Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 2)

Buonasera a tutti. Mi sono iscritto, a questa fantastica comunità, qualche giorno fa, quando, a 48 anni, ho deciso di acquistare il mio primo ARDUINO. Mi chiamo Giuseppe, sono diplomato in informatica e sono un grande appassionato di Hardware (in realtà mi diletto da tempo a configurare ed assemblare PC, soprattutto da gaming). Ho iniziato a programmare con il basic del mitico COMMODORE 64 e poi, a scuola, PASCAL, COBOL e linguaggi dedicati alle macchine del tempo, ormai in disuso. Oggi, programmo in VBA ma la mia curiosità non si arresta mai. Ho deciso, quindi, di provare arduino. Ho poche conoscenze di elettronica (giusto le basi, a cosa serve una resistenza e la legge di OHM), ma sono bravissimo nel cortocircuitare tutto ciò che tocco :grinning: :smiley:. Spero di trovare l'aiuto che necessito per la realizzazione di tutti i piccoli progetti che inizierò. Grazie

Salve a tutti, mi presento,
sono in pensione da qualche anno, quando lavoravo mi occupavo della progettazione e la programmazione di microprocessori (in c), ogni tanto, più per diletto che per utilità, sviluppo qualche progetto usando KiCad, Mplab X e da poco Arduino.
Per quanto riguarda Arduino vorrei fosse possibile avere a disposizione strumenti di debug un tantino più "efficaci", chissà se un giorno ...

Un saluto tutti

Salve a tutti, mi chiamo Alessio e ho 18 anni. Come esperienze in elettronica sto attualmente studiando a un professionale dove studio elettronica, quindi imparo nuovi argomenti giorno per giorno, stessa cosa per la programmazione, dato che stiamo facendo Arduino. Per quanto riguarda la programmazione però dato che non trattiamo questo argomento noi facciamo i circuiti e il prof ci dà il codice già fatto. La passione per la programmazione è tanta e vorrei saperne sempre di più su questo settore, spero possiate darmi una mano.

Ciao sono Dario 49 anni, vivo nelle Marche in provincia di Macerata, , mi ritengo totalmente ignorante a livello di elettronica/elettricità. Sono un fanatico del mondo del fai da te , riesco costruire un po' di tutto , sono discretamente bravo in meccanica, idraulica.
So fare mini impianti elettrici semplici ma non vado oltre .
Quando mi fissò in un argomento, cerco di imparare il più possibile, ultimamente ho iniziato con Arduino uno e trovo che sia fantastico .
So usare il PC a livello di software senza conoscere il linguaggio.
Mi piacerebbe imparare a fare piccole cose che servono nel quotidiano, ho già fatto il mio primo progetto grazie a voi modificando leggermente il codice.
La passione aumenta vedendo che funziona tutto nonostante sia agli inizi .

Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum in quanto vorrei ampliare le mie conoscenze riguardo ad Arduino e nonostante abbia letto molti argomenti presenti qui, inizio ad avere la necessità di un confronto attivo per affrontare alcune difficoltà che sto avendo. Spero di uscirne vincitore con le mie gambe e le vostre giuste dritte. Di base io sono diplomato in elettronica ma non troppo praticante pur non negandomi davanti agli ostacoli che incontro lungo il mio cammino di appassionato inventore costruttore di tutto ciò che la mia mente decide di creare. Spero di poter intaurare con voi un buon rapporto e vi ringrazio in anticipo per la sicura disponibilità che mi dedicherete. Ciao ciao, Stefano.

1 Like

Buonasera a tutti, sono uno studente universitario che ha acquistato uno starter kit Arduino Uno R3 appena un mese fa. Finora ho realizzato solo semplicissimi circuiti che accendono e spengono led, sono sempre stato attirato dall'elettronica e dalla programmazione però purtroppo non ho mai avuto abbastanza tempo o denaro per potermici dedicare come volevo io; adesso mi trovo in un periodo un po' più sereno della mia vita e reputo che sia il momento giusto per potermi buttare in questo mondo! Spero di imparare tanto e non vedo l'ora di mettermi in gioco.

Buongiorno a tutti, mi chiamo Ermes e ho 42 anni.
Conosco abbastanza bene l'elettronica e la meccanica, da pochissimo mi sono avvicinato al mondo Arduino e alla programmazione dello stesso.
Ho seguito alcuni tutorial ed ho imparato a programmare semplici cose.
Spero con il Vs. aiuto di imparare tanto.
Ciao

Salve a tutti, mi presento, sono da qualche tempo appasionato di arduino, ho seguito due corsi al falab dove ho imparato le basi, con esercizi in merito a led, sensori laser, e una introduzione al al inguaggio di programmazione. sto continuando a studiare per apprendere bene questo strumento ma ho qualche problema con la programmazione, spero di migliorare grazie ai vostri consigli. Colgo l'occasione per fare gli auguri di buone feste e buon anno.l

1 Like

Buongiorno,

Mi presento.

