Re: da 24 volt AC a 5 volt DC, cosa usare?

Salve vorrei riaprire questa discussione, ho il seguente problema:
vorrei monitorare un paio di pompe di sollevamento che ultimamente mi stanno dando delle noie. Sono comandate da un pannello elettromeccanico. Tutto il pannello funziona in 24V (23,4 per esser esatti) AC.
Sto pensando di realizzare il tutto utillizzando un ESP8266 con NodeMCU.
Prendendo spunto dal suggerimento di brunello22:

brunello22:
puoi fare il tutto anche con un normale fotoaccoppiatore

Vorrei poi usare un paio di fotoaccoppiatori a 4 canali PC814:

Consultando un amico molto più esperto, ha sollevato il dubbio che il voltaggio del ESP8266 non supporti il fotoaccoppiatore cit:
"Voltage and current restrictions. The ESP8266 is a 3.3V microcontroller, so its I/O operates at 3.3V as well. The pins are not 5V tolerant, applying more than 3.6V on any pin will kill the chip. The maximum current that can be drawn from a single GPIO pin is 12mA."
in sostanza dice che bisogna trovare un compromesso tra la tensione in uscita di 3,3V e la necessità al collettore del fotoaccoppiatore.

Cerco quindi risposta ai miei dubbi.

ha sollevato il dubbio che il voltaggio del ESP8266 non supporti il fotoaccoppiatore

? ? ?...

in sostanza dice che bisogna trovare un compromesso tra la tensione in uscita di 3,3V e la necessità al collettore del fotoaccoppiatore.

Uh?... Il fotoaccoppiatore esce con emettitore e collettore aperti, liberi, con una Vce sat di 0,1~0,2V! La resistenza non andrà ai +5V, ma ai +3,3V. Punto.
N.B.: Il PC814 è singolo; il PC844 è quadruplo!
P.S.: l'1N4148 non serve, perché la famiglia PC8x4 già ce l'ha dentro (credo che, in realtà, siano due LED in "anti" parallelo).

... ma che cosa c'entra con l'attiny85 e le luci dell'albero di Natale di pippo72 dell'anno 2014?...

Bene deduco che sia fattibile. Mi rimane da stabilire che tipo di resistenza usare per l'uscita del fotoaccoppiatore, utilizzando l'ESP8266 e il PC814

Datman:
... ma che cosa c'entra con l'attiny85 e le luci dell'albero di Natale di pippo72 dell'anno 2014?...

Una cippa...ma la colpa è mia? Non capisco dove ho sbagliato allora...puoi esser più chiaro?

Dove posso acquistare il materiale che mi serve? eBay o che mi consigli?

Ho diviso i 2 Topics.

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Ciao Uwe

Datman:
... (credo che, in realtà, siano due LED in "anti" parallelo)...

Corretto, sono due led in antiparallelo, quindi rilevi entrambe le semionde ... mi inserisco solo per precisare questo, perche' ho visto su molti datasheet che parecchi opto dati "per AC" in realta' non hanno due led all'interno, ma solo uno con un diodo in antiparallelo, per cui se servissero per rilevare entrambe le semionde non andrebbero bene ...

Volevo solo percisare genericamente questo punto nel caso qualcuno cercasse degli opto per applicazioni simili in AC ... controllate sempre sui datasheet, se la VF e la corrente di ingresso vengono indicate con +/- (cioe' doppia polarita', ad esempio "+/- 50mA" e simili), allora sono "veri" opto per AC (come appunto la serie PC814), se invece NON e' indicata la doppia polarita', o nessuna polarita', al 99% e' un semplice opto con un diodo in antiparallelo aggiunto al led, si puo usare ANCHE per l'AC, ma non ci rilevate entrambe le semionde ... :wink: