Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti!

Ciao,
Leggo e scrivo da Bergamo.
Traffico da sempre con elettronica/informatica/automazione.
Lavoro nel campo della progettazione elettrica, e un po’ per passione un po’ per necessità son arrivato ad arduino… un controllore che a parità di qualità/prezzo/accessoristica disponibile non ha rivali.
Ho poche conoscenze dei linguaggi di programmazione (qualche ora di c++ circa 20anni fà), ma bazzicando fra esempi qua e la qualcosa ho capito…il forum è un ottima fonte!

Ciao a tutti

Ho 53 anni e scrivo da Firenze.

Sono da sempre un programmattore e sviluppatore firmware su varie piattaforme, principalmente Texas MSP430 e ARM ST microelectronics.

Mi sto avvicinando per la prima volta ad arduino che fino ad oggi mi era sempre stato presentato come un prodotto non per uso professionale, devo dire però che le prime esperienze mi hanno fatto ricredere e scoprire un mondo che offre tantitissime opportunità per chi deve realizzare progetti anche complessi ma non destinati alla produzione in grande serie.

Lieto di essere dei vostri

ciao a tutti, sono renato,26anni, sono diplomato al liceo , attualmente gioielliere, ma ho da sempre la passione per l elettronica.Ho conosciuto arduino molti anni fa ,quando inizia a vedere le prime cose in domotica.Alla fine non ho mai completato progetti molto particolari causa impegni , in ogni caso comprai tutti i kit e sensori che esistevano all epoca ...oggi , mi sto occupando di uno scarico che chiude e apre delle valvole , e manca solo la programmazione finale del motorino passo passo,purtroppo non ho moltissimo tempo per finire il lavoro(non in generale)e quindi mi servirebbe una mano , so che un esperto in 2 secondi mi correggerebbe lo sketch.

Salve a tutti, mi chiamo Daniel e sono di Vicenza, ho un diploma in elettronica e automazione e sono uno studente universitario. Conosco abbastanza arduino e il C e il C++ ma vorrei migliorare per questo sono qui.

Ciao a tutti mi chiamo Mattia ho 20 anni e vi scrivo da Roma, uso arduino da qualche anno ormai (progetti semplici, in particolare per semplificare la vita quotidiana) e da poco ho iniziato ad approcciarmi al mondo Wi-Fi con NodeMCU.

Utente Debian da qualche mese e fan Open Source.

Ciao a tutti, sono Roberto, sono un vecchio programmatore di apparati di gestione aziendale, Sperry Univac (se qualcuno sa ancora cosa sia :), poi IBM ecc.) Mi sono sempre dilettato con la programmazione in vari linguaggi, ma MAI con l'elettronica applicata nonostante sia anche un radioamatore Sono arrivato ad Arduino su richiesta di aiuto di un amico. Spero di non stressarvi troppo

Salve sono un nuovo membro studente di ingegneria informatica, conosco alcuni linguaggi di programmazione come java, c ecc.. sono un appassionato del mondo dell'informatica in generale e vorrei conoscere il mondo Arduino cui ne sento sempre parlare bene.

Buon giorno mi chiamo Luca e sono della provincia di teramo. purtroppo non conosco arduino ma per motivi di lavoro mi sono dovuto avvicinare a questo mondo. spero che in questo forum possa trovare risposta ai miei quesiti. cercherò di non sbagliare a mettere post. nel caso chiedo in anticipo scusa. grazie

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea ho 42 anni e sono dalla Provincia di Benevento ma vivo in Germania. E un anno che partecipo la lingua C++ tra Arduino Nano/Uno/Mega e ESP8266/ESP32. O cercato die realizare un paio di progetti come per esempio und Orologio a parole, un Macchina telecomandata via Bluetooth e diversi disastri :sweat_smile: . Comunque mi fa piacere di essere qui e di imparare un po di piu.

Buongiorno a tutti,

sono Guglielmo alias gugli1973. sono relativamente nuovo con Arduino la programmazione, e l’elettronica in generale, ho realizzato, con l’aiuto di qualche amico e del web, già qualche progettino con Arduino uno , mega, e ora sto districandomi con MKRWAN, LoRa etc. non ho basi specifiche in questo settore, ma visto che mi ha sempre affascinato leggo molto e apprendo tanto dal web e dai vari forum. I progettino che sono riuscito a realizzare sono sicuramente riusciti meglio delle mie capacita e di elettronica e di programmazione, e per questo che sono sempre alla ricerca di realizzare qualcosa in questo ambito, concludo dicendo che faccio tutt’altro nella vita e questo per me e solo un gran bel hobby.
Grazie

saluti

Ciao, buongiorno a tutti, mi chiamo Alessandro Albrizio, vivo a Peschiera Borromeo (MI). Sono diplomato in informatica e ho un diploma di laurea in informatica, ma nella vita faccio il commerciale in un azienda di elettronica di consumo. Mi diletto sporadicamente in progetti Arduino, sopratutto per favorire il corretto funzionamento di dispositivi elettronici e meccanici. Sono anche un OM, per cui a volte mi cimento anche in costruzione di dispositivi a supporto di radio e dispositivi di controllo. Vi ringrazio per il tempo dedicato alla lettura di questo scritto. Buona giornata.

Ale

Buongiorno sono Luca, da Brescia ho una conoscenza di Arduino, programmazione ed elettronica scolastica avendo fatto l'ITIS, solo ultimamente mi sono deciso ad ampliare la mia conoscenza e di creare progetti più complessi. Però avrò bisogno d'aiuto per questo mio obbiettivo.

