Salve a tutti,
Mi chiamo Nicholas ho 21 anni e sono al terzo anno di laurea di Ingegneria Elettronica. Ho da poco iniziato ad usare Arduino Uno e ho scarse conoscenze su di esso. Spero di riuscire a imparare il suo funzionamento in questo forum. Grazie in anticipo.
Salve a tutti, sono Christian e ho 18 anni, frequento il quinto anno di elettronica, mi sto iniziando ad interessare ad Arduino solo ora anche a causa del non utilizzo a scuola, non essendo esperto difficilmente sarò di aiuto a qualcuno purtroppo, per questo mi affido alla vostra sapienza in materia!
Saluti!
Salve a tutti sono Fabrizio.Le mie conoscenze elettroniche (nel vero senso della parola) sono molto limitate circa un 5% detta cosi' , nonostante traffico con pc e tutto quello che riguarda elettronica da 25 anni. Io sono un perito meccanico di natura dunque per me' l'elettronica non andiamo moltissimo d'accordo nonostante mi sia districato da molte problemi con la mia forza di volonta' e tramite internet. Mi sono avvicinato al mondo arduino gia' 2 mesi fa , ma solo ora ho iniziato veramente a cercare di capire il suo funzionamento e tutto quello che si puo' fare tramite questo. Non ho progetti per il momento dato che e' gia tanto che sono riuscito a fare(copiare viene meglio) due progetti base di arduino.Qui sono fermo appunto perché sto cercando di imparare le basi dell'elettronica e il funzionamento della programmazione.Stop questo e' tutto .Saluto tutti i frequentatori del forum compresi amministratori e moderatori.Piu' avanti anch'io avro' domande quesiti e curiosita da soddisfare ma per il momento mi limito ad osservare.Un saluto a tutti.
Buona sera sono Federico , conosco abbastanza i pc , ci smanetto da anni ;p . Mi sono iscritto perchè voglio creare un progettino da portare alla maturità , spero che in qualche modo mi supportiate nell'elaborazione del progetto o almeno dandomi spunto. Un saluto a tutto il forum
Ciao a tutti, in realtà non sono un nuovo utente, ma ho dovuto crearne uno nuovo perchè non riesco più ad entrare nel mio vecchio utente "trillius" a causa di problemi di login, dopo decine di tentativi ho deciso di crearne uno nuovo.
Saluto
Attilio - Trillus
Ciao a tutti mi chiamo Carlo, sono siciliano e stó cercando di imparare Arduino per progetti personali e imparare l'elettronica, a livello sia di software che di hardware non sono molto pratico e spero che mi possiate aiutare e in futuro fare altrettanto io con i nuovi entrati.
Salve mi pesento sono un neofilo dell'elettronica e robotica, dopo anni di curiosita finalmente mi sono deciso a buttarmi in questo meraviglioso mondo, e spero assieme ai vostri consigli di crescere.
Buonasera Sono Livio.
Ho una conoscenza base di eletronica e un conoscenza molto prossima allo 0 di programazione ma mi sto addentrando nel mondo di arduino
Ciao sono uno studente , utilizzo Arduino come hobby e sono un beginner. Avrei bisogno di alcuni consigli in quanto principiante.
Grazie in anticipo.
Ciao a tutti mi chiamo Claudio , sono di Massa Carrara e sono un amante di nuova tecnologia in generale, sono un costruttore e pilota di droni riconosciuto ENAC ,sono qui per imparare il mondo di Arduino per poter fare qualche progetto un po piu' "serio" di quelli gia fatti (robottini elementari ),attualmente mi sto cimentando nella domotica o almeno ci provo..ringrazio preventivamente chiunque voglia aiutarmi con qualche consiglio prezzioso in fondo lo spirito dell' open source è questo no?!?e quindi a risentirci nel forum..CIAO!!!
Buongiorno a tutti,
sono Daniele, ho 35 anni, zona veneto.
Sono alle primissime armi con Arduino (ho appena ordinato la mia prima scheda) ma già scalpitante. Ho partecipato all'ultimo open day ed un paio di idee mi hanno folgorato.
Sono uno sviluppatore web/app, sviluppo in PHP e JS, sfruttando Ionic per le app.
Conosco bene HTML e CSS, Mysql e WebSQL ed opero su server Linux.
