rappresentare la posizione di un potenziometro sul display

Buongiorno, vi ringrazio anticipatamente per le risposte ,espongo bene la problematica , ho necessità di monitorare la posizione di un potenziometro , ho dedotto che in centro si troverà esattamente a metà tensione di alimentazione ossia 2,5 volt, pertanto vorrei poter visualizzare su un lcd quando il potenziometro si trovi perfettamente al centro, ed inoltre gli eventuali spostamenti che fa, per ora ho usato un software normalissimo di lettura volt che rappresenta sul display la tensione letta ed io so che a 2.50 volt si trova al centro, le mie competenze di programmazione sono limitate, considerando che sto giocando con arduino da 10 giorni , chedo se qualcuno del forum ha degli esempi da postare
Vi ringrazio dell'attenzione

Buongiorno avrei bisogno di monitorare la posizione di un potenziometro collegato tra 0 e + 5 volt

rappresentando sul display mediante una tacca che si sposta da sinistra verso destra indicando la posizione reale del cursore in modo da poter visualizzare ed identificare quando il potenziometro si trova al centro ed a 1/4 ,il display da utilizzare quello standard 16x2 e vorrei usare un arduino nano
ringrazio anticipatamente

riga 1 lcd - I o I +
riga 2 lcd |

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

... e comunque NON si è capita la domanda ... che problema incontri ? ... cosa non ti funziona ?

Guglielmo

c'è pure un tutorial

http://playground.arduino.cc/Code/LcdBarGraph

Senza usare caratteri speciali, puoi usare "|" per le barre di divisione e "^" come cursore:

-||0||+
   ^