Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti!

Ciao, sono studente di telecomunicazioni(alle superiori) ho le basi di informatiche e sto creando un progetto per l'esame di stato.

Salve a tutti sono Davide ho 21 anni e sto facendo l'ultimo anno di Elettronica e Automazione. Vivo nei dintorni di Roma, ho trovato questo forum dato che l'esame di quest'anno comprenderà un progetto con arduino, l'unico problema è che non ci hanno spiegato molto sia per colpa del covid 19 sia per il frequente cambio di professori. Le mie conoscenze di elletronica e programmazione sono abbastanza limitate per questi motivi, ma non solo ho molte lacune che sto cercando di sanare

Buongiorno.
Perito Elettrotecnico da una vita, appassionato di Arduino da poco più di un anno.
Scrivo dalla provincia di Oristano... sto cercando di conciliare la passione per l'astronomia con questa mio nuovo interesse... e in effetti mi si è aperto tutto un mondo...

Ciao a tutti, mi chiamo Alberto e sono nuovo nel mondo Arduino ma non in quello della programmazione, ancora sto finendo gli studi di informatica e mi piace creare progetti nel tempo libero con componenti di seconda mano o recuperati in giro.

Conosco bene il C, il python,Perl, php,CSS e html ; ho una buona conoscenza dei sistemi operativi basati su Unix di cui sono un vero appassionato!

Ciao a tuti!
Sono Paolo e sono un futuro fisico per le tecnologie avanzate!
Ho conoscenze base di programmazione in diversi linguaggi (C++, Java, Mathematica, Mcnp, LabView, Arduino) ma una conoscenza abbastanza profonda per l'elettronica e i circuiti, le tecnologie di produzione e rivelazione dei raggi x, oltre alla strumentazione di base come pompe per il vuoto, microscopi a scansione, tecniche di deposizione....
Spero di poter essere utile alla community di Arduino!

Ciao a tutti,
sono Roberto e da ragazzo ero amante di tutto ciò fosse informatica ed elettronica. Ero molto curioso ed ho scelto l'istituto tecnico industriale per armeggiare nei laboratori e tanto che mi son divertito ho deciso di iscrivermi ad ingegneria con indirizzo elettronico. Qui ho perso un po' la mia passione, sembra un paradosso ma è così.
Mi son laureato ma alla fine mi son reso conto che sapevo risolvere equazioni differenziali complesse, sapevo impostare programmi in MatLab, ma non avevo imparato nulla più di quello che sapevo dopo la scuola sull'elettronica e l'informatica "pratica".
Anche la mia carriera lavorativa si è sviluppata lontanissimo dalle mie "competenze" universitarie e scolastiche.

Ora, dopo diversi anni e una clausura forzata a casa, ho per caso scoperto Arduino e mi è tornata la voglia di riprendere da dove avevo lasciato.
Non ho particolari progetti da sviluppare ma solo tanta voglia di vedere se sono "ancora capace".
Spero di avere il modo di imparare qualcosa nel poco tempo libero che ho tra lavoro e famiglia, magari mi tornerà anche la fantasia.

Ho acquistato uno StarterKit d'impulso e ho cominciato ad armeggiare con le breadboard come facevo da ragazzo.
Certamente avrò bisogno di consigli riguardo la componentistica più opportuna per un hobbista senza spendere un sproposito.

Un caro saluto a tutti.

Salve a tutti, sono Samuele, ho 20 anni e sono un programmatore Full-Stack
Sono specializzato in tecnologie Microsoft, C# 9, Asp .Net Core, .NET Framework, Dynamics 365, Sharepoint etc... lato front-end ho fatto un pò di tutto, rails, react, javascript puro, typescript, redux, css, scss varie librerie js e ts, ionic etc.. ma ho lavorato anche lato back-end, sia lato analisi e creazione DB (con MongoDB ad esempio, o EntityFramework) che lato Api.
Ho lavorato anche con Java, con My SQL ed SQL Server, Socket IO... insomma ho toccato tantissime tecnologie e continuo a toccarne di nuove.
Ho lavorato con arduino in C molto di tempo fa (feci un corso molto breve) e (purtroppo) ricordo relativamente poco.
Non so nulla di elettronica, ma non è mai tardi.
Sono qui perchè vorrei sviluppare un prodotto con arduino (magari affiancato ad un app fatta con Ionic o Xamarin) per poi venderlo in un e-commerce e vorrei capire da dove iniziare.

