ram occupata

sul forum ho trovato questo:http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1224729260/0#0
ma non ho capito come fare…
potrebbe essere utile ma c’è qualcuno pratico di inglese lo sa spiegare?

grazie in anticipo

Here is a fix I'm using, it uses avr-objdump to determine the sram usage (limited to 1024 bytes) and sketch size, it prints out the size of the statically allocated ram after the sketch size and prints a warning if it exceeds a certain threshold, and throws an error if max ram is exceeded. Handy for quickly reminding users using too much data in ram (easy to do) to consider using PROGMEM.

Dovrebbe essere qualcosa tipo:

Ecco qui un trucco che sto usando. Tramite avr-objdump determino l'utilizzo di sram (limitato a 1024 byte) e la dimensione dello sketch, scrive la dimensione della ram allocata staticamente,un avvertimento se si supera una certa soglia e solleva un errore se si oltrepassa la quantita' massima di ram. Comodo per ricordare velocemnte all'utente che sta utilizzando troppi dati in ram (cosa facile da fare) di considerare PROGMEM

Fede

grazie sai anche dove mettere quelle righe di codice? io ho cercato ma non trovo quei files bisogna aggiungerli prima di compilare?

la modifica richiede la ricompilazione totale di Arduino...

è una cosa che richiede una certa esperienza e del tempo per capire come fare...

però avr-objdump è fornito con il compilatore di arduino... se gli passi un file compilato di arduino lui ti dice quanta ram è allocata

ah ok pensavo di aver capito male ma è proprio così.

quando apro quel programma si apre e poi si chiude in meno di 1 secondo, problema mio?

grazie