Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti!

Buona sera a tutti, mi ripresento. Avevo una login anni fa con lo stesso nik, ma stasera dopo aver reinserito i dati mi sono accorto che di fatto mi sono ri-registrato, poco male. Pertanto su richiesta dell'amministratore faccio una ri-presentazione.

Sono Enrico, sono un progettista SW/FW/HW, ma soprattutto un appassionato. Ho realizzato il mio primo primo amplificatore audio a 10anni, ora ne ho 52 e mantengo lo stesso entusiasmo. ;) Oramai per mestiere non progetto più, lascio spazio ai giovani ai quali cerco di dare solo delle indicazioni.

Ho iniziato nella programmazione nel 1981 con lo Z80, per passare 6502, HC11, 68K, Arm e cosi' via. Principalmente embedded realtime, ma mi adatto a ciò che serve, non amo moltissimo l'alto livello come java o php :-X . Come elettronica ho discrete conoscenze nella progettazione digitale, per quanto riguarda il FW nel campo FPGA/CPLD, principalmente Xilinx e relativi SoC.

Per il resto sono appassionato di tecnologia e scienza, diciamo che sono un fanatico ;D ; Hi-Fi, HT, Fotografia e modellismo dinamico non mancano tra le mie passioni così come la stampa 3d/cnc. Amo la scienza e gioco parecchio con la meccanica anche l'elettronica automotive riempie un discreto spazio, insomma ho visto che crescendo e maturando .... non si cambia ma si peggiora! Da giovane ero uno smanettone e mi piace vedere i ragazzi che si cimentano in queste cose perchè oltre ad essere una cosa sana, nutre la mente e ci permette tutti di evolverci. Ormai, anche per una questione di tempo, smanetto molto meno di un tempo ma quando lo faccio mi diverto.

Buona sera a tutti, Enrico,

Ciao, mi presento, sono Gexpo, classe 1964, hardwarista dal 1982, firmwarista dall'85, informatico (sistemista, progettista, analista) dal '90. Mi occupo di ricerca e sviluppo dal 1986 (HI-REL, Militare, Ferrotrazione, Aerospace, Datacom, Telco, healthcare), Ho seguito "arduino" sin dai primi sentori (eporediesi, per la precisione), ma non l'ho mai approcciato seriamente. Mi hanno chiesto un aiuto in una scuola ad indirizzo tecnologico della mia città, dove compagni di mio figlio utilizzano arduino come sistema di progettazione preferito. Ergo, onde poter essere d'aiuto, studierò volentieri questa piattaforma diffusissima nel mondo hobbystico e professionale. grazie per l'accoglienza.

Sysop conosciuti: AIX, UNIX, LINUX WIN (Server & Cient) Linguaggi: VB, C#, C ASM Piattaforme: tante... uP/uC: Intel, Atmel, Motorola, uChip, RCA, Fujitsu... Tecnologie: più che altro esperienza (dovuta ai capelli bianchi)

spero di poter essere d'aiuto.

Buongiorno a tutti, sono nuovo, scrivo dalla Liguria e mi chiamo Alberto... Anche se in passato, ho masticato un po' di programmazione, parto da Zero assoluto con arduino. Ci sto studiando su (visto che il tempo libero a disposizione non manca purtroppo)...e spesso mi ci rompo la testa senza trovare soluzione.

(deleted)

Buonasera a tutti, sono Matteo da Robbio(PV). Sono diplomato in meccanica ed attualmente faccio il manutentore. Da anni volevo comprare un Arduino per avvicinarmi agli affascinanti mondi dell' elettronica e dell' informatica e finalmente, un paio di settimane fa, ho fatto "il grande passo". Purtroppo sto incontrando non poche difficoltà a capire l'elettronica (nonostante abbia fatto un po' di cose durante il periodo scolastico) mentre mi trovo bene, per ora, nella parte di programmazione avendo già guardato in precedenza il linguaggio C per conoscenza personale. Spero di riuscire a crescere insieme a voi e che un giorno possa aiutare chi si troverà, come me oggi, a digiuno delle opportune basi e conoscenze. Attualmente sono un felice possessore di una scheda Mega2560 ed una manciata di componenti che spero mi diano soddisfazione e non mi abbandonino prematuramente :D . Buoni progetti a tutti.

