Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti!

Ciao sono Pietro , hai ragione non si legge mai abbastanza .
Sono radioamatore autodidatta da circa 25 anni , conoscenze di programmazione = a zero. Devo avere un libro di cobol di quando andavo a scuola.
Come dicevo sono al momento senza antenna e mi sto attrezzando per l’ambiente SDR .
Ho tirato fuori la scheda di Arduino Uno che avevo in un cassetto perche’ volevo provare con lo shield Ethernet a montare un primo stadio di frontend per questo tipo di connessione.
Ho comunque superato l’ostacolo del caricamento scheda in quanto mancava il Java .

grazie

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Massimiliano e studio ingegneria chimica. Frequentando ingegneria chimica ho una conoscenza basilare dell'elettronica (resistenze, condensatori e poco altro) e come linguaggi di programmazione conosco solo MatLab. Mi piacerebbe imparare ad usare Arduino perché trovo sia piuttosto versatile e semplice da usare per risolvere le piccole grane quotidiane.

Ciao a tutti mi chiamo Federico. sono un chimico principiante programmatore e con basi di fisica e qualche base di elettrotecnica e utilizzo arduino per lavoro. sono felice di essere entrato a far parte di questo gruppo e spero di essere di aiuto in futuro.

grazie a tutti buona giornata

Buongiorno, sono Filippo, di Bari. Vengo da un istituto tecnico agrario, ma mi interesso anche di Arduino (anche se non ci so fare molto più che leggere da Seriale e accendere led). Spero di poter crescere con voi, e dare qualche consiglio

Ciao a tutti, sono Roberto, ho studiato un po di elettronica alle superiori, spero di poter combinare qualcosa con questo nuovo giocattolo :) grazie in anticipo

Salve a tutti mi chiamo Luciano sono un ex Tecnico Telecom ora in pensione,sono sempre stato appassionato dall elettronica ho frequentato negli anni 1964-1967 un corso professionale di elettronica(analogica è)sono appassionato di HI-FI e mi diletto a costruire da solo qualche pezzo del mio impianto.Mi sono avvicinato ad Arduino, perché tante cose che costruisco analogicamente richiedono circuitazioni un poco complesse mentre con Arduino(sapendo programmare bene,ma ancora non è il mio caso)si possono semplificare molto e poi mi tengo allenata la mente che alla mia età non fa male.Ringrazio anticipatamente tutti coloro che al momento possono darmi mano. Saluti Luciano P.S mi scuso con il moderatore per la non presentazione e per il cross-posting ,ma sinceramente non avevo visto la sezione in Italiano(la vecchiaia è una carogna).

Buongiorno a tutti, mi presento come richiesto dal regolamento. MI chiamo Raffaele e sono un ingegnere informatico. Ho 53 anni (quasi 54 purtroppo) e sono sposato ed ho una figlia di 19 anni che purtroppo non ha seguito le mie orme... :(

Ho milioni di linee di codice scritte in svariati linguaggi di programmazione sulle spalle ma non avevo mai avuto esperienza con l'elettronica fino ad ora. Da qualche mese ho acquisto Arduino UNO e mi sono attrezzato un laboratorio con un bel pò di sensori, ricevitori WIFI, BT ecc.ecc. ho fatto già 22 progettini in cui ho imparato ad utilizzarli.

Ho realizzato un circuito con una millefori con una Arduino NANO, uno schermo OLED da 128 x 64 e un sensore DHT22 per umidità e temperatura facendo una piccola stazione meteo che mostra temperatura ed umidità alternate spegnendo il circuito per un minuto ed accendendolo solo per circa 2 secondi per il nuovo rilevamento (risparmio batterie). In questo modo da "spento" consuma solo 9 mhA.

Poi ho realizzato un robot 2wd con sensore ostacoli e BT per il comando via telefono con apposita app che però ora mi da qualche problema quando tento di alimentarlo dal Jack invece che via USB.

Per il resto mi sto divertendo molto e spero di realizzare sempre nuovi progetti più complessi anche grazie al vostro aiuto.

