Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti!

salve a tutti mi chiamo silvia vengo dalla provincia di varese e sono nuova di questo mondo.Mi sto appassionado a questo mondo perche essendo appassionata di automotive vorrei realizzare molte cose con base arduino.spero di poter aiutare qualcuno in futuro e di essere aiutata in tanti progetti comuni .grazie e buon arduinata a tutti :smile:

buongiorno a tutti...
premetto che non conosco Arduino ne tutto il suo mondo...sono curioso e ho in testa qualche idea, spero mi possiate aiutare..ci conto!
Mi piaceebbe contribuire con le mie idee per facilitare la vita a chi e piu svantaggiato...
Grazie in anticipo...

Salve sono Marco aka Wsulforum

Sono un consulente/programmatore lavoro in una grande azoienda nazionale e sono attualmente distaccato presso una multinaz con la funzione di coordinatore (e per alcuni anche dev) di alcuni progetti gestionali delle filiera produttiva.

Mi sono avvicinato per caso al mondo dei microcontrollori in relazione alla stampa 3d che ho visto alcuni anni fa nella multinaz. Non è un lavoro, lo faccio per curiosità che dovrebbe essere il fuoco di ogni dev!

Sono slkillato in un alcune cose ma mi rendo conto molto niubbo in questo ambito.

Il massimo delle mie skills è stato pasticciare con un raspberry per installare Home assistant collegato con Alexa.Ma in realtà si trattava di configurare sw e quindi di elettronica e circuiti c'era molto poco!

Il mondo dei sensori iot è la nuova frontiera che vorrei capire e spippolare!

Saluti

Salve,
Mi piace la programmazione, anche se non sono molto bravo. però piano, piano recepisco informazioni che poi mi tornano utili.
Quando fo scoperto arduino mi ci sono subito appasiionato, per creare i miei progetti metto assieme codici di vari tutorial spesso molto diversi che trovo in giro per il web. Non uso molto i sensori, mami piacerebbe comprare un sensore ad ultrasuoni.

Buonasera,
mi chiamo Andrea ho 49 anni e nel periodo di lockdown mi sono appassionato ad Arduino ma soprattutto all' Iot.
Siccome le mie conoscenze di programmazione sono piuttosto elementari, mi piacerebbe avere consigli su testi o corsi online per accrescere le mie conoscenze.
Grazie

Leggi il punto 16.1 del REGOLAMENTO dove sono forniti alcuni link utili :wink:

E le presentazioni vanno nell'apposito thread (dove io ora ho già spostato la tua).

Guglielmo

Ciao a tutti,
sono Stefano sono un programmatore java, ho programmato anche in altri linguaggi ma java rimane il mio preferito. Sono molti anni che mi diverto con arduino e similari, inoltre mi piace smontare e capire come funzionano le cose e modificarle, piuttosto che comprare soluzioni pronte preferisco costruirle semplicemente perchè mi diverte.

Salve a tutti,
sono Fabio, sono uno studente di ingegneria dell'informazione, che si sta affacciando per la prima volta al mondo di Arduino. Ho delle conoscenze inerenti al mio percorso di studio, ed ho deciso di tuffarmi in questa nuova avventura.

3 posts were merged into an existing topic: Runtime memory management board

Ciao sono Giacomo,
è da qualche giorno che a scuola abbiamo iniziato a programmare su arduino e quindi sono qui per ricevere nuovi consigli su come migliorarmi.
Programmo in c, css, html e sto iniziando con c++; invece in ambito di elettronica mi diletto.
Un saluto.

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e da poco sto tentando di imparare l'uso di Arduino partendo da zero.
Mi servirà per implementare piccole automazioni all'interno di alcuni progetti.

Buongiorno a tutti,
sono Christopher, abito a Trento e sono uno studente di design di 18 anni
Sono un principiante nella programmazione, fino ad ora ho utilizzato c++ e python, anche se in entrambi i casi penso di essere ad un livello base.
Di solito programmo sempre per piccoli progettini per scuola quindi negli anni ho studiato abbastanza bene la parte tecnica e di datasheet riguardante i vari componenti utilizzati, come sensori e motori.
Vi ringrazio in anticipo e vi auguro buona giornata.
Christopher

Ciao a tutti! Sono un insegnante della secondaria di primo grado con buone basi di elettronica (conosco la teoria dei circuiti elettrici e la pratica), di coding e di robotica educativa.
Mi interesso da meno di un anno di Arduino dopo aver fatto tanta esperienza di coding (negli anni - tanti - sono passato dall'Assembler 6502 al Basic, Fortran, HyperTalk, Html, Java, Javascript, C, Applescript, PHP, ASP, Lingo, Action Script, Scratch, mBlok di Makeblock...) e di robotica educativa, soprattutto con Makeblock, che suscita un grande successo tra i ragazzi a scuola.
Nonostante sia neofita di Arduino ho già realizzato dei piccoli progetti dotando il mio mBot di Makeblock di nuovi sensori e assemblandone nuove parti realizzate con una stampante 3D (adesso somiglia più a Frankenstein), aiutandomi con la Guida, gli articoli presenti in rete...
In questa piattaforma Arduino vedo la possibilità di accrescere notevolmente le mie conoscenze in materia di robotica e poter quindi realizzare progetti più complessi, affrontare nuove sfide che possano avere ricadute sulla qualità dell'insegnamento scolastico.

