Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti!

Salve a tutti, vi scrivo dalla provincia di Verona e ho deciso di utilizzare Arduino per entrare nel mondo della programmazione in c/c++ e ho pensato che utilizzare una di queste schedine sia la soluzione più pratica e migliore per farlo. Il mio scopo oltre a quello di imparare ad usare il linguaggio c