Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti!

>roberto1949: la tua domanda e le succesive risposte, sono nella sezione dove l'hai messa, ovvero in 'Generale' sotto il titolo che gli hai dato, ovvero "Processore" ... scorri i vari thread e lo troverai (... se non lo vedi ... sta QUI ;))

Guglielmo

Mi presento, salve a tutti!

mi chiamo Ettore e scrivo da Napoli ho ottime conoscenze di elettronica, meccanica informatica, ma sono alle prime prese con Arduino e ho mente un progetto da realizzare. ho chiesto un pò di aiuto nella sezione software.

TKS

Ciao a tutti, mi chiamo cesare, ho sempre avuto il pallino per l'elettronica ma non ho mai avuto modo di studiarla a fondo. Ora grazie ad Arduino mi sto divertendo e imparando molto! Sono un programmatore java, python, mi destreggio con il C e qualche volta c++. Sto cercando di sviluppare dei semplici applicativi con monitor touch per operazioni base di domotica, giusto per diletto e divertimento.

grazie a tutti cesare

Ciao a tutti,
mi chiamo Maurizio e sono della provincia di Torino.
Sono un ingegnere meccanico e lavoro nell’idroelettrico: progetto parti di turbine, paratoie, sgrigliatori, attuatori vari (tutta oleodinamica di potenza), sviluppi di lamiere.
A casa ho una piccola officina meccanica (molto ben attrezzata fortunatamente) dove mi dedico ai miei hobby.
Purtroppo però ho scarse conoscenze di elettronica.
Mi sto avvicinando al mondo Arduino per un mio piccolo progetto personale, e ne sono già rimasto affascinato!

Ciao a tutti, mi chiamo Simone e abito in provincia di Milano. Sono un appassionato di tutto ciò che è tecnologico ed ho conoscenze base di elettronica. Quasi zero di programmazione. Ho appena acquistato la mia prima scheda Arduino per un mio progetto, per conoscerla un po' e per divertirmi...

Ciao, Sono Giacomo abito a Berlino, ho 31 anni.

Ho studiato psicologia e lettere moderne, sono stato un fotografo freelance per 12 anni. Sono molto curioso per natura e la filosofia di Arduino mi ha sempre fatto un'ottima impressione. Lo considero un "parco giochi" per adulti, nel senso che in una piattaforma hardware e software come questa siamo liberi di sperimentare e "giocare" con la tecnologia.

Non ho mai studiato programmazione in modo serio. Conosco HTML, CSS e un po' di Javascript perché per lavoro ho anche trattato web graphic. Imparo in fretta però.

Purtroppo non potrò essere membro attivo di questa community, perché non ne ho il tempo, perché la mia passione non si limita ad Arduino e infatti sto studiando Arduino per un preciso prototipo e non perché io passi le mie giornate a saldare, programmare o leggere thread di un forum.

Ciao a tutti, mi chiamo Marcelloe abito in provincia di Livorno.
Sono un appassionato di tutto ciò che è tecnologico ed ho conoscenze base di programmazione da autodidatta e un pizzico elettronica.
Ho acquistato delle scheda Arduino sia unor3 che mega perchè mi affascinano molto e mi ci vorrei divertire un pò.
Un salutone ed una felice giornata a tutto il forum.
Anzi:

void setup() {
  Serial.begin(9600);

}

void loop() {
 Serial.print(" Una felice giornata a tutto il fornum ");

}

Ciao a tutti, sono un genitore di 45 anni digiuno totale di elettronica (mastico solamente l'HTML per passione e sono uno smanettone cronico con i pc, nulla di più), ma ho tre splendide figlie, una delle quali, 12 anni compiuti, un mezzo maschiaccio, dimostra un certo interesse per bottoncini, pile, radiocomandi, ecc, e quando mi ha visto assemblare il nuovo pc, si è illuminata! Per questo natale mi è venuta la brillante. spero, idea di regalarle lo Starter Kit di Arduino, per metterla alla prova e vedere se indirizzarla, dopo la terza media (ho ancora un anno), al settore ingegneristico, o affine. Ci cimenteremo insieme con i primi 15 progetti contenuti nella confezione e poi vedremo in che direzione tirerà il vento della tecnologia. Abbiamo anche uno splendido presepe auto costruito che necessiterà, prima o poi, di un impianto d'illuminazione che i contro fiocchi. Sicuro di trovare informazioni d'oro in queste pagine, vi ringrazio anticipatamente per avermi"ci" accettati. Gio.

Ciao a tutti!!! sono una studentessa di ingegneria biomedica che sta usando arduino per il progetto di tesi. Non ho molte competenze dal momento che non l'ho mai usato... Leggendo qua e la nel forum ho già le idee più chiare, ma i dubbi purtroppo sono ancora molti. Spero di imparare in fretta grazie a tutti voi e a un po' di intuito! buona serata a tutti!!!

