rbbb arduino

Ciao, mi chiedevo una cosa...

I condensatori ceramici che sono segnati in questo howto

a cosa servono? Vedo che l'autore li segna la 2.1uF, ho visto un altro howto che li segna da 100nF...

Io ho sotto mano degli 0.22uF e dei 22pF ... Fara' uguale se uso gli 0.22??

Ho dato un'occhiata al link, e non era un 2.1 uf ma due condensatori da .1 uf equivalenti a 100pf, quindi tu hai due condensatori da .22 uf equivalenti a 220 pf se sono condensatori di filtraggio, cioè vengono montati sull'alimentazione del micro, vanno bene sia i .1 uf che i .22uf...

Kermit_66:
Ho dato un'occhiata al link, e non era un 2.1 uf ma due condensatori da .1 uf equivalenti a 100pf, quindi tu hai due condensatori da .22 uf equivalenti a 220 pf se sono condensatori di filtraggio, cioè vengono montati sull'alimentazione del micro, vanno bene sia i .1 uf che i .22uf...

Aaa... giusto. Ho visto che nelle installazioni micro micro di arduino non ci sono di solito... Pero' vorrei andare sicuro :slight_smile: Ho stampato questa sera una versione di quello da un disegno in Eagle e mi trovo ora che mi mancano i cap :-/

ciao Kermit_66

Stai confondendo alcune cosette molto piccole :wink:

0,1µF non sono 100 pF ma 100 nF
100 nF sono 100000pF.

I prefissi vedi:

Concordo che un condensatore da 0,22µF va bene al posto di uno da 0,1µF.

I condensatori servono a filtrare dei piccoli abbassamenti di tensione che derivano dalla comutazione di transistori all' interno dei integrati. Dovrebbero essere motati piú vicini possibile ai integrati tra il positivo del alimentazione e la massa. Esistonao anche zoccoli che hanno i condensatori integrati.

Ciao Uwe

Giusto hai ragione... ho dimenticaro i 000... :grin:

Dopo parecchie madonne tirate (complice il kernel di linux che ha un bug, in alcune versioni, sul driver FTDI)
ecco il mio rbbb (scusate le foto pacco)

Scusate l'ignoranza, cos'è questo RBBB?

= Really Bare Bones Board (RBBB)

Un "arduino" raschiato al minimo.
Utilizzo questo schema di solito per i progetti definitivi, in questo caso e' una scheda alla quale mancano ancora i pin femmina o maschi a lato dell' atmega (che in questo caso non saldero', vado di fili) e tutta la parte di alimentazione (che in questo caso non saldero' perche' ho un alimentatore gia' stabilizzato esterno)
F

bellissimo il circuito! molto ben definito. come hai fatto? ferro da stiro o fotoincisione?

Ferro da stiro con toner transfer, sono per altro particolarmente contento del risultato perche' ho iniziato a trovare anche io la mia alchimia giusta, e' un po' che uso questo metodo e lo sbattimento maggiore e' la stampa, poi il resto e' tutto in discesa...

non ho la stampante laser cavolo...
con l'acetato i bordi vengono frastagliati lostesso uffa. ho provato pure ad aumentare la quantità di inchiostro ma niente...

Ho fatto qualcosa un tempo con l'acetato, ma con piste veramente grandi (anche perche' non pensavo di poter fare di meglio allora)... La laser e' comoda, il modello che ho io e' un po' datato ma e' la classica samsung da 100e

mi sa che la aggiungerò alla lista del compleanno...

stampa su carta e poi fatti fare una fotocopia su carta tonertransfer o acetato per fotoincisione.

ma che carta è?

Io per fare il circuito in foto ho usato una pagina de Il Venerdi di Repubblica, ma di solito uso quelle di Velvet o ioDonna ...

Si, devi fare "poly gnd"

scusa l'ho rimosso quando poi ho trovato(30 sec dopo...) ciao grazie mille