Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti!

Salve,

sono nuovo e appena iscritto al forum. Sarò un incubo per tutti voi e mi riferisco soprattutto agli umani. :)

tba.free: Salve, sono nuovo e appena iscritto al forum. Sarò un incubo per tutti voi e mi riferisco soprattutto agli umani. :)

Invece di scrivere delle "battute", potresti scrivere quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione che aiuterebbero noi a capire il tuo livello di preparazione permettendoci di ripondere più adeguatamente alle tue domande. Grazie.

Guglielmo

gpb01: Invece di scrivere delle "battute", Guglielmo

Non mi piacciono certi toni soprattutto in un messaggio di benvenuto. Spero vivamente che sia solo un fraintendimento dovuto al fatto che non è possibile sentire il tono con il quale vengono rivolte certe frasi. E qui concludo.

Detto questo ho un'infarinatura di elettronica ad un livello base, mentre sono un informatico di professione. I miei settori principali riguardano i database relazionali, ambienti linux, e programmazione shell e C

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea ed ho 30 anni, lavoro nell'assistenza tecnica di refrigeratori e pompe di calore. Negli ultimi tempi mi son cimentato in progetto con arduino, ma, ahimè, non avendo basi solide di linguaggio di programmazione! Cerco spunti in questo preziosissimo forum pieno di persone competenti e disponibili, sperando di poter aiutare anch'io qualcuno in qualche modo. Buona continuazione a tutti, ciao

tba.free:
Non mi piacciono certi toni soprattutto in un messaggio di benvenuto.

Quali toni scusa ? :o T’ho solo detto che le ‘battute’ non servono a molto e quello che ci interessa è altro.

Del resto … qui NON è che sei su un forum di “bon ton”, qui sei su un forum di “tecnici” dove la “forma” conta poco e quello che conta è la “sostanza”; ovvio quindi che, se uno si presenta con una ‘battuta’ come la tua … l’utilità per chi poi ti deve aiutare è NULLA.

Il punto 16.7 del REGOLAMENTO spiega in dettaglio perché serve una “presentazione” e … farla come l’avevi fatta tu … la rende praticamente inutile. :frowning:

Tutto qui.

Guglielmo

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Pasquale e sto cercando di avvicinarmi a questo fantastico mondo per me sconosciuto. Qualche anno fa' ho comprato un modulo esp8266 pensando di poterlo sfruttare come modulo wifi da interfacciare a qualche microcontrollore, ma solo in questi giorni sto cercando di capire cosa farne. Da quello che ho capito il sistema e' molto piu' complesso di quello che mi aspettavo ma allo stesso tempo semplice per tutto quello che i costruttori hano messo a disposizione. A questo punto ho pensato di acquistare una scheda UNO+WiFi che dispone gia' di controller e micro in modo tale da togliere di mezzo varie interfacce e andare subito al punto, ma ora vorrei capire da dove iniziare e se ci sono esempi gia' pronti da poter provare.

Grazie anticipatamente a tutti, e spero di potervi essere d'aiuto piu' di quanto lo sarete voi per me.

pascal69: ... A questo punto ho pensato di acquistare una scheda UNO+WiFi che dispone gia' di controller e micro ...

Io ci penserei bene ...

... considera che, quella scheda, credo sia una scheda che in origine produceva Arduino.org e che NON è più presente nello store EUROPEO.

Qui onestamente dubito che qualcuno l'abbia mai usata e che possa aiutarti e ... probabilmemte, per avere supporto, dovrai cercare informazioni nella sezione internazionale del forum (... dove la sola lingua ammessa per i post è l'INGLESE e quindi, se aprirai una discussione in quelle sezioni, dovrai farlo in Inglese).

Pensa magari alla soluzione di un Arduino standard con una shield WiFi ... soluzione più che conosciuta e per la quale sicuramente non mancano gli utilizzatori. ;)

Guglielmo

Perche’? Quali potrebbero essere i problemi? Dispongo di microcontrollori acquistati nel 1991 di cui ancora a tutt’oggi se li programmo funzionano senza alcun tipo di problema. Che non viene piu’ prodotta cosa potrebbe cambiare a livello programmazione?

pascal69: Perche'?

Ti ho risposto nel thread dove hai scritto, QUI.

Guglielmo

Salve sono pablo630, è da poco che mi sono avvicinato al fantastico mondo dei microcontrollori della famiglia ARDUINO. Sono insegnante di laboratorio elettrico .

Ciao a tutti, sono Frederex e sono uno studente universitario. Trovo molto interessante Arduino( a cui mi sono interessato da relativamente poco), di cui possiedo la versione Uno, e tutto quel che concerne le schede programmabili in generale.

mbanzi: Se sei un nuovo iscritto al forum fatti conoscere dal resto della comunità italiana spiegando chi sei, dove sei e cosa ti piace fare con Arduino.