P.S. Progetto inoltre di acquistare, quando avrò le opportune conoscenze, una bella stampante 3D per dare vita a simpatici progetti. Matteo.

ciao ragazzi.. CUT CUT.

Mi è stato detto di modificare la mia presentazione allora vediamo. Sono un ragazzo marchigiano 41enne.... vengo da studi informatici ai tempi della scuola (anche parecchia elettronica digitale di cui però ricordo molto poco a dire il vero) e manovrare su pc e hardware in generale è stata una passione fin da piccolo. Ai tempi della scuola studiavamo il BASIC...... io lo facevo anche da autodidatta e ancora oggi riesco a muovermi molto bene su questo linguaggio però poi non ho fatto il salto ad altri linguaggi quali C++ o VBS anche se oggi mi piace avventurarmi su piccoli progettini fatti con autoit che cmq di fatto usa una sorta di basic e niente +.

Ad oggi volevo provare a metter mano su una mia idea che mi frulla in testa in questo ultimo periodo... ho già un thread aperto sul thread e vediamo se riesco a portare a termine anche questa avventura.......

Buonasera a tutti, Sono Sebastiano, sono diplomato in elettrotecnica ma sono finito a fare il ragioniere ;D

Purtroppo da diversi anni ormai non riesco a dedicarmi all' elettronica in generale ma cerco sempre di tenermi informatissimo sull' informatica in generale, in modo da non restare troppo indietro. MI sto avvicinando ad arduino per sperare di risolvere un problema che mi tiro da tempo e in generale per capirne davvero le potenzialità ma sarà un percorso tutto in salita dato che realmente ricordo davvero molto poco sui linguaggi di programmazione studiati a scuola. Spero di trovare una community attiva che abbia voglia di condividere le conoscenze e magari anche di confrontarsi, in modo da farmi crescere e magari riuscire ad aiutare qualcun altro in futuro :) :) :)

Buongiorno a tutti ! Mi chiamo Luca e sono un appassionato di elettronica. Pur essendo abbastanza avvezzo ai linguaggi di programmazione, mi sto avvicinando ad Arduino da poco, principalmente per realizzare piccoli sistemi di IoT. Spero di trovare su questo forum suggerimenti utili, idee e spunti per stimolare la mia mente ed allargare miei orizzonti.

Buongiorno a tutti, mi chiamo Leonello e vivo a Monza.. Ho discreta conoscenza nell elettronica sto realizzando una serra con arduino mega composta da 14 igrometri, 14 pompe, 2 moduli da 8 relè.

>leocri: il thread di presentazione ha lo scopo descritto al punto 16.7 del REGOLAMENTO (... che ti consiglio di leggere TUTTO con molta attenzione), quindi ... niente domande tecniche (... che vanno fatte nell'apposito thread) e più dettagli sulle tue conoscenze nel campo dell'elettronica e della programmazione. Grazie :)

Guglielmo

P.S.: e ... visto quello che chiedevi ... prima di incappare in problemi, dedica molta attenzione al punto 15 (e suoi sottopunti) del suddetto regolamento.

Salve a tutti sono Fabio e vi scrivo dalla provincia di Roma. Ho frequentato un istituto tecnico con specializzazione in elettronica e telecomunicazioni e sono sempre stato affascinato da Arduino. Per quanto riguarda il linguaggio di programmazione, sono un principiante e non ho mai approfondito linguaggi come C++, ho avuto a che fare solamente con il Pascal. Così, ho deciso di acquistare un kit Arduino Uno per entrare nel mondo Arduino e approfondire maggiormente questa passione studiando le diverse possibilità che può offrire. Sono contento di essere entrato a far parte di questa community e cercherò ,secondo le mie competenze, di essere d'aiuto nel risolvere dei problemi; come sono sicuro che avverrà allo stesso modo da parte di altri partecipanti della community. Buona giornata a tutti :)

