RAMPS e SN754410NE

Ciao a tutti, ed eccomi al primo quesito nella speranza di non fare una figuraccia.
Stiamo parlando di RepRap che, in un futuro molto lontano, mi piacerebbe riuscire a costruire.

Ho trovato questo bellissimo circuito basato su SN754410NE
che, mi sembra di aver capito, sia già provvisto di diodi di protezione
ma a sensazione manca qualche condensatore

La RAMPS, lasciando stare piatto riscaldato ed hotend, controlla 5 stepper.
Sarebbe ipotizzabile pensare di usare cinque SN754410NE al posto di RAMPS con Arduino Mega?

Inoltre, pure essendo molto lieto per la produzione, nello Store la RAMPS é sempre esaurita!!!

non funzionerá.
Il SN754410NE pilotano il motore in tensione mentre i ramps lo pilotano in corrente e percui ha piú coppia quando gira velocemente.

Ciao Uwe

Ciao Uwe e grazie mille,
purtroppo non mi riesce di trovare la Ramps, se non dei cloni in kit cinesi, così ho cercato in giro e ho trovato uno schema con L298N. Nell'immagine, che allego, é collegata ad una Leonardo ma credo che con la Mega non faccia differenza.

Pensi che che possa funzionare?
Grazie ancora e buona giornata

P.S.: lascio anche la fonte

L298N.png

Il L298 é di tipologia e concetto uguale al L293.
Finche non ci dai il modello del motore passo passo non so diti granché.
Ciao Uwe

Simile (in quanto a funzinamento) al ramps cè l'easy driver...

@lu_ca
Comunque, se vuoi pilotare uno stepper tipo nema17, con un L298 lo puoi fare.
Ma considera che (quasi) tutti i firmware oggi dicponibili per stampanti 3d reprap considerano l'utilizzo di stepper driver per il pilotaggio degli assi...

ah, poi: RAMPS è uno shield, easydriver è un... driver (come il pololu) ]:slight_smile:

non confonder "Easydriver" con il "BIG easydriver" dello stesso produttore.
Ciao Uwe

Ciao e grazie a tutti.
Ebbene si, devo pilotare un nema17.
In attesa di trovare una ramps volevo esercitarmi con la classe stepper e l'elettronica.
Quindi volevo costruire un controller, utilizzarlo con la scheda uno o mega e pilotare lo stepper attraverso il monitor seriale o ripetitivamente via codice ..., senza pensare lontanamente di stampare alcunché.
Deve solo girare nei due sensi, rispettare i delay, la velocità.
La mia grossa paura é di bruciare qualcosa.
Consigli?
Ciaoooo e grazie ancora

se vuoi fare pratica prendi un sn754410NE o un L293D, il pinout è quasi lo stesso, usa la libreria stepper ( inclusa nell'IDE) e segui questo http://arduino.cc/en/Reference/StepperBipolarCircuit. l'ho già usato diverse volte e anche se ho fatto un sacco di errori, non ho mai bruciato niente. Ah, è solo per stepper bipolari fino a 1 ampere

lu_ca:
Ebbene si, devo pilotare un nema17.

nema17 é un indicazion della grandezza meccanica del motore e non delle caratteristiche elettriche. Non possiamo dire se un dato driver va bene o no.
Ciao Uwe

Grazie a tutti e scusate il silenzio, ho avuto qualche problema con la connessione.

Uwe ecco le caratteristiche del motore:

Holding Torque : 4.8 kg/cm 47.1 N-cm
Shaft: 5mm
Voltage rating: 3.1
Stepping angle: 1.8 degrees
Current rating: 2.5A
Nr. of leads: 4 (30 cm)
Type: 42BYGHW811
Weight: 360g

Ciao e buona serata