Buongiorno, sono Lorenzo ed ho da poco cominciato a frequentare questo forum in quanto m sto approcciando ad arduino. Lavoro all'Università di Firenze presso un laboratorio e ho la necessità di approntare alcuni sistemi di misurazione dati a basso costo, da cui la scelta di arduino. Ho conoscenze di informatiche ed elettronica da autodidatta, programmo in matlab e labview quanto basta per risolvere i problemi che mi si presentano. Per quanto riguarda arduino sono alle prime armi, ma qualche script semplice sono riuscito a farlo e capirlo. Ritengo opportuno iscrivermi al forum in quanto ci sono questioni più "ostiche" per le quali necessito aiuto. Spero vivamente di trovare delle risposte ad alcuni problemi che ho in sospeso. Non sono pratico di forum....in verità questo è il primo al quale mi sono iscritto, spero che la mia presentazione sia sufficiente.

Buongiorno a tutti mi chiamo andrea e sono un laureando in ingegneria informatica, ho da poco iniziato a divertirmi con arduino e gia in una settimana ho creato il mio primo progetto fatto con arduino uno 2 sensori dht22 e un monitor i2c 20*4 spero di potervi "rompere le scatole" con le mie mille domande.... un saluto a tutti ciao Andrea

Buongiorno a voi, makers!!!

Sono Carmine e sono laureato in ingegneria elettrica, nonché appassionato di elettronica sin da ragazzo. Da qualche mese ho avviato una società con un mio amico e vorremmo realizzare dei dispositivi elettronici a partire dalle schede Arduino!

E' bello sapere che esistono tanti appassionati con cui condividere conoscenze e solzioni!

Ciaoo!

Buonsera sono sebastiano vivio in un paesino della provincia di monza e brianza sono un elettricista, vorrei aumentare il mio bagaglio culturale; Ormai devo dire di avere un bel bagaglio di esperienze come elettricista volevo avvicinarmi un po sul mio tabu, cioe, programmazione e conoscenza linguaggi bensi abbia studiato come automazione industriale (plc) ho avuto solo una infarinatura generale. Invece riguardo impianti elettrici civili, industriali, rele, contattori, trasformatori motori, allarmi, telecamere, antincedio, ne ho passate tante ma ne devo farne ancora molta di esperienza. Volevo iniziare con arduino perche mi affascina molto la sempicita con cui e fatto su molti aspetti sembra di programmare un plc ma ignoro copletamete tutto il suo mondo i suio componenti e le reali potenzialita che invece sul plc so abbastanza bene anche se non ho esperienza su campo. detto cio volevo gia porvi una domanda vorrei sapere dei titoli di libri da base ad avenzato su arduino che riguardono programmazione i primi approcci a lavori piu avanzati fino a robotica perche credo che bisogna sapere bene un argomento per poter dare il meglio di se stessi e vendersi meglio in un futuro vorrei prima capire con un infarinatura generale e andare avanti e migliorarmi grazie in anticipo e se avete problemi con interfacce elettriche chiedete pure se posso aiutare molto volentieri

Ciao a tutti, leggo da tempo il forum, ora mi sono deciso anche a scrivere ;)

Zym: Ciao a tutti, leggo da tempo il forum, ora mi sono deciso anche a scrivere ;)

... se ci dici anche quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione (... che sono le cosa che ci interessano di più) è meglio. Grazie,

Guglielmo

ciao a tutti.

non sono nuovissimo ma mi presento ora...

uso arduino da qualche mese ma saltuariamente. ho buona esperienza di programmazione ma pochissima di elettronica.

Ciao, sono Ivan, sono appassionato di tecnologia, mi diletto a programmare in VB6, .NET, PHP, molti lustri fa ero perito elettronico ma la vita mi ha portato e cambiare indirizzo lavorativo. Forse attirato dalle basi di elettronica studiate, sono attratto dal mondo di arduino, dove ho acquistato il kit di partenza con Arduino UNO R3 e subito dopo arduino YUN. Con R3 ho fatto i vari esperimenti da manuale, ma, non avendo l'interfaccia di rete Shield ho subito rivolto l'attenzione a YUN che mi aiuta a perdere le notti. Grazie a tutti per la collaborazione.

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un ragazzo con tanta inventiva e voglia di costruire…Il mio lavoro principale è tecnico distributori automatici Meccanici/Elettronici ma mi occupo anche della mia azienda agricola…
Da poco sono entrato nel mondo di Arduino che trovo veramente fantastico, non sono un grande esperto ma col tempo ho imparato sia ad usare Arduino che le sue regole di programmazione.
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a darmi dei consigli quando ne avrò di bisogno per realizzare vari progetti che ho per la testa… Un grande saluto a tutto il forum.

Francesco