Ps: Chiedo scusa perché mi sono appena iscritto al forum e ho postato subito una domanda. Ma è stato chiesto, giustamente, prima di presentarmi secondo i punti del regolamento

Mi scuso ancora e grazie per gli aiuti e le informazioni future ;)

Fabio

Ciao sono Fabiano scrivo da Brescia, ho 32 anni, studiato elettronica ma faccio tutt'altro lavoro, commercio. Vorrei riparare un elettrodomestico a cui non funziona piu la scheda elettronica, un ferro da stiro con pompa, caldaia, sensori di pressione e temperatura. Ho ordinato la scheda arduino uno, domani arriva. In passato ho programmato PLC SIEMENS ma non ricordo piu nulla, o quasi nulla. Sto iniziando a seguire la guida di html.it per linguaggio di programmazione C, ma sono già bloccato. Grazie

Ciao a tutti, mi chiamo Bruno Casella e sono di Catania. Ho 22 anni, e studio Data Science. Ho già usato Arduino alla triennale in Ingegneria Informatica. Al momento vorrei costruire una stazione meteo da collegare a thingspeak, ma sto avendo alcuni problemi con lo sketch. Buona giornata a tutti

Salve a Tutti,

mi chiamo Francesco, scrivo da Prato e sono un tecnico informatico, attualmente ho conoscienze in Vb e la sua variante .net, c, c#, sql, delphi e una basica di Java / js.

da un punto di vista Elettrotecnico sfortunatamente non ho conoscienze, ho voluto iniziare con arduino perchè né sono stato veramente affascinato e da tempo dico che dovevo cominciare, ma per mancanza di tempo e anche un progetto veramente sensato ho comprato il mio student e alla fine l’ho lasciato a marcire lì :slight_smile: fino ad ora. Come si suol dire, meglio tardi che mai. :slight_smile:

Ciao, mi chiamo Filippo, sono di Parma e sono uno studente di Ingegneria Meccanica. Ho la passione della stampa 3D, progettazione 3D e della programmazione e ultimamente mi sto dedicando all’elettronica per creare ulteriori cose. Ho un arduino Mega 2560 e mi piace smanettarci.

Ciao a tutti. Sono Matteo e vorrei avere dei consigli su aperture e chiusure di elettrovalvole

Ciao a tutti, mi chiamo Matteo, ho 30 anni e lavoro nel settore della manutenzione. Sono diplomato in elettronica e telecomunicazioni e ho la passione per i sintetizzatori, motivo per cui ho acquistato il mio primo Arduino. Essendo passati un po' di anni dai miei studi e non avendo mai programmato un Arduino spero di poter contare sul vostro aiuto e supporto per poter realizzare il mio progetto. Grazie Matteo

Buongiorno a tutti,

Sono Giammarco, uno studente magistrale di Ingegneria Biomedica, con background in Ingegneria Meccanica. Pertanto le mie conoscenze elettroniche ed informatiche non sono molto avanzate. Mi sono appassionato di microcontrollori durante il corso di Elettronica Generale ed ho deciso di cimentarmi in qualche progetto utilizzando Arduino e STM32 Nucleo.
Detto ciò spero di poter condividere le mie conoscenze e di ricevere spunti da chi ne sà più di me.

Buona giornata a tutti!

Salve a tutti sono Christopher provincia di Potenza e utilizzo l'arduino principalmente per la scuola, ma tengo una passione per l'informatica e la programmazione, ma sono alle prime armi.

CIao a tutti! Sono Michele, studente laureato in Astronomia (Padova) ed ora frequentante la facoltà di Ingegneria Aerospaziale, sempre a Padova. Ho appena scoperto le potenzialità di Arduino e ne sono veramente impressionato.
Ho seguito vari corsi di programmazione, come Pyhton e MatLab. Tuttavia, le mie conoscenze informatiche non sono molto avanzate.

Detto ciò, mi auguro di poter apprendere molto da chi ne sa più di me e, magari, di poter ricambiare!

Buona serata a tutti