Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti!

Salve a tutti, mi chiamo Antonio e ho 51 anni. Sono un musicista appassionato dell'elettronica da quando avevo piu' o meno 14 anni. Ho iniziato a programmare sul mio stupendo ZX81, passando per lo spectrum e finendo poi con il QL. :) Ancora conservo in soffitta, maniacalmente, tutti questi bei computerini. Come tutti i ragazzini curiosi, ho incominciato a posare gli occhi anche sulle riviste di elettronica e da li, ho imparato molto. Mi sono poi diplomato in elettronica e telecomunicazioni e mi sono laureato in pianoforte. Da un po' di anni vivo a Tenerife (Isole Canarie), dove l'aria e' sicuramente piu' salubre e la gente piu' cordiale e socievole per la mia vita. Faccio il musicista, insegno e, da qualche anno, mi sono riavvicinato all'elettronica come quando ero giovane. Appassionato ovviamente di micro, arduino e' il controller che mi tiene tutt'ora incollato alla sedia a mastriare con saldatore e schede di prototipazioni varie. Sono a conoscenza di vari linguaggi di programmazione (lato web) ma su micro, solo in ambito hobbistico. Qui, vorrei complimentarmi con gli autori di questo splendido forum in cui, giorno dopo giorno, si apprendono sempre cose nuove e soluzioni agli "onnipresenti" intoppi di programmazione.

Ciao a Tutti, mi chiamo Luca me la cavo con il computer in generale ed in particolare con la progettazione di DB etc etc ma il buon Arduino mi manca. Ora sono all'inizio e penso che sfrutterò i post già scritti da chi mi ha preceduto ma a breve penso che farò pur'io qualche domanda di base. Al momento sfrutto una uno ma l'ho presa solo per far pratica Salute :D

Salve a tutti, mi chiamo Roberto. Vivo in un paesino della Campania in provincia di Avellino. Ho 22 anni e studio informatica. Da poco sono in possesso di una stampante 3D ed è da allora che sto iniziando a vedere molti progetti realizzati mediante l'utilizzo di arduino. Grazie per avermi accolto.

Ciao a tutti, mi chiamo Ennio, ho 18 anni e per hobby qualche anno fa ho iniziato a programmare Arduino UNO. Non ho una conoscenza particolarmente approfondita riguardo alla programmazione ed all'elettronica, ma me la cavo. Sono capace di utilizzate diversi moduli e sensori, inoltre avendo già da tempo dimestichezza con saldatore, tester... sono capace di progettare circuiti sulla basetta millefori. Fino ad ora non mi sono mai iscritto a nessun forum anche se il mio punto di forza consiste proprio nell'abilità di comprendere i progetti altrui. Dato che il mio percorso di studio non ha avuto niente a che fare con quest'hobby, tutto quello che so riguardo ad esso lo devo ad Internet e spero che entrare a far parte di questo forum possa giovarmi. Sono appena uscito dal liceo e probabilmente mi iscriverò all'università per diventare un ingegnere cibernetico.

ciao, sono un elettronico dipendente, se qualche amico ha idee in mente, mi presento subito con qualche schema ed invenzione e moti infatti cercano di non dirmi nulla in modo da scamparsela!! però ho diciamo l'abitudine (35anni!) di realizzare sempre tutto alla vecchia maniera con rete resistenze diodi ecc evitando integrati o programmi più complessi per un fatto di velocità nella realizzazione del circuito ed anche nel divertimento di farlo!!

ciao sono nuovo nuovo mi ho gia una certa età...non sono tanto pratico con ardware e software e forum ....ho piccole basi di elettrotecnica...vorrei se possibile qualche consiglio e se possibile dare il mio piccolo contributo sù quel poco che sò.........ed ho un brutto carattere e ho difficoltà a creare un rapporto di fiducia con le persone.

Buongiorno a Voi, mi chiamo Alessio e vi scrivo dalla Lombardia. Studiando Arduino a scuola mi è salita la passione, tutto qua. mi destreggio abbastanza bene, anche se negli ultimi 6 mesi ci siamo dedicati a HTML, ma so comunque destreggiarmi nelle funzioni base. Grazie a voi per il vostro supporto!