Un saluto a tutti, mi chiamo Fabrizio e vivo in provincia di Torino.
Per lavoro sviluppo software, C# e ASP.NET
Ogni tanto per hobby creo qualche progetto con Arduino.
Sono alle prese con un progetto Master / Slave Bluetooth.
Ciao.

Ciao, mi chiamo Emanuele e ho 14 anni. Ho conosciuto Arduino relativamente da poco e ho veramente poca esperienza in nell'ambito della programmazione, so solo fare qualcosina in javascript... al contrario, ho abbastanza esperienza in elettronica, ho fatto molti circuitini anche un pochino più complessi, ma per ora nulla di veramente complicato! Vista la flessibilità di Arduino vorrei fare dei progetti piccoli ma utili, anche nella vita quotidiana, magari cogliendo l'occasione per imparare qualcosa sulla programmazione e capire come fare molte altre cose.

Buongiorno a tutti sono Paolo Zambarbieri lavoro come progettista elettronico in ambito Aerospaziale e precedentemente in ambito aereonautico da più di 30 anni.
Sviluppo schede elettroniche per unità satellitari e per sistemi di test da impiegare nel collaudo di unità di volo.
Mi occupo di sviluppo di progetti analogici e digitali, sviluppo PCB , applicazioni software in C e pascal per microcontrollori e applicazioni in pascal con Lazarus.
Utilizzo arduino sia in ambito professionale che in ambito amatoriale.

Grazie a tutti

salve a tutti, mi chiamo Rudy, ho 47 anni e sono un muratore e scrivo dalla provincia di Lucca. mi sono avvicinato ad arduino per curiosità e sono rimasto colpito dal potenziale, purtroppo per me non so niente di programmazione. ho realizzato il cubo di led 4x4x4, mi vengono in mente dei progetti ogni tanto ma non posso realizzarmeli da solo, finche si tratta di saldature e collegamenti bene ma per il resto........un altra cosa che mi affascina è la domotica.

Ciao a tutti sono un ragazzo puglieseche studia ingegneria elettronica e ho qualche conoscenza sulle funzioni arduino ma h bisogno di aiuto per la creazione di un programa per un piccolo progetto basato su un sistema automatico.

Salve a tutti!

Mi chiamo Luca ho 25 anni e programmo in arduino da circa 4 anni. Sono un developer, prendo i pensieri della gente e li trasformo.
Spero di poter aiutare qualcuno ed essere utile nel rispondere alle domande :slight_smile:

Ciao a tutti, mi chiamo Mauri e sono un ........... chimico, ma con la passione per l'elettronica sin da quando andavo alle superiori. Già, a quei tempi si giocava con i transistor in darlinton, perchè gli integrati stavano nascendo ed un alimentatore da 12 volt e mezza Ampère era grande come una scatola di biscotti Plasmon uso famiglia. Non ridete, potrei essere il nonno di parecchi di voi, ma raggiunta la pensione ed odiando i cantieri, dovevo trovare qualche nuovo giocattolo per ammazzare il tempo. Eccomi qui, a "giocare" con i cloni del Grande Nano, ne ho arrostiti talmente tanti che mi sarei dissanguato, se non avessi trovato quelli da quattro soldi. Da perfetto ignorante, nonostante anni passati su piattaforme COBOL, Basic, MS-DOS, Windows e Linux a smanettare per lavoro, ho sbattuto la faccia contro il C++ ed ho preso una bella botta. Ho cominciato con i kit per costruire robot da regalare ai nipotini (sono davvero nonno) e ci ho preso gusto, ma purtroppo incontro spesso ostacoli difficili da superare. Credo di aver intuito che la minutaglia cinese da quattro soldi si appoggi a librerie ufficiali, ma anche che spesso se le modificano per fatti loro e lì partono le madonne. I giochi seri li faccio con Arduino ufficiale, dopo aver provato tutte le combinazioni con gli "schiavi" da sacrificare, riverso su quello che, ordinato on-line, potrei comodamente andarmi a ritirare a piedi, tanto è vicino. Cerco di sostenere l'eccellenza nazionale nel mio piccolo. Sto incontrando un problema serio, il recente Carrier IoT con il modulo MKR WIFI: non ne vengo a capo, il mio inglese zoppica un po' e a furia di leggere le indicazioni mi perdo. Possibile che non ci siano istruzioni in italiano? Anche qui, spesso il codice caricato tal quale mi dà errore e non capisco come mai, premetto che non mi interessa molto il discorso WiFi, mi basterebbe farlo funzionare con il terminale (per cominciare). Dimenticavo, da anni lavoro su Mac e anche su questo punto incontro spesso problemi legati alle compatibilità.