Ciao a tutti,
buon natale a tutti!
Come da oggetto avrei un quesito da porvi,che è il seguente:
per avvicinarsi al mondo delle schede embedded e relativa programmazione cosa é meglio?raspberry o arduino yun?mi sto documentando sulle varie differenze e sulle filosofie alla base delle due schede e sono combattuto!
Quello che vorrei fare é interagire tra elettronica e linux per realizzare applicazioni gestibili via web browser e imparare anche Python.
Il mio budget é 100€ massimo,se possibile anche meno:-)
Nel caso optassi per il raspberry, secondo voi é possibile interfacciare a tale scheda un Access point della edimax per sfruttare la mia wireless casaliga o é meglio utilizzare una chiavetta wireless che danno in dotazione in alcuni kit del raspberry?
Grazie a tutti per le risposte e spero di avere scritto nella sezione giusta
Comunque sono 2 oggetti diversi. La Yun è una scheda all-in-one, dove hai un SoC con capacità wireless ed una Leonardo riunite in un unico prodotto. La gestione dei pin di I/O viene effettuata dall'Atmega32U4 che si interfaccia al SoC Atheros via seriale.
Sulla Raspberry hai invece un unico SoC che gestisce tutto. Inoltre ha superiori capacità di computazione per cui può anche far girare programmi molto più complessi (tipo server grafico, programmi di tipo office ecc...) e gestire informazioni anche via video.
Secondo me devi scegliere in base a ciò che hai da farci.
Quello che voglio realizzazione sono pagine web per la gestione di sensori vari!
Il mio obiettivo sarebbe quello di realizzare una stazione meteorologica comandabile da internet e successivamente realizzare applicazioni robotiche sempre comandabili dal web!
In questi casi quale scheda mi consigliate tra le due in oggetto? Ognuna delle due ha dei pregi e difetti per t a li applicazioni, ma non riesco a capire quale sia la migliore!
Potete darmi un aiuto nella scelta?
Grazie a tutti