Salve a tutti. Mi chiamo Fabrizio e sono un progettista hardware e firmware con la passione della programmazione. Per diversi anni ho avuto a che fare con il mondo Microchip sviluppando diversi progetti per varie aziende, dai sistemi di monitoraggio per impianti fotovoltaici, ai pannelli a led per uso informativo.

Negli ultimi anni, per necessità, mi sono accostato alla programmazione web html, php, css, javascript, mysql realizzando i siti premium di PG, oltre che ad una serie di siti web e portali personali.

Visto che il mio attuale lavoro non mi da "soddisfazioni" da progettista e sviluppatore, mi sono rimesso sotto con l'intensione di approfondire il mondo arduino e cercare di sviluppare magari qualche nuovo progetto che mi permetta di tornare a fare il lavoro che mi piace.

Grazie

Salve a tutti mi chiamo Zen Roberto e sono di Padova . In questo campo purtroppo sono autodidatta e la mia professione centra poco (lavoro con dei centri di lavoro cnc) pero mi diletto in questo campo da un po' di tempo. L'esigenza di lavorare con Arduino e stata la scelta meno dispendiosa per il mio progetto che quando sarà finito servirà a testare piccoli componenti meccanici .

Salve a tutti, mi chiamo Massimo, mi occupo di automazione industriale, in particolare mi occupo dello sviluppo del software per molte piattaforme, dai pc a plc e altri tipi di controlli quasi sempre orientati al controllo assi.

Ho iniziato nel 1988, con processori Z80 e similari. in tutti questi anni ho fatto diverse esperienze anche al di fuori del campo di automazione, crendo anche qualche sito sviluppato in PHP.

Questa è la mia prima esperienza nel mondo di arduino. Al momento ho iniziato a smanettare con ESP8266, che ho trovato molto divertente da programmare.

Leggendo su questo forum, ho trovato le dritte utili per iniziare, devo ringraziare tutta la comunità, anche nella speranza di poter dare qualche modesto contributo.

Fortunatamernte c'è sempre qualcosa da imparare! :)

Ciao mi chiamo Marco e ho 15 anni. L'anno scorso ho fatto il mio primo progetto con arduino, costruendo una stampante. Ora sto cercando di costruire un braccio robotico.

Ciao a tutti sono Matteo, sono di Verona, studio (meccatronica) e lavoro (studio di progettisti elettronici/settore ricerca) a Vicenza, mi occupo soprattutto di hardware, specialmente mi occupo di attuatori, ma ho intenzione di imparare anche firmware e ho delle basi di C.

Con arduino lavoro da circa un anno, ho lavorato a diversi progetti con esso, sia privatamente che nella professione, sto cercando di spaziare il più possibile nelle conoscenze e mi sto buttando a capofitto in molti progetti.

Sono un ragazzo disponibile e con molta voglia di imparare, quindi se scrivo stupidaggini sul forum non fatevi problemi a mettermi in riga, mi capita spesso di sbagliare, quindi non abbiate pietà di me :slight_smile:

Cerco di presentarmi anche io alla meno peggio. Giovanni piacere a tutti. La mia conoscenza su arduino non si aggira ancora nelle migliori. Ma sto incominciando a studiare approfonditamente c e c++. Spero di poter riuscire a un giorno a poter fare qualcosa di veramente utile, si spera.

