Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti!

Ciao a tutti, mi chiamo Michele Guglielmo, studio ingegneria meccanica e sono appassionato di meccatronica. Ho imparato ad usare le basi del c++ e per il resto sono ignorante nel campo della programmazione. Spero di poter imparare molto con voi.

Buongiorno a tutti, Scusate se mi oresento solo ora, mi chiamo Alex e scrivo da un paesino in provincia di Cuneo! Sono un tecnico per una ditta che installa impianti automatizzati per la mungitura! Mi sono appassionato da poco al mondo arduino e sto rispolverando i miei studi base delle superiori ITIS in elettronica e programmazione C++! Un saluto a tutti Alex

Ciao a tutti, mi presento. Sono Carlo, studio arte e sto a Milano, un paio di anni fà mi sono interessato al mondo di Arduino e all'elettronica in generale e ora dopo aver comprato la stampante più economica che ho trovato un anno fà ci sto ancora giocando.=)

Ciao, sono Tobia, studente universitario quasi alle prime armi con Arduino, ho una scheda Arduino Uno e cerco consigli per la programmazione di un quadricottero, il mio attuale progetto. Spero possiate aiutarmi, Grazie.

Salve a tutti, mi chiamo Giorgio e sono uno studente della magistrale in design del prodotto allo IUAV di Venezia. Solo da qualche mese sono entrato in contatto con il mondo di Arduino grazie ad un laboratorio della mia università. Per questo motivo non ho molta esperienza, tuttavia sono molto interessato ad imparare a fare sempre di più in questo settore.

Buonasera a tutti, mi chiamo Alex. Sono uno studente del 4 anno di elettronica(ITIS) e sono molto interessato al mondo di arduino e alla programmazione. Un saluto a tutti.

Ciao a tutti, sono Roberto ho 23 anni(ancora per pochi giorni) e sono di Milano. Le mie conoscenze di elettroniche sono molto buone mentre la conoscenza dei linguaggi di programmazione è molto molto bassa, sto studiando come autodidatta grazie ai pdf di Tiziana Marsella trovati qui sul forum. Sto studiando Arduino(e non solo) perchè vorrei fare un pò di esperimenti essendo appassionato del campo quindi non mi aspetto niente in particolare solo riuscire a fare ciò che mi viene in mente.

Ciao a tutti!! Sono Luca e sono un ragazzo di Ascoli Piceno. Sono Laureato in Informatica e nel tempo libero ho iniziato a scoprire Arduino e le sue potenzialità in ambito domestico. E' da pochissimo che è nata questa passione e spero che con il vostro aiuto possa consolidare le mie conoscenze soprattutto in ambito elettronico. Ho infatti concluso che le mie carenze principali sono da riscontrarsi nell'elettronica di base che, a poco a poco, sto imparando. Vi ringrazio fin da subito quindi per i consigli che mi darete e spero che anche io possa dare il mio piccolissimo contributo!!

A presto.

Luca

Ciao, sono un studente al 5° anno di ITIS alle prese con arduino da pochi mesi. Ho delle conoscenze base di elettronica e di programmazione C++. Un saluto.

Ciao a tutti! Sono Stefano, ho da poco comprato Arduino Leonardo, è sono qui per imparare.

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e da poco mi sto avvicinando al mondo di Arduino, come esperienze nell'elettronica facevo il riparartore di telefoni cellulari per la Nokia, ho vissuto a Londra per tre anni ed ora sono tornato a Roma per lavorare nel campo della riparazione di macchine elettromedicali e mi capita spesso di aver a che fare con l'elettronica e Arduino è un'ottima piattaforma per imparare a fare circuiti dei piu' svariati tipi, ho esperienza anche come elettricista industriale di circa 7 anni e vorrei tanto approfondire le mie conoscenze in questo ambito, non ho una grande conoscenza a livello di programmazione anzi direi proprio nulla ma mi piacerebbe allargare le mie conoscenze grazie anche agli esperti sul sito.

Tempo fa' sono incappato in Arduino e per la prima volta son riuscito ad interfacciare il mondo analogico col digitale.

Salve a tutti, sono uno studente d'ingegneria elettronica e telecomunicazioni. Studio presso il Politecnico di Bari (sede di Taranto) e sto per terminare la triennale.

