Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti!

Ciao a tutti, sono Andrea, sviluppatore informatico da molto, dedito all'elettronica da poco. Vorrei imparare a sviluppare in Arduino per allargare i miei orizzonti. Buongiorno a tutti a presto!!

Salve, mi presento sono Gennaro

Da anni mi diverto a programmare con circuiti Arduino. Ho altre conoscenze di programmazione web dinamica con PHP e MySql, Programmazione Locale con C++ e Basic. Spero di contribuire anche io a supportare questo Forum mettendo a disposizione le mie conoscenze. Grazie

buongiorno a tutti mi chiamo Maurizio e mi occupo di fotocopiatrici , ho avvicinato arduino da poco per un problema che mi sono offerto(purtroppo) di risolvere. una lavatrice industriale solo cesto e motore. ho implementato su arduino un software per la gestione del motore avanti e indietro carico e scarico acqua usando dei rele e dei teleruttori . mi sono diplomato in elettronica negli anni ottanta . ho riparato per diverso tempo i commodore vic 20 ,64 etc.. zx spectrum. poi mi sono dato all'office.

Salve a tutti, sono un informatico di Roma e voglio iniziare la mia esperienza con Arduino per gestire la domotica di casa, nonostante le buone conoscenze informatiche sono un pò a pezzi con l'elettronica e quindi spero di poter dare un contributo sulla programmazione e imparare qualcosa in più sull'elettronica.

ciao...sono simone sono abbastanza nuovo nel linguaggio di programmazione di arduino...spero di imparare in fretta. ho arduino ormai da circa sei mesi da quando mi son messo d'impegno per un progetto da portare all'esame di terza media, spero di trovarmi bene in questo forum,grazie a tutti ....ciao

Ciao a tutti Mi chiamo Maurizio, sono della provincia di Torino, qualche esperienza con arduino l'ho gia avuta, mi occupo di sistemi di pagamento e controllo accessi.

Salve ragazzi, mi presento anche io, sono un programmatore professionista che dopo aver comprato il suo primo raspberry ha visto immediatamente allargarsi i propri orizzonti! dopo questo ho voluto provare anche l'arduino, ne avevo sentito parlare molto ma non lo avevo mai provato, e sono rimasto piacevolmente colpito dalla sua versatilità e semplicità di utilizzo, anche se sono ancora agli inizi già ne intravedo le potenzialità. Ultimamente sto anche cercando ad affinare le mie "skill elettroniche" per cercare di realizzare qualcosa di concreto e utile. Continuerò a seguirvi con piacere!

Ciao a tutti, mi chiamo Luca e programmo arduino da qualche tempo Non sono programmatore di professione ma mi destreggio abbastanza bene in questo ambito sin da quando erao un ragazzino

Ho sviluppato già diversi progetti con l'arduino, principalmente per gestire relè o per interfacciarsi con qualche app

Spero di poter avere dei buoni suggerimenti da chi comprende meglio di me questa schedina delle magie :)

Buongiorno, mi chiamo Gabriele, nella vita mi occupo di automazione industriale e nello specifico sono un programmatore su CNC Siemens, ma mi occupo anche di cablaggi bordo macchina e installazioni di grosse macchine utensili. Mi sono appassionato ad Arduino e vorrei realizzare il progetto di costruire in miniatura una delle grosse macchine che di solito installo. Ho buone conoscenze di elettronica, programmazione e meccanica, ma evidentemente non bastano in questo nuovo fantastico mondo.... Spero di ricevere aiuto dal resto della comunità per i problemi che già mi si sono presentati e spero un giorno di essere io utile ad altri nuovi utenti. Grazie in anticipo per l'aiuto

Ciao a tutti! Mi chiamo Nicola, attualmente responsabile marketing in agenzia immobiliare, ma soprattutto ex studente di elettronica! Eh si, ho cambiato scuola. Ho bisogno di smanettare, creare qualcosa, e sinceramente tutta quella teoria mi annoiava! Ho ripreso quel capitolo sospeso della mia vita quando ho visto Arduino. Ci ho pensato un po, alla fine lo ho preso e quando ho un momento libero mi guardo i tutorial online e provo! Sono qui perché mi piacerebbe imparare a fare cose nuove e più complicate, e chi lo sa che in futuro non torni anche utile in campo lavorativo!

ciao a tutti mi chiamo lorenzo , per definirmi in una parola in elettronica sono una spugna secca non so praticamente niente !!le mie esperienze sono di falegname con una grande passione per la meccanica e l aeromodellismo. Ho cominciato con arduino 1 anno fa comperando e leggendo molteplici volte due libri per fare qualche semplice sketch con luci e dissolvenze. spero che qualcuno mi possa aiutare nei miei progetti.