Ciao a tutti sono nuovo del forum, mi chiamo Umile, sono ingegnere informatico e mi piace anche l'elettronica, mi sono avvicinato ad arduino da qualche giorno, sia per curiosità sia per le potenzialità che può avere come controllore. Ho in mente qualche progettino da applicare anche nello sport, in quanto sono allenatore di pallavolo e volevo creare qualcosa per allenare la reattività degli atleti.

per ora ho solo fatto delle piccolissime prove sul dispositivo, soliti progettini per imparare: accendere led, leggere valori in input, ecc.. nei prossimi giorni vi esporrò il mio progettino, mi servirà sicuramente una vostra opinione/aiuto

Salve a tutti, sono Nicola Tommasi e mi sono affacciato a questo mondo da poco. Ho studiato elettronica e lavoro nel campo elettrico da un po di anni. È un po che seguo il forum e con la vostra bravura e passione mi avete fatto appassionare al mondo Arduino... Ho appena acquistato le mie prime schede (uno mega e nano) qualche sensore e delle schede relè.... Ho inoltre provato a creare qualche app android con MIT app inventor per funzioni di base divertendomi molto... Spero seguendovi e confrontandomi con voi di riuscire a realizzare prima o poi i miei primi progetti di domotica. Ho tanto da imparare e spero di aver trovato il posto giusto per questo... Vi ringrazio tutti in anticipo, spero di stressarvi il meno possibile e chissà magari in futuro di poter aiutare a mia volta qualcuno..... Grazie ancora e buona giornata a tutti...NicolaT79

Ciao a tutti, mi chiamo Alessio e mi sto interessando ad Arduino da qualche giorno. Le mie conoscenze sono basilari, elettrotecnica a livello di istituto superiore mentre per quanto riguarda la programmazione ho imparato le basi del C++ e dello Swift3 a livello amatoriale. Buona giornata a tutti, Alessio

Salve community di Arduino, mi chiamo Michele e ovviamente sono un niubbo.

Sono un appassionato di aeromodellismo e di elettronica e il mio intento sarebbe quello di unire le due cose. ho molti progetti in testa e so che la community mi darà una mano nel realizzarli. Spero di non annoiavi troppo con le mie domande e quindi fuoco alle polveri della creazione!

un saluto a tutti e grazie in anticipo per tutte le vostre risposte.

Ciao a tutti, sono Dailon61 nuovo di arduino. Ho appena acquistato su Amazon una Elegoo uno r3. Vorrei usare scheda in comunicazione con sensori e leds con MaxMsp o PD per installazioni audio. Conosco abbastanza Max e PD e precedentemente ho usato CSound. con l'Elettronica sono a zero o quasi. Ringrazio fin da ora per le risposte che mi darete. Dainlo61

Ciao a tutti!
mi chiamo Michele e ho appena finito il primo anno di ingegneria informatica. Mi sono avvicinato ad arduino qualche anno fa grazie alla passione per la fotografia, costruendo uno slider motorizzato per time lapse. Da allora ho fatto qualche progettino qua e là, ma sempre cose molto semplici.
Le mie conoscenze di elettronica sono praticamente nulle (solo qualcosa sui circuiti all’università) e anche di programmazione solo conoscenze molto basilari di C, visual basic, C++ e Python (di questi ultimi due pochissimo).
Michele.

Ciao a tutti, mi chiamo Lorenzo. Frequento l'ITIS e da 1 anno studio elettronica. Passato quest'agosto, incominceremo con Arduino e a fine anno realizzeremo un progetto con un motorino DC insieme ad Arduino. Attualmente posseggo Arduino Primo, l'ultimo uscito. Non so niente di niente riguardo Arduino: non so come si usa e non so come si programma sul suo software (non sapendo il C). Nonostante ciò, il primo progetto (iniziato 4 ore fa) consiste nel creare un sensore di parcheggio (a scuola non abbiamo studiato niente a riguardo dell'HC-SR04 e/o del Buzzer, quindi imparerò tutto quello che mi serve e che mi servirà su internet (fino a inizio scuola). All'inizio volevo fare informatica perché i codici li ho sempre amati. Soprattutto quando erano complicati, in cui non ci si capiva un beato *****. Nonostante questo "amore" verso l'informatica, ho dovuto fare elettronica per motivi personali. Ho studiato elettronica solo 1 anno e mi ci trovo benissimo. Non avrei mai pensato che mi ci sarei affezionato così tanto. Farò molti progetti con il mio Arduino Primo, quindi tenetevi pronti alle mie domande scoccianti. Cya.