Salve a tutti!!! Mi chiamo Alessandro ed è un piacere entrare a fare parte di questa community. Vivo in Liguria e attualmente frequento l'istituto tecnico industriale statale di elettronica ed elettrotecnica e sono in attesa di frequentare la quinta (non ho ancora compiuto 18 anni :) ), a scuola ho imparato, e poi approfondito a casa per mia passione, la scrittura in codice C, C++, Jbasic mentre invece completamente in autonomia ho iniziato un paio di anni fa a scrivere in Python, realizzando programmi che mi aiutassero a risolvere in velocità i problemi delle materie scientifiche che affrontavo a scuola. Mi è sempre stato consigliato l'utilizzo di Arduino per dare ai codici che scrivevo anche una terza dimensione, ma ho sempre rimandato per vari motivi, fino a quando, spinto dall'incombenza di un progetto scolastico che sto affrontando, ho deciso di acquistarlo e iniziare ad usarlo. Il mondo dell'elettronica mi ha sempre appassionato, ma in generale sono affascinato dalla scienza in tutte le sue forme. Sto anche studiando per riuscire ad affrontare l'ingresso in accademia militare per conseguire la laurea in ingegneria, o almeno questo è il sogno che cerco di raggiungere. Come avrete già capito non ho tantissime competenze in materia di programmazione, ma sono pronto, anzi, volenteroso di imparare e ampliare la mia conoscenza dell'elettronica e dell'informatica!

(deleted)

Salve a tutti, mi chiamo Oscar, sono un pioniere tecnologico di Bari e mi occupo di integrazioni fra meccanica, elettronica e acustica. Originariamente tecnico del suono e produttore di dischi, ho poi intrapreso la strada dell'elaborazione elettronica su sistemi principalmente analogici, circuiti integrati, poi alcuni elementi di logica booleana e infine sono arrivato ad Arduino, realizzando alcuni sistemini attraverso la ricerca e i tutorial. Non conosco i linguaggi di programmazione. Di professione sono meccanico tornitore, tradizionale e controllo numerico Fanuc. Disegno, sbroglio e fotoincido attraverso la bromografia i circuiti di cui mi servo, che includono circuiti integrati analogici e logici oltre che microcontrollori (principalmente Atmega328).

ciao a tutti sono giuseppe dalla provincia di bari mastico molto l'elettronica ma ho bisogno di una mano nella programmazione per realizzare dei progetti molto utili in modo da risparmiare tempo e avere tutto sotto controllo uno di questi è monitorare i consumi dell'acqua in modo da sapere in ogni momento i consumi dell'acqua

grazie a tutti quanti

Ciao a tutti mi chiamo Luca, sono di Bologna, sono un modellista dinamico rc. Faccio volare elicotteri,aerei sia a vista che in fpv e mi piace fare riproduzioni rc di qualsiasi mezzo che sia camion,auto barche,elicotteri ecc...ecc... con il lockdown ho cominciato ad appassionarmi ad arduino e mi piacerebbe implementato nei miei progetti di modellismo. Ho comperato in primis lo starter kit originale arduino e ho incominciato in solitaria a fare i primi passi poi ho comperato un altro paio di libri per ampliare un di più la mia conoscenza. Posso dire che ho iniziato da zero in quanto e la prima volta che mi affaccio sul mondo della programmazione,posso dire che è tanto affascina te quanto difficile da capire all inizio. Ho molti dubbi e spero di trovare qualcuno che mi aiuti a capirli. Il mio desiderio con arduino? Riusciremo ad implementato nel mio hobby. Per ora vi saluto a presto

Salve a tutti, mi chiamo Giovanni e sono uno studente della laurea magistrale in informatica all'Università di Padova, ho iniziato ad usare Arduino per la prima volta quest'anno per un progetto universitario. Spero di poter trovare risposte alle mie domande e se possibile di dare risposte alle domande altrui.

Ciaoa tutti, mi chiamo Carlo, ho 57 anni e sono un veterano dell'informatica. In questo campo ho svolto quasi tutte le attività (assistenza HW e SW, programmazione, formazione, etc) ed attualmente mi occupo di Lan Management per una grande azienda. La mia formazione scolastica mi vede diplomato in elettronica industriale nel lontano 1982, quando l'elettronica era fatta di transistor, resistenze e condensatori e, a scuola, non sapevano cosa fossero i circuiti integrati. Già all'epoca mi dedicai alla programmazione grazie al mitico Commodore 64, su cui scrissi anche alcuni programmi direttamente in codice macchina (non c'era neanche il compilatore Assembler, programmavo direttamente in esadecimale). Il mio approccio ad Arduino non è recentissimo, l'ho più volte utilizzato in applicazioni di domotica e di modellismo, una delle mie passioni, e ne apprezzo la possibilità di programmazione "al bit", che si è persa nei linguaggi di programmazione ad alto livello che uso sul pc.

Salve a tutti. mi chiamo Rudy e sono un appassionato di tecnologia e mi diletto a fare esperimenti e circuiti basilari con arduino e raspberry. ho costruito col rasp un minicabinato arcade e ora sto ristrutturando un vecchio cabinato da sala. ho buone conoscenze elettroniche ed elettriche in quanto sono anche un tecnico.

adesso ho iniziato con arduino e col suo linguaggio di programmazine sono alle prime armi.