Salve a tutti, sono uno studente di quinta superiore e mi piace realizzare molti progetti con Arduino soprattutto la realizzazione di un progetto indimenticabile e con il vostro aiuto soprattutto. Spero di essere bene accetto A presto

Salve a tutti sono Marco.per quanto riguarda le mie conoscenze elettroniche e di programmazione direi di essere alquanto molto scarso se non dire nessuna conoscenza,ho avuto esperienze con l Arduino riguardo ad una stampante tre d autocostruita seguendo le varie guide... Ho studiato fisica e nell' atto pratico potrei dire di essere molto più esperto nel settore meccanico,quindi torni, fresatrice e impostazioni di stampanti tre d. ciao a tutti

Salve a tutti! Sono davide morelli! Uno studente romano che si sta avvicinando per la prima volta a arduino per svolgere la tesi di laurea triennale in ingegneria meccanica! Avevo qualche conoscenza di programmazione avendo studiato il c++ e qualche conoscenza teorica sull’elettronica ma io mio primo progetto con arduino vero e proprio è recentissimo. Grazie a tutti

Ciao a tutti,

Mi chiamo David e da pochissimo sono entrato nel mondo di Arduino. Premetto che non sono molto esperto di elettrinica. In passato ho creato vari siti web con Php ma non conoscono nessun linguaggio di programmazione in maniera approfondita. Dato che sono molto "smanettone", vorrei cercare di crearmi una domotica fai da te.

Buongiorno a tutto il popolo arduiniano,

Mi chiamo Francesco Onorati, sono un architetto con la passione dell'informatica dal 1998 maggiormente orientata alla progettazione assistita e ai sistemi web che proprio sul finire del secolo scorso ho trasformato nella mia attività professionale.

Circa tre anni orsono sono stato letteralmente folgorato dalle possibilità offerte dal campo della ricerca nei settori della robotica autonoma e dell'intelligenza artificiale, decisi così di dedicare tutto il mio tempo libero ad estendere le mie conoscenze in questo settore, a cominciare naturalmente dalle più diffuse piattaforme di sviluppo e dai microcontrollori Arduino.

Da quella data ad oggi il mio interesse per la robotica modulare e la programmazione è avanzato dunque di pari passo con la sperimentazione di svariate configurazioni di piattaforme robotiche e relativi sensori e attuatori, accompagnando il tutto quasi sempre con la progettazione e stampa 3D di moltissimi elementi costitutivi, dagli chassis ai sistemi pan-tilt, dai bracci robotici agli elementi di supporto dei sensori.

Proseguendo nella mia ricerca personale, posso dire di aver già ottenuto discreti risultati, con la realizzazione di alcuni rover autonomi e sistemi self-balanced, passando per la pubblicazione di alcune librerie come quella per interfacciare un USB Host Shield ad un Joystick Logitech 3d Pro permettendo di pilotare con questo via wifi un rover dotato di scheda Arduino.

Ad oggi la mia ricerca è orientata alla realizzazione di prototipi di robot autonomi per impieghi nei più svariati settori, sono altresì aperto a serie collaborazioni in merito, dunque se qualcuno pensa come me di poter trasformare questa passione in un lavoro concreto è il benvenuto.

Saluto e ringrazio tutti voi per l'attenzione, certo della nostra fruttuosa e reciproca collaborazione.

Mi presento a tutti, sono Carlo.

Conosco bene Visual Basic sotto qusi tutte le sue forme, Php, Html, javascript, ma ho poche conosccenze di C e C++.

Mi sono avvicinato al mondo arduino per caso (avevo bisogno di un interfaccia)e mi è piaciuto, anche se con poche conoscenze, per adesso sono costretto ad utilizzare e modificare quello che altri hanno fatto.

Mi impegnerò a migliorare, e se potrò anche ad aiutare altre persone ad iniziare i primi passi, come sto facendo io

Un saluto a tutti

Buongiorno a tutti. Sono Gianluca e comincio a muovere i primi passi con Arduino per progetti di domotica in casa privata.

ciao mi chiamo daniele Conosco pochissimo il c# mi piace l'elettronica le telecomunicazioni e tutti i suoi affini attualmente sto frequentando un corso serale e tra le materie ce n'è una che mi permette di usare arduino sono subito rimasto affascinato dalle sue potenzialità

Salve a tutti, mi chiamo Davide, scrivo dalla provincia di Torino e sono un neodiplomato in automazione. Da ormai quasi 3 anni mi cimento in progetti basati su Arduino e fino ad ora non ho mai avuto bisogno di chiedere aiuto, anche grazie al vostro forum. In passato ho creato progetti per alcuni concorsi a livello italiano come "Welcome to automation" indetto dalla Balluff, nel quale io insieme ad altri miei compagni abbiamo creato un automa che fosse in grado di orientarsi autonomamente all'interno di un ambiente, identificare dei determinati oggetti e prelevarli, comunicarci informazioni sul nostro smartphone, il tutto con materiale di recupero. Spero non solo di essere aiutato, ma io medesimo anche di poter fornire consigli e aiuti.

Nel poco tempo libero mi piace smanettare con la tecnologia. La domotica e' sicuramente uno degli argomenti che mi piacerebbe approfondire e discutere all'interno del forum. Non ho ancora acquistato un arduino .... questione di poco tempo (mi devo schiarire le idee :-) )

Salve a tutti, sono Vito Cagnazzi e sono della provincia di Bari. Ho una laurea triennale in ingegneria informatica e dell'automazione. Attualmente sto frequentando la laurea magistrale in ingegneria dell'automazione presso il politecnico di Bari. Ho iniziato ad usare Arduino per un progetto di IoT. Per me questa è la prima volta e ho pochissime conoscenze in questo campo. Spero di imparare il prima possibile e di poter in futuro fare altri progetti con Arduino! Buona giornata a tutti!