in ogni caso ricorda SEMPRE che ...
... ogni pin di Arduino (del ATMega328P) può dare al massimo, a Vcc, 40 mA (... ma quello è veramente un limite, nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore) ed inoltre la somma di tutti i pin e dell'assorbimento del chip, non deve superare al massimo i 200 mA (... e anche qui massimo va considerato come valore limite, ma nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore).
Assorbimenti oltre detti limiti possono danneggiare irrimediabilmente il chip.
Guglielmo
Uhm, mi sa che forse il problema è proprio quello, ovvero l'assorbimento è superiore a 200mA.. Vi allego uno schema del circuito, spero vada bene lo stesso anche l'ho disegnato a mano e non è perfetto, ma credo capiate lo stesso.. Come potrei però risolvere in problema in caso?? E se raffreddassi adeguatamente il processore, cioè con dissipatori e ventole rischierei comunque di danneggiare Arduino??
Che valore hanno le resistenze ? ... quelle sulle basi, quella fra A0 ed il +5V, e quelle di pull-up dell'I2C ?
Malfrosto:
E se raffreddassi adeguatamente il processore, cioè con dissipatori e ventole rischierei comunque di danneggiare Arduino??
SI, NON puoi superare i valori che danno i datasheet ... pena il danneggiamneto sicuro del chip.
Se c'è qualche cosa che assorbe troppo si usano dei "driver" (magari anche un solo transistor) pilotati dal pin.
Guglielmo
Si accidenti sono stato molto distratto, non ho neanche spiegato cosa dovrebbe fare il circuito (anche se credo sia intuibile). In sostanza lo "slave" raccoglie le informazioni e i parametri, mentre il "master" li mette a schermo, con l'aggiunta di qualche disegnino. In più con il ricevitore IR comando una striscia led RGB con il telecomando della TV. Mi sono anche dimenticato di precisare che è l'ATmega del master a scaldare, mentre lo slave se la passa bene!! Ok grazie Guglielmo, in poche parole sto giocando con il fuoco.. Comunque i valori delle resistenze sono i seguenti:
4,7 kOhm per l'I2C,
le tre Res. dei transistor sono da 10 kOhm,
quella su A0 è da 1 kOhm..
Allego in ogni caso lo schema con le misure scritte, qual'ora vi fosse più comodo avere una visione generale, e chiedo ancora scusa per la distrazione nel messaggio precedente..
potrebbe anche essere che non é il ATmega326 che riscalda ma che sia lo stabilizzatore montato sul altra faccia della schedina in corespondenza del ATmega326.
Non specifichi da dove prendi i 5V per alimentare il display grafico.Questo puó assorbire abbastanza corrente da fare diventare bello caldo lo stabilizzatore 5V del master nel caso che lo alimenti dal master .
Ciao Uwe
Eh si l'ho dato per scontato ma non lo era, i 5v dei vari dispositivi sono collegati all'Arduino con cui comunicano ovvero: DHT11, Ricevitore IR e i 5v della fotoresistenza sono dell'Arduino Slave, mentre quelli del RTC e del display sono dell'Arduino Master, così come tutte le relative masse.. Ah anche i 5v del pull-up per l'I2C sono dello Slave. Lo stabilizzatore del Nano è posto dietro il processore? Non ci avevo mai fatto caso, l'ho sempre usato molto questo modello di Arduino.. Be' fosse quello il problema (anche se non saprei come capirlo) allora si potrebbe davvero risolvere velocemente con sistemi di raffreddamento no? O forse dovrei alimentare diversamente il display, ma come?
Per provare, scollega momentaneamente il display, se vedi che scalda molto meno, sai che e' lui ... a questo punto, prendi un qualsiasi regolatore da 5V (1117-5, 7805, quello che hai) e fabbrichi (o comperi gia fatto, se non puoi, su ebay ne vendono a chili) un regolatore indipendente da 5V per alimentarci solo lui ...
Scusate tutti per esser sparito così in questi giorni e grazie davvero a tutti per l'aiuto!! Alla fine ho seguito i vostri consigli, ovvero ho notato che effettivamente il calore diminuisce molto alimentando separatamente il display e le altre cose a 5 volts, per cui ho usato il un regolatore 12v-5v; in più (per sicurezza) ho fatto dei buchi e delle prese d'aria nella scatolina nella quale ho posizionato l'intero circuito e ho messo una ventolina sopra.. In questo modo tutti i problemi sono risolti e tutto funziona perfettamente
Credo che se a qualcuno possa interessare posterò l'intero progetto sul forum, sono molto felice e soddisfatto, grazie mille a tutti!!