Salve mi sono iscritto adesso perché vorrei capire un po' di codifica registrazione di segnali perché ultimamente mi interesso di registrazione audio e credo che sia un approfondimento dovuto, ho studiato elettronica per un anno al liceo e mi interesso di effetti

Ciao a tutti,
mi chiamo Matteo e frequento la seconda superiore in un liceo scientifico. Ho studiato le basi della programmazione in C e mi sto appassionando a questo mondo della programmazione. Mi sto documentando sul come applicare le mie conoscenze del C su Arduino e spero al più presto di poter raggiungere un buon livello. Ho utilizzato nella mia vita principalmente Windows ma qualche volta anche Mac. Spero di trovarmi bene in questo forum e di passare una buona esperienza.

Salve a tutti,
mi chiamo Vittorio e sono della provincia di Salerno. Sono un laureando in ingegneria meccanica e da poco mi sono appassionato all'elettronica. Posseggo un arduino uno e spero di realizzare tanti progetti anche grazie al vostro aiuto!

Salve a tutti!
Sono Paolo uno studente di ingegneria con la passione per l'informatica che da poco si è approcciato da autodidatta al mondo di arduino! Mi piace l'idea dell'utilizzo di arduino per mettere in pratica quello che (purtroppo) troppo spesso si vede solo in forma teorica
Capacità di programmazione in C++, Java

Ciao a tutti,
mi chiamo Luca, sono di Ravenna, informatico applicativo con esperienza di programmazione con linguaggi di alto livello ed anche in C++ anche se per quest'ultimo si è formata un po' di ruggine.
Reminiscenze di elettronica dei tempi della scuola (ITIS spec. informatica) , sono incuriosito idal mondo di Arduino e guarda caso di recente mi è stato regalato Arduino Uno R3 :grinning:
Per il momento sto cercando di capire se esiste un kit di base, senza il microcontrollore per iniziare a sperimentare.
Un grazie tutti coloro che condividono la loro esperienza.
Luca

Buonasera o buongiorno a tutti, sono christian, ho 23 anni e uso arduino da 2 anni per progetti personali e per collaborazioni.
Arrivo da un istituto tecnico e sono diplomato in costruzione del mezzo aereo e trasporti e logistica.
Studio elettronica e programmazione autonomamente e fra un po mi dovrei iscrivere alla facoltà di ingegneria informatica.
Aiutatemi a spostare questo topic nella categoria giusta, per favore, non riesco da cell xD.

Ciao a tutti,

mi chiamo Gianluigi e sono un software developer. Nello specifico sono un full-stack developer soprattutto in ambito web.

Ho una buona conoscenza ed esperienza su diversi linguaggi di programmazione quali Python, Java, c++, javascript, HTML5, CSS3, PHP.. com relativi Framework.

Lavorando prevalentemente in ambito web ho esperienza anche su database, CI/CD, docker e utilizzo prevalentemente i servizi AWS.

Ho esperienza anche nel mondo mobile sviluppando (in maniera nativa) diverse app sia su piattaforma iOS sia su Android.

Sin da piccolo sono sempre stato attratto dall’elettronica ma, a parte qualche concetto di base, non sono assolutamente un esperto.

Da quando ho conosciuto Arduino ho sempre cercato acquisire concetti utilizzando articoli e tutorial cercando di unire le competenze di programmazione e la passione/attrazione per l’elettronica.

