Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti!

Ciao a tutti, sono Enzo, sono appassionato di elettronica e programmazione, infatti sto frequentando l'ultimo anno di un Itis. La necessità di portare un progetto alla fine del quinto anno scolastico, mi sta spingendo sempre di più ad interessarmi al mondo dell'arduino. Vorrei diventare abbastanza bravo in questo campo, così da poter fare dei progetti senza avere bisogno di aiuto.

Ciao a tutta la Community Arduino! Sono Luigi e mi sono affacciato al mondo Arduino da circa 6 mesi. I miei livelli di elettronica e programmazione sono proprio basilari, ma mi sto applicando giorno dopo giorno! Spero di poter trovare alcune risposte ad alcuni dubbi che mi stanno assillando! :)

Buongiorno a tutti.... la mia conoscenza di elettronica/informatica è quella fatta alla scuola superiore.... sono venuto a conoscenza dell'arduino sono per caso perchè mio cugino frequenta una scuola superiore con indirizzo elettronico e che costruisce Droni e robot ecc. con arduino.... avendo letto e visto alcuni progetti su internet ho pensato di poter utilizzarlo per la mia casa.

Sono della Basilicata... Matera

Ciao a tutti, mi chiamo Mauro, son un progettista elettronico, per hobby nel corso degli anni ho approcciato la programmazione con il C e varie schede embedded ma senza mai concludere nulla di interessante, a 40 anni ho quindi deciso di darmi un'altra possibilità con Arduino. Dopo vari progetti che mi hanno consentito di famigliarizzare con Arduino Ide ora sto cercando di passare a qualcosa di più sostanzioso, e sono cominciati i miei primi problemi... quindi eccomi qui a chiedervi umilmente AIUTO!!! :)

Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria meccanica dell'UNIBAS(Università degli Studi della Basilicata), da poco in possesso di Arduino Uno e non vedo l'ora di poter applicare a pieno le mie conoscenze. Ho buone basi di elettrotecnica e discrete di informatica. Spero di poter essere d'aiuto per qualcuno e sono sicuro che tanti potranno aiutarmi nei miei futuri problemi! BUON ARDUINO A TUTTI!

Ciao sono kls e sono rimasto folgorato dalle RF, soprattutto le ELF, ho acquistato un attuatore GSM con prospettive davvero interessanti. Non ho alcuna esperienza ma sono molto curioso.

Salve a tutti,sono un nuovo iscritto utilizzo arduino per scopy obbistici,ultimamente per realizzare postazioni di guida dinamiche in particolare simulatori a 2 e 3 assi. trovo arduino veramente versatile ed economico per tutto quello che ti puo restituire. https://www.xsimulator.net/community/threads/my-2dof-traction-loss.11423/#post-148090 ho fatto anche programmini "leggeri" pero' preferisco utilizzare quelli fatti da professionisti del settore :D ho attinto molte volte a questo forum adesso pero' ho deciso di farne parte e cercare di condividerne le "gioie e i dolori" con tutta la comunity ;)

Buongiorno, mi chiamo Armando e sono di Torino. Sono informatico e voglio iniziare ad utilizzare Arduino per alcuni progetti casalinghi. Sono a digiuno di elettronica e di circuiti. Trovo Arduino interessante per la versatilità di utilizzo e per i bassi costi. Grazie a chi vorrà aiutarmi

Salve a tutti, sono uno studente di 5a elettrotecnica, chiedo scusa per la mia negligenza ma non ho letto il regolamento quindi avevo saltato questo passaggio, comunque come dicevo sono piuttosto preparato sulla materia impiantistica ma meno preparato sulle materie informatiche tant'è che non conosco nulla di linguaggio C se non quello imparato con le basi di Arduino, infatti fatico molto, posso offrire quindi una mano sui circuiti piu che sulla programmazione. Abito in provincia di Cuneo. Il mio progetto piu grande con arduino è stato quello di utilizzare il software Labview che affiancato da alcune librerie controllava il mio arduino, ciò per far funzionare delle luci psichedeliche a tempo di musica con varie impostazioni e modalità.

Salve a tutti, mi chiamo Gianmarco e mi sto avvinando al mondo di Arduino e della programmazione nell’ambito di un progetto di meccatronica che dovrò svolgere di qui a breve nella mia università.