Buona giornata Raffaele

Eccomi...since 1983 ..avevo comprato il C64 per suonare...ciao ragassss

Buonasera a tutti, mi chiamo Roberto uso arduino.cc per passione perché appassionato di elettronica.

ciao ragazzi, sto cercando di avventurarmi in questo mondo perchè ho in mente di crearmi un'automazione a casa sfruttando proprio arduino :) spero di non stressarvi troppo :P

Buongiorno a tutti, mi chiamo Enrico, ho 29 anni e sono un tecnico nelle telecomunicazioni, sono diplomato in informatica(Abacus) e nel mio corso erano previste molte ore di elettronica. Come linguaggio di programmazione conosco per fortuna C++ e Java. Sono qui per imparare ad usare questo mondo, per metterlo in pratica come sistema di domotica nella futura casa.

Buongiorno a tutti, sono Luca e ho 48 anni; seguendo le mie passioni personali ho acquisito una discreta conoscenza in VBA e VB.NET. Possiedo un infarinatura generale in elettronica e buone basi in chimica e fisica generale. Da alcuni anni seguo il mondo arduino e delle schede di prototipazione. Dopo avervi seguito come visitatore esterno per svariati anni ho deciso di arruolarmi tra le vostre fila, grazie per avermi accolto tra voi.

Buongiorno a tutti!! sono alessandro, 35 anni, di Roma. Sono appassionato di elettronica ed elettricità in generale, sono un tecnico di mezzi di sollevamento e da molti anni sono affascinato dall'informatica applicata all'elettronica. é da pochi giorni che preso il mio primo arduino uno e mi piacerebbe imparare a fare qualche cosa. Grazie a tutti!!

Buongiorno a tutti, mi chiamo Massimo e scrivo dalla Provincia di Torino. Purtroppo per voi conosco molto poco l' elettronica ma vorrei imparare qualcosina... Spero nel Vostro supporto e confido nella Vostra pazienza. Grazie anticipatamente a Tutti

Salve a tutti, mi chiamo Lucio e sono di Salerno. Appassionato di elettronica, meccanica di precisione e tutto ciò che vi è connesso, mi immergo nel mondo di Arduino con lo scopo esclusivo di apprendere. In quello che faccio non ho assolutamente fini lucrativi e spero, oltre ad importunare con richieste di soluzioni a problemi vari, di essere qualche volta anche utile. Ringrazio tutti in anticipo.

Ciao a tutti, mi chiamo Franco non capisco ancora niente di Arduino ma mi piacerebbe usarlo in classe con i miei alunni di una scuola elementare... quindi inizio a studiare! Anche se nessuno mi darà mai un attestato per questo! Comunque è una cosa che mi affascina tantissimo e spero di riuscire presto a usarlo in classe! ciaooooo Franco

Buongiorno, mi chiamo Claudio e sto a Grosseto, sono vecchio (63 anni) e fino a Ottobre non sapevo nulla di programmazione ed elettronica,....immaginate da voi quanto ne so ADESSO! Comunque ho costruito delle pulsantiere da utilizzare in un gioco online ed ho comperato un Arduino due per interfacciarle con il PC. Con enorme fatica ho scritto il software ma alla fine....tutto (stranamente) funziona. Siccome la fame viene mangiando cerco di perfezionare sempre di più il mio software imparando nuove tecniche e trucchi e via via scopro nuovi possibili utilizzi per Arduino....col tempo , se ne avrò, mi verranno senz'altro nuove idee.

con i miei migliori saluti

Ciao a tutti,

sono Andrea di Trieste, sono un sistemista informatico e come hobby coltivo la passione dell'elettronica e della programmazione. Ho buone conoscenze di programmazione in vari linguaggi anche se privilegio il C e il Visual Basic. In elettronica conosco le basi che mi permettono di lavorare discretamente con i microprocessori ed i vari sistemi PLC industriali. Da poco sono un fortunato possessore di una stampante 3D con cui mi cimento a progettare e realizzare sistemi robotizzati per il divertimento mio e dei miei figli.

Ciao a tutti Mi chiamo Alessandro, ho 20 anni e ho la passione dell’informatica, conosco il linguaggio HTML, CSS, php e Java, ora vorrei approcciarmi ad arduino che mi interessava molto.

Salve a tutti sono un ragazzo che è alle prime armi per quanto riguarda la programmazione ma posseggo una conoscenza basilare di elettronica. Volevo cimentarmi in questo mondo che mi ha affascinato. Non conosco nessun tipo di linguaggio ma ho appena iniziato a studiarmeli. Spero di riuscire a realizzare cose interessanti da poter condividere con voi.