Non ho mai realizzato con Arduino progetti molto complessi. Al momento, però, sto studiando/progettando un sistema abbastanza complesso (almeno per me) volto a realizzare un sistema per monitorare della arnie da remoto cercando di affrontare due problemi critici più importanti: assenza di energia elettrica e di connessione.

Approfitto per ringraziare in anticipo tutti coloro che cercheranno di aiutarmi nella risoluzione delle mie problematiche o cercando di chiarire i miei dubbi

Ciao a tutti, mi chiamo Gianluca e sono un cosiddetto 'hardware developer'.
La mia formazione risale al politecnico Federico II di Napoli nel lontano 1994 in elettronica...
Da allora ne ho viste (e fatte) veramente tante.
Cominciai a programmare in assembler sullo Z80 e sul 68HC11 su prodotti ferroviari, per l'allora Ansaldo Trasporti.
Poi piano piano lo sviluppo di hardware e software sempre su microprocessore.
Poi un giorno cambiai visuale e dal ferroviario passai alla difesa (Leonardo, allora Alenia) dove mi trovo tuttora.
Dallo Z80 siamo passati (fortunatamente) agli Arm M4 ed M7, fpga tipo Arria 10, SoC e simpatici oggetti di questo tipo.
Arduino a volte lo usiamo per validare sottoparti, perchè è veloce e ben fatto
Ciao a tutti

Salve a tutti,

Il mio nome è Tomas, online sono conosciuto come TommySeb, la mia passione è l'informatica e la programmazione e sono ancora uno studente infatti studio presso un istituto tecnico.
Possiedo un sito web (InformaticaTomas) e le conoscenze che ho attualmente nel mondo della programmazione sono:

• HTML;
  • Python;
  • PHP.

Ovviamente ho intenzione di imparare altri linguaggi di programmazione e sto facendo del mio meglio per impararli.
Inoltre, nel tempo libero mi piace programmare Arduino (possiedo un Arduino UNO) anche se per ora sono alle prime armi perché non ho molte competenze in elettronica e nella programmazione in C.

Per quanto riguarda invece i sistemi operativi che utilizzo, mi piace molto utilizzare Linux sia perché è gratis sia perché ci si può smanettare molto ed è più rapido rispetto ad altri sistemi ed allo stesso tempo utilizzo Windows perché ogni tanto ho la necessità di lavorare con software compatibili solo con questo sistema e non supportati da Wine.

Questo sono io quindi, e mi sono iscritto a questo forum nella speranza che qualcuno possa rispondere alle mie domande e mi possiate dare una mano ad imparare sempre più cose riguardo il mondo di Arduino :smiley:

Ciao a tutti, sono Alberto da Lecco.
Da sempre appassionato di autocostruzione nei ultimi mesi mi sto divertendo a programmare un Arduino per un creare un synth modulare....incrociate le dita per me :smiley:
grazie in anticipo!
Alberto

Buona serata a tutti, mi chiamo Angelo da catania.
sono appassionato di elettronica, fino a qualche tempo fa avevo anche un laboratorio di riparazioni tv, telefonia.. che ho chiuso nel 2015.
La passione è rimasta e da poco ho iniziato con la programmazione di Arduino.
Un salito

Salve sono Alfredo ho 52 anni so pochissimo di informatica e nulla di Arduino, spero dunque mi aiutate. :wink:

Buongiorno,
sono Paolo, un cinquantenne adottato dalla provincia di Vicenza molti anni fa, amante dell'elettronica in genere fin da ragazzo ma purtroppo solo a livello hobbistico in quanto la mia professione è ben altro, sebbene alla fine tutto è tornato utile. Arduino e programmazione in genere mi hanno sempre affascinato ed ogni tanto mi cimento con qualche progetto utile nella quotidianità. Sono sicuro di trovare in questa comunità persone preparate e disponibili, come sempre mi è capitato nei forum.
Grazie anticipate per ogni aiuto e suggerimento che mi darete. Spero d'imparare presto e bene così da ricambiare.
Un saluto a tutta la comunità.
Paolo