Ho 35 anni e sono totalmente inesperto in quanto arduino, ma sapendo che si ppuò fare di tutto con una sua buona conoscenza ne sono incredibilmente affascinato!
Spero di poter trovare qui delle basi per poter sviluppare tanti progetti! :slight_smile:

@wellawella: ho spostato in questo apposito thread la tua presentazione che era messa fuori posto. Ne approfitto per chiederti di leggere con attenzione il nostro REGOLAMENTO . Grazie.

Guglielmo

Ciao a tutti,
anche se non sono nuovo nel forum, effettivamente è da molto che non partecipo attivamente e non ricordo se ho mai fatto la presentazione.

Nella vita sono sviluppatore, e non conoscendo granché di elettronica, ho cominciato con Arduino (negli anni ho sperimentato anche ESP8266, ESP32 ed altri) proprio perché tramite la programmazione sono comunque riuscito a realizzare dei semplici progetti, che non richiedessero più di qualche resistenza (già parlare di condensatori mi è più difficile :sweat_smile:)

Promemoria che inserisco di tanto in tanto ...

... ATTENZIONE: Si rammenta a tutti quelli che inseriscono la presentazione che, se la si chiede, NON è per chissà quale strana curiosità ... è perché, prima di rispondere alle Vostre domande, si va a vedere chi si ha difronte e si cerca di adattare la risposta alla Vostra preparazione, quindi, più completa è, più chi risponde sa fino a che punto spingersi nella complessità tecnica della risposta, quindi ... cercate di specificare sempre almeno esattamente quali conoscenze avete di elettronica e di programmazione. Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

2 Likes

salve a tutti sono graziano , da poco mi sono avvicinato ad arduino , ma da sempre mi diletto a programmare microcontrollori PIC.

ciao a tutti sono Giacomo sono nuovo in questa piattaforma e non molto esperto del sistema di arduino ho 22 anni e facevo l'itts di perugia spero che mi potiate aiutare in alcuni progetti forse un po troppo ambiziosi ma ho fiducia nella comunity di questo forum.

Giacomo

salve a tutti,
sono un ragazzo che si è avvicinato da poco a questo mondo, perciò ho solo qualche nozione base di elettronica e programmazione.
Possiedo un kit clone di Arduino uno che mi sta facendo fare i primi passi

Buongiorno a tutti, ho 51 anni, mi sono diplomato più di trent'anni fa in elettronica, da giovane ho scritto e realizzato diversi progetti su Nuova Elettronica, Elettronica Flash, Electronics Project, Elettronica Facile, da poco mi stò cimentando con arduino, non ho tanta esperienza con la programmazione, sono rimasto al vecchio Basic.
Mi piace realizzare diversi progetti, in ultimo stò cercando di realizzare un miscelatore termostatico digitale per la doccia e la vasca da bagno, ho visto che diversi produttori come Grohe li vendono già pronti ma sono decisamente troppo costosi e poi volete mettere il piacere di realizzarlo da soli.

Salve a tutti, mi sono appena iscritto nel forum anche se vi bazzico in cerca di risposte da anni

Mi sono appassionato ad Arduino alcuni anni fa. Ho fatto vari esperimenti e programmi funzionanti con sensoristica varia.
Ho studio un po di informatica all'università ma senza grandi applicazioni poi, quindi di base conosco C e C++ a livello base.

Mi chiamo Nicola e sono di Bari.
Sono appassionato per l'informatica, il coding, la robotica e l'elettronica.
Non sono molto bravo a programmare ma sto facendo dei corsi e sto leggendo dei libri per imparare il linguaggio C.
La mia passione l'ho presa da mio zio che di lavoro fa l'informatico e sono il tecnico della famiglia.

Ciao, mi chiamo Enea, ho 13 anni ed ho iniziato a programmare Arduino da 3 giorni, mi sono sempre interessato all'elettronica e mi diletto ogni tanto a programmare in java con GameMaker. Sin da piccolo ho usato componenti elettronici ricavati da giocattoli rotti o comprati online per costruire macchinine elettriche o impianti di luci con strutture in cartone. Ma desidero imparare a programmare Arduino visto tutti i suoi utilizzi nel mondo della robotica.

Ciao a tutti, sono Marco ho 15 anni e vivo vicino a Torino . Mi sono affascinato della programmazione e di Arduino per le molteplici cose che si posso fare e mi piacerebbe imparare il linguaggio c/c++ . Mi hanno regalato per natale Arduino uno perché mi serve per fare dei progetti di tecnologia per la scuola.