Mi presento sono Nicola da La Spezia un appassionato di elettronica e di Arduino da poco tempo. Spero di poter trarre dal forum quell esperienza che mi manca cercando sempre nel rispetto delle regole di imparare il piu possibile.

Ciao a tutti, mi chiamo Lorenzo, sono appassionato di meccanica e progettazione 3d, e da relativamente poco sto smanettando con arduino, sto piano piano imparando la programmazione per poter realizzare modesti progetti da applicare nella mia piccola officina, sono qui per imparare

Salve a tutti! Sono Matteo, studente universitario di Fisica. L'elettronica è più che altro un hobby (anche se legata un minimo al corso universitario), per ora sono ancora abbastanza alle basi sia con Arduino che con le componenti elettroniche in genere. Conosco abbastanza bene il C++.

Dopo un annetto che pasticcio con Arduino ho deciso di iscrivermi al forum che ho letto spesso nei mesi passati sperando anche di essere utile a qualcuno in futuro.

Ciao mi chiamo Massimo,

ho iniziato da pochissimo a fare qualche progetto su Arduino. A dire il vero non conosco ancora molto nè il mondo della programmazione nè dei microcontrollori ma mi piace l'idea di fare qualcosa con le mie mani.

Ho una scheda Arduino Mega 2560 e spero di ricavarci un bel pò di progetti....anche solo per divertimento.

La comunità è grande e tutti mi sembrano molto preparati. Spero mi possiate aiutare quando ne avrò bisogno.

Massimo

Buonasera a tutti,

mi sono avvicinato al mondo Arduino da pochissimo tempo per uno scopo ben preciso, costruire un robot per il tennistavolo.
Dopo un attento studio in rete per vedere cosa c’era di già fatto, ho preso le idee migliori (secondo il mio punto di vista…), mi sono rimboccato le maniche ed ho provato a buttar giù il progetto del robot, che per la parte hardware è ormai definito.
Mi resta da realizzare la parte elettrica/elettronica, e a tale scopo ho comprato un Arduino Mega, motori DC, servi, ecc. ed ho iniziando a studiare per capire come funziona questo interessante mondo!
Le mie conoscenze di Elettrotecnica ed Elettronica sono quelle di base, mentre per quanto riguarda la programmazione me la cavo discretamente.
Ho visto che in questo forum si è ben disposti a dare una mano ai “novizi”, per cui sicuramente porrò problemi/domande a cui credo che seguiranno le giuste indicazioni/soluzioni.

A presto.

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e mi piace sperimenteare e cercare di capire questo Arduino

...qualche esperimento l'ho fatto...ed ora ho un ENORME problemino con il Mega collegato al ESP8266 ESP-01...

non riesco a connetterlo alla mia rete wifi...

non ho capito se devo cambiargli Firmware o no? e poi a che pin devo collegarlo all' Arduino Mega? ...insomma ho ancora moltissimo da provare e imparare.

Però e' divertentissimo.

Un saluto da Bologna Ciao Renzo

Ciao, Mi chiamo Andrea, sono un disegnatore meccanico,abito a Cremona, mastico un po' di C e matlab, e vorrei costruirmi una macchinina radiocomandata con Arduino.

Ciao a tutti , sono Andrea da Firenze. Sono un vero neofita della programmazione , in linea di massima mi limito a seguire tutorial per coprire le mie esigenze. me la cavo bene con saldature anche si smd , ma sono molto carente a livello software. Ho usato arduino con successo in molti progetti ma in ogni caso seguendo il tutorial e senza metterci "del mio". Amo tutto quello che è il fai da te e mi diletto di stampa 3d con due stampanti autocostruite una prusa e corexy. Mi piacerebbe un sacco imparare di più ma ho il difetto di interessarmi a mille cose che mi porta a non approfondirne nessuna.

Un abbraccio a tutti

ho preso parole..SCUSATEMI..ciao a tutti mi chiamo giovanni.da poco mi stó cimentando alla programmazione di arduino uno.programmo da anni in vb.net html php java python tutto imparato da autodidatta e leggendo guide.son passato da raspberry ad arduino.di elettronica so poco,le mie richieste saranno per la scelta di integrati e come interfacciarsi con arduino.un grazie e scusate ancora.

Ciao, sono Giacomo

sono un mi diletto con arduino per hobby e a volte anche a lavoro. Spero di imparare e migliorarmi come programmatore.

:)