Ho ricordi di scuola e passati impieghi su C++, Java e ASP con db MSSql...
Sempre dai tempi della scuola deriva quel poco che ricordo di elettronica ma sono veramente ad un livello base.
Vi disturberò con molte domande inutili, sappiatelo
Grazie a tutti
Ciao,
mi chiamo Giovanni, Salentino d'origine ma vivo in quel di Reggio Emilia da qualche anno.
Sono un informatico, iniziato come programmatore (e anche continuato), ma attualmente lavoro per una multinazionale della metalmeccanica e svolgo un'attività di coordinamento all'interno del dipartimento IT, seguendo progetti di implementazione software e miglioramento dei processi.
Ho scarse conoscenze di elettronica (più di 4 alle superiori non ho mai racimolato), ma già da qualche tempo mi diletto con Arduino.
Grazie a tutti.
Salve a tutti!
Mi chiamo Vincenzo, sono studente di Fisica, diplomato I.T.I. elettronica, ho basilari conoscenze di programmazione in Basic e Java.
Possiedo due schede Arduino (UNO R3 e MEGA 2560) nell'evenienza di progettare qualcosa di definitivo in futuro, per adesso mi limito a prove (ad esempio gli sketch e circuiti negli esempi dell'IDE, con eventuali modifiche) oppure implemento i miei normali circuiti sperimentali di elettronica senza dover necessariamente ricorrere a molti integrati (registri, flip-flop, decoder, convertitori...) come ero abituato a fare.
Premetto che dedico poco tempo a queste cose quindi non sarò un tipo attivo nel forum.
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Corrado, sono programmatore in un'azienda che gestisce acquedotti.
Ultimamente mi sto divertendo con arduino a creare piccoli progetti per passare un po' di tempo e magari riuscire a creare qualcosa di simpatico che sia di aiuto per qualcuno.
Grazie a tutti e spero di riuscire a conoscere al meglio questo mondo
ciao
buona sera uso arduino per lavoro e per piacere
programmo plc e plsql ecc ecc
sto cercando sempre di + di usare arduino nei miei vari progetti visto la sua versalità
Buongiorno a tutti, sono uno studente con l'hobby dell'informatica. Ho infatti creato un sito utilizzando HTML, CSS e PHP, un app per Android in Java ed ho anche alcune conoscenze scolastiche di C e C++. Riguardo all'elettronica invece sono un neofita e quando mi è stata regalata una board Arduino UNO con diversi moduli annessi non sapevo da dove iniziare dal lato hardware! Ho cominciato con progetti base per prendere dimestichezza con i vari moduli ma testando il modulo ESP 8266 ho riscontrato delle problematiche descritte nel post inerente.
Grazie a tutti.
Buon giorno a Tutti , per iniziare ho già ..giustamente preso la 1^ lavata di capo, scusate.
Sono Roberto alis Synergy , sono un appasionato di elettronica ..(diploma 1979....fate un pò voi il calcolo degli anni).
In tutti questi anni il mio aggiornamento non è stato costante , per cui cerco di rimediare ....
Tante cose da riprendere e tante cose nuove da apprendere . passione tanta ...
Grazie per l'accoglienza
Cordialità a tutti
Ciao a tutti sono Davide, ingegnere gestionale che lavora nel mondo industriale.
Mi sono avvicinato ad Arduino con il mio hobby (homebrewing) e da li sto cercando di applicare le conoscenze al lavoro che faccio per avere soluzioni ad hoc (e low cost) ai problemi di tutti i giorni che si possono avere dentro una fabbrica.
Ho una preparazione informatica non tecnica ma sono uno smanettone e con le basi che ho riesco ad imparare in fretta
Spero che il forum possa aiutarmi nelle mie strane idee
Ciao!
Un saluto a tutti ..... sono Andrey, autodidatta senza esperienza registrato per capirne di più.
Buon weekend.
Ciao a tutti i partecipanti di questo utilissimo forum, sono Marco sistemista win/Linux e programmatore ormai da 25 anni. Essendo appassionato di qualsiasi cosa sia programmabile ho acquistato un Arduino UNO per fare alcuni progetti.
Purtroppo di elettronica ci capisco poco, a parte i concetti di base, quindi approfitterò dei vostri consigli per imparare, grazie in anticipo.