Buonasera a tutti. Mi presento, sono federico, 33 anni e sono un tecnico elettronico nel settore dell'elettromedicale.

In passato ho fatto sempre dei semplici sketch con degli arduino mini e ora ho bisogno di fare qualcosa di un pò più complesso e girando in rete ho trovato questo splendido forum. Spero di ricevere buone idee e anche prendere spunto sui tanti progetti presenti.

Ciao a tutta la community mi chiamo Enrico, 34 anni, amante del fai da te e appassionato da poco all'elettronica. Mi sono iscritto per apprendere da chi è esperto nozioni fondamentali che a me mancano. Arduino è da poco che l'ho conosciuto, spero di poter capire molto di più sull'elettronica in generale sfruttando la sua semplicità.

Ciao sono Pietro , hai ragione non si legge mai abbastanza .
Sono radioamatore autodidatta da circa 25 anni , conoscenze di programmazione = a zero. Devo avere un libro di cobol di quando andavo a scuola.
Come dicevo sono al momento senza antenna e mi sto attrezzando per l’ambiente SDR .
Ho tirato fuori la scheda di Arduino Uno che avevo in un cassetto perche’ volevo provare con lo shield Ethernet a montare un primo stadio di frontend per questo tipo di connessione.
Ho comunque superato l’ostacolo del caricamento scheda in quanto mancava il Java .

grazie

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Massimiliano e studio ingegneria chimica. Frequentando ingegneria chimica ho una conoscenza basilare dell'elettronica (resistenze, condensatori e poco altro) e come linguaggi di programmazione conosco solo MatLab. Mi piacerebbe imparare ad usare Arduino perché trovo sia piuttosto versatile e semplice da usare per risolvere le piccole grane quotidiane.

Ciao a tutti mi chiamo Federico. sono un chimico principiante programmatore e con basi di fisica e qualche base di elettrotecnica e utilizzo arduino per lavoro. sono felice di essere entrato a far parte di questo gruppo e spero di essere di aiuto in futuro.

grazie a tutti buona giornata

Buongiorno, sono Filippo, di Bari. Vengo da un istituto tecnico agrario, ma mi interesso anche di Arduino (anche se non ci so fare molto più che leggere da Seriale e accendere led). Spero di poter crescere con voi, e dare qualche consiglio

Ciao a tutti, sono Roberto, ho studiato un po di elettronica alle superiori, spero di poter combinare qualcosa con questo nuovo giocattolo :) grazie in anticipo

Salve a tutti mi chiamo Luciano sono un ex Tecnico Telecom ora in pensione,sono sempre stato appassionato dall elettronica ho frequentato negli anni 1964-1967 un corso professionale di elettronica(analogica è)sono appassionato di HI-FI e mi diletto a costruire da solo qualche pezzo del mio impianto.Mi sono avvicinato ad Arduino, perché tante cose che costruisco analogicamente richiedono circuitazioni un poco complesse mentre con Arduino(sapendo programmare bene,ma ancora non è il mio caso)si possono semplificare molto e poi mi tengo allenata la mente che alla mia età non fa male.Ringrazio anticipatamente tutti coloro che al momento possono darmi mano. Saluti Luciano P.S mi scuso con il moderatore per la non presentazione e per il cross-posting ,ma sinceramente non avevo visto la sezione in Italiano(la vecchiaia è una carogna).

Buongiorno a tutti, mi presento come richiesto dal regolamento. MI chiamo Raffaele e sono un ingegnere informatico. Ho 53 anni (quasi 54 purtroppo) e sono sposato ed ho una figlia di 19 anni che purtroppo non ha seguito le mie orme... :(

Ho milioni di linee di codice scritte in svariati linguaggi di programmazione sulle spalle ma non avevo mai avuto esperienza con l'elettronica fino ad ora. Da qualche mese ho acquisto Arduino UNO e mi sono attrezzato un laboratorio con un bel pò di sensori, ricevitori WIFI, BT ecc.ecc. ho fatto già 22 progettini in cui ho imparato ad utilizzarli.

Ho realizzato un circuito con una millefori con una Arduino NANO, uno schermo OLED da 128 x 64 e un sensore DHT22 per umidità e temperatura facendo una piccola stazione meteo che mostra temperatura ed umidità alternate spegnendo il circuito per un minuto ed accendendolo solo per circa 2 secondi per il nuovo rilevamento (risparmio batterie). In questo modo da "spento" consuma solo 9 mhA.

Poi ho realizzato un robot 2wd con sensore ostacoli e BT per il comando via telefono con apposita app che però ora mi da qualche problema quando tento di alimentarlo dal Jack invece che via USB.

Per il resto mi sto divertendo molto e spero di realizzare sempre nuovi progetti più complessi anche grazie al vostro aiuto.

Buona giornata Raffaele