range di visibilità di un sensore ad ultrasuoni?

non riesco a capire il grafico della visibilità di un sensore ad ultrasuoni SRF05, questo dovrebbe essere il suo datasheet: http://www.gioblu.com/tutorials/sensori/132-il-sensore-ad-ultrasuoni-srf05-e-simili in fondo alla pagina c'è un grafico, ma penso che sia di ogni singolo emettitore/ricevitore ultrasuoni o no? io vorrei capire come potrebbe essere il grafico della visibilità del sensore, che è composto da un emettitore e un ricevitore. secondo voi ha più sensibilità rispetto al piano orizzontale o verticale? sto cercando di capire come qual è la posizione ideale per svolgere le funzioni che mi servono :) grazie a tutti in anticipo ;)

L'informazione completa la trovi qui: http://www.acroname.com/robotics/info/articles/devantech/srf.html

ma quindi quel grafico li sarebbe il range di visibilità del sensore rispetto al piano orizzontale o sbaglio?

sì, è il grafico che descrive la propagazione sul piano orizzontale relativa a quei sensori, per immaginarlo in 3d ed avere un'idea del lobo di propagazione, basta ruotare sulla sua mediana il disegno contornato nel grafico.

er_like_no_other: ma quindi quel grafico li sarebbe il range di visibilità del sensore rispetto al piano orizzontale o sbaglio?

Non è il range di visibilità, è l'angolo di apertura del cono d'emissione della capsula Tx, quindi vale sia per l'orizzontale che per il verticale con tutti i problemi impliciti dovuti alla riflessioni su pavimenti, pareti ed altri oggetti.

eh ecco si mi sembrava strano, a me interessava capire come riceve a seconda di dove è posizionato l'ostacolo nello spazio. perchè qui ci sono 2 elementi e quindi non posso considerare quel grafico, ma dovrei considerare "la somma" di due grafici così, tenendo conto della distanza tra i 2 elementi o sbaglio? grazie per l'aiuto :)

o forse non ci sto capendo niente? :sweat_smile:

io sto ancora cercando di capire :blush: quello che dice BrainBooster è compatibile con quello che dice astrobeed? :~