Ho studiato il linguaggio C e C++, ho le basi del linguaggio python e programmo su diverse schede elettroniche tra cui Arduino UNO ed ESP 32.

Le mie passioni oltre l'elettronica analogica e digitale sono: droni, stampanti 3D, musica elettronica.

ciao a tutti!! mi chiamo giuseppe, sono uno studente, appassionato di arduino, sto imparando a usarlo, me la cavo ma ho ancora molto da imparare, spero che qui riuscirò ad imparare per migliorarmi

Ciao a tutti!

mi chiamo Angelo (born in 1963), progettista di impianti fluidomeccanici e appassionato di elettronica. Ho iniziato a "giocare" con Arduino nel 2010 (+ o meno) e da allora lo utilizzo tutti gli anni per gestire gli effetti (luci e suoni) di un grande presepe realizzato con la collaborazione di diversi ragazzi, ogni anno diverso e ogni anno visitato da migliaia di persone. Ovviamente le difficoltà tecniche iniziano ben prima di mettere le mani al codice. Motori, pulegge, strutture attuatori, pompe, luci ... e poi ancora legno, gesso, colla ecc Quando di arriva al programma di solito c'è poco tempo e purtroppo anche poca esperienza.

In qualche modo mi arrangio e, con linee di codice elementari che farebbero rabbrividire molti di voi, riesco a ottenere quello che serve ... al minimo.

Il tempo per studiare non è molto ma è mia intenzione far crescere un gruppo di giovani che possano gradualmente aiutarmi e sostituirmi.

Ciao a tutti!

Buongiorno a tutti, nuovo iscritto dalla provincia di Venezia, appassionato di elettronica, ma non con grosse conoscenze., mi è sempre piaciuto imparare a programmare, e conoscendo Arduino posso imparare tutte e due le cose. Sono in sostanza abbastanza autodidatta e avrò bisogno di molto aiuto da parte di tutti per capire e realizzare vari progetti, e se posso ovviamente dare una mano!

Grazie e ciao a tutti!!!

Salve a tutti, Sono Michele, ho 23 anni e frequento la magistrale di ingegneria informatica presso il Politecnico di Bari. Ho esperienze in ambito di programmazione ( pecco un po dal punto di vista dell'elettronica) , e per la prima volta mi sto approcciando all'utilizzo di arduino per la realizzazione di un tema d'anno per l'esame di IoT. Quello che devo realizzare è una centralina che possa rilevare, per mezzo di sensori, diversi gas (con visualizzazione su web server), e che possa allertare l'utente tramite e-mail qualora venissero superate determinate soglie. Al momento ho acquistato un arduino uno wifi e spero che io abbia fatto la scelta giusta per realizzare ciò che ho in mente. Detto questo, spero che possiate aiutarmi nel caso in cui ne avessi bisogno. Grazie mille.

Michele

Buongiorno a tutti,

sono Matteo, sono uno studente di design al 3°anno, durante un corso in università io e il mio gruppo abbiamo deciso di utilizzare arduino per il nostro progetto. Le mi ecompetenze in elettronica ed informatica sono piuttosto elementari, almeno per quanti riguarda il linguaggio C++, un po meglio con HTML, CSS e JS anche se dubito che queste conoscenze mi potranno aiutare in questo progetto.

Diciamo che sono sempre stato affascinato da questo mondo, in questo progetto ho voluto unire l'utile al dilettevole cimentandomi con arduino, "dandomi" una scusa per dedicarci del tempo in maniera sistematica. Spero di utlizzare questa esperienza come trampolino di lancio per poi continuare anche autonomamente.

Salve a tutti, Sono Ireneo, ho 42 anni e da tempo mi appassiono di elettronica anche se sono un ignorante in materia. Da poco ho acquistato il mio primo arduino e ci sto giocherellando per vedere di capirci qualcosa, vi ringrazio per la vostra attenzione. smack smack

Ireneo

Salve ragazzi, mi sono iscritto qualche mese fa ma solo oggi ho cercato di capire qualcosa di questo mondo. Sono riuscito a chiedere qualche spiegazione e puntualmente mi è stato risposto, solo che nel momento in cui ho voluto rileggere il messaggio ricevuto non ci sono più riuscito. Forse sarà l'età ma non riesco proprio a muovermi in questa interfaccia. Scusate ma ci sono delle dritte da suggerirmi: Saluti a tutti i nuovi iscritti. roberto