Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti!

Ciao a tutti!!! sono una studentessa di ingegneria biomedica che sta usando arduino per il progetto di tesi. Non ho molte competenze dal momento che non l'ho mai usato... Leggendo qua e la nel forum ho già le idee più chiare, ma i dubbi purtroppo sono ancora molti. Spero di imparare in fretta grazie a tutti voi e a un po' di intuito! buona serata a tutti!!!

Salve a tutti, sono uno studente di quinta superiore e mi piace realizzare molti progetti con Arduino soprattutto la realizzazione di un progetto indimenticabile e con il vostro aiuto soprattutto. Spero di essere bene accetto A presto

Salve a tutti sono Marco.per quanto riguarda le mie conoscenze elettroniche e di programmazione direi di essere alquanto molto scarso se non dire nessuna conoscenza,ho avuto esperienze con l Arduino riguardo ad una stampante tre d autocostruita seguendo le varie guide... Ho studiato fisica e nell' atto pratico potrei dire di essere molto più esperto nel settore meccanico,quindi torni, fresatrice e impostazioni di stampanti tre d. ciao a tutti

Salve a tutti! Sono davide morelli! Uno studente romano che si sta avvicinando per la prima volta a arduino per svolgere la tesi di laurea triennale in ingegneria meccanica! Avevo qualche conoscenza di programmazione avendo studiato il c++ e qualche conoscenza teorica sull’elettronica ma io mio primo progetto con arduino vero e proprio è recentissimo. Grazie a tutti

Ciao a tutti,

Mi chiamo David e da pochissimo sono entrato nel mondo di Arduino. Premetto che non sono molto esperto di elettrinica. In passato ho creato vari siti web con Php ma non conoscono nessun linguaggio di programmazione in maniera approfondita. Dato che sono molto "smanettone", vorrei cercare di crearmi una domotica fai da te.

Buongiorno a tutto il popolo arduiniano,

Mi chiamo Francesco Onorati, sono un architetto con la passione dell'informatica dal 1998 maggiormente orientata alla progettazione assistita e ai sistemi web che proprio sul finire del secolo scorso ho trasformato nella mia attività professionale.

Circa tre anni orsono sono stato letteralmente folgorato dalle possibilità offerte dal campo della ricerca nei settori della robotica autonoma e dell'intelligenza artificiale, decisi così di dedicare tutto il mio tempo libero ad estendere le mie conoscenze in questo settore, a cominciare naturalmente dalle più diffuse piattaforme di sviluppo e dai microcontrollori Arduino.

Da quella data ad oggi il mio interesse per la robotica modulare e la programmazione è avanzato dunque di pari passo con la sperimentazione di svariate configurazioni di piattaforme robotiche e relativi sensori e attuatori, accompagnando il tutto quasi sempre con la progettazione e stampa 3D di moltissimi elementi costitutivi, dagli chassis ai sistemi pan-tilt, dai bracci robotici agli elementi di supporto dei sensori.

Proseguendo nella mia ricerca personale, posso dire di aver già ottenuto discreti risultati, con la realizzazione di alcuni rover autonomi e sistemi self-balanced, passando per la pubblicazione di alcune librerie come quella per interfacciare un USB Host Shield ad un Joystick Logitech 3d Pro permettendo di pilotare con questo via wifi un rover dotato di scheda Arduino.

Ad oggi la mia ricerca è orientata alla realizzazione di prototipi di robot autonomi per impieghi nei più svariati settori, sono altresì aperto a serie collaborazioni in merito, dunque se qualcuno pensa come me di poter trasformare questa passione in un lavoro concreto è il benvenuto.

Saluto e ringrazio tutti voi per l'attenzione, certo della nostra fruttuosa e reciproca collaborazione.

Mi presento a tutti, sono Carlo.

Conosco bene Visual Basic sotto qusi tutte le sue forme, Php, Html, javascript, ma ho poche conosccenze di C e C++.

Mi sono avvicinato al mondo arduino per caso (avevo bisogno di un interfaccia)e mi è piaciuto, anche se con poche conoscenze, per adesso sono costretto ad utilizzare e modificare quello che altri hanno fatto.

Mi impegnerò a migliorare, e se potrò anche ad aiutare altre persone ad iniziare i primi passi, come sto facendo io

Un saluto a tutti

Buongiorno a tutti. Sono Gianluca e comincio a muovere i primi passi con Arduino per progetti di domotica in casa privata.

ciao mi chiamo daniele Conosco pochissimo il c# mi piace l'elettronica le telecomunicazioni e tutti i suoi affini attualmente sto frequentando un corso serale e tra le materie ce n'è una che mi permette di usare arduino sono subito rimasto affascinato dalle sue potenzialità

Salve a tutti, mi chiamo Davide, scrivo dalla provincia di Torino e sono un neodiplomato in automazione. Da ormai quasi 3 anni mi cimento in progetti basati su Arduino e fino ad ora non ho mai avuto bisogno di chiedere aiuto, anche grazie al vostro forum. In passato ho creato progetti per alcuni concorsi a livello italiano come "Welcome to automation" indetto dalla Balluff, nel quale io insieme ad altri miei compagni abbiamo creato un automa che fosse in grado di orientarsi autonomamente all'interno di un ambiente, identificare dei determinati oggetti e prelevarli, comunicarci informazioni sul nostro smartphone, il tutto con materiale di recupero. Spero non solo di essere aiutato, ma io medesimo anche di poter fornire consigli e aiuti.

Nel poco tempo libero mi piace smanettare con la tecnologia. La domotica e' sicuramente uno degli argomenti che mi piacerebbe approfondire e discutere all'interno del forum. Non ho ancora acquistato un arduino .... questione di poco tempo (mi devo schiarire le idee :-) )

Salve a tutti, sono Vito Cagnazzi e sono della provincia di Bari. Ho una laurea triennale in ingegneria informatica e dell'automazione. Attualmente sto frequentando la laurea magistrale in ingegneria dell'automazione presso il politecnico di Bari. Ho iniziato ad usare Arduino per un progetto di IoT. Per me questa è la prima volta e ho pochissime conoscenze in questo campo. Spero di imparare il prima possibile e di poter in futuro fare altri progetti con Arduino! Buona giornata a tutti!

Salve,

sono nuovo e appena iscritto al forum. Sarò un incubo per tutti voi e mi riferisco soprattutto agli umani. :)

tba.free: Salve, sono nuovo e appena iscritto al forum. Sarò un incubo per tutti voi e mi riferisco soprattutto agli umani. :)

Invece di scrivere delle "battute", potresti scrivere quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione che aiuterebbero noi a capire il tuo livello di preparazione permettendoci di ripondere più adeguatamente alle tue domande. Grazie.

Guglielmo

gpb01: Invece di scrivere delle "battute", Guglielmo

Non mi piacciono certi toni soprattutto in un messaggio di benvenuto. Spero vivamente che sia solo un fraintendimento dovuto al fatto che non è possibile sentire il tono con il quale vengono rivolte certe frasi. E qui concludo.

Detto questo ho un'infarinatura di elettronica ad un livello base, mentre sono un informatico di professione. I miei settori principali riguardano i database relazionali, ambienti linux, e programmazione shell e C

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea ed ho 30 anni, lavoro nell'assistenza tecnica di refrigeratori e pompe di calore. Negli ultimi tempi mi son cimentato in progetto con arduino, ma, ahimè, non avendo basi solide di linguaggio di programmazione! Cerco spunti in questo preziosissimo forum pieno di persone competenti e disponibili, sperando di poter aiutare anch'io qualcuno in qualche modo. Buona continuazione a tutti, ciao

tba.free:
Non mi piacciono certi toni soprattutto in un messaggio di benvenuto.

Quali toni scusa ? :o T’ho solo detto che le ‘battute’ non servono a molto e quello che ci interessa è altro.

Del resto … qui NON è che sei su un forum di “bon ton”, qui sei su un forum di “tecnici” dove la “forma” conta poco e quello che conta è la “sostanza”; ovvio quindi che, se uno si presenta con una ‘battuta’ come la tua … l’utilità per chi poi ti deve aiutare è NULLA.

Il punto 16.7 del REGOLAMENTO spiega in dettaglio perché serve una “presentazione” e … farla come l’avevi fatta tu … la rende praticamente inutile. :frowning:

Tutto qui.

Guglielmo

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Pasquale e sto cercando di avvicinarmi a questo fantastico mondo per me sconosciuto. Qualche anno fa' ho comprato un modulo esp8266 pensando di poterlo sfruttare come modulo wifi da interfacciare a qualche microcontrollore, ma solo in questi giorni sto cercando di capire cosa farne. Da quello che ho capito il sistema e' molto piu' complesso di quello che mi aspettavo ma allo stesso tempo semplice per tutto quello che i costruttori hano messo a disposizione. A questo punto ho pensato di acquistare una scheda UNO+WiFi che dispone gia' di controller e micro in modo tale da togliere di mezzo varie interfacce e andare subito al punto, ma ora vorrei capire da dove iniziare e se ci sono esempi gia' pronti da poter provare.

Grazie anticipatamente a tutti, e spero di potervi essere d'aiuto piu' di quanto lo sarete voi per me.

pascal69: ... A questo punto ho pensato di acquistare una scheda UNO+WiFi che dispone gia' di controller e micro ...

Io ci penserei bene ...

... considera che, quella scheda, credo sia una scheda che in origine produceva Arduino.org e che NON è più presente nello store EUROPEO.

Qui onestamente dubito che qualcuno l'abbia mai usata e che possa aiutarti e ... probabilmemte, per avere supporto, dovrai cercare informazioni nella sezione internazionale del forum (... dove la sola lingua ammessa per i post è l'INGLESE e quindi, se aprirai una discussione in quelle sezioni, dovrai farlo in Inglese).

Pensa magari alla soluzione di un Arduino standard con una shield WiFi ... soluzione più che conosciuta e per la quale sicuramente non mancano gli utilizzatori. ;)

Guglielmo

Perche’? Quali potrebbero essere i problemi? Dispongo di microcontrollori acquistati nel 1991 di cui ancora a tutt’oggi se li programmo funzionano senza alcun tipo di problema. Che non viene piu’ prodotta cosa potrebbe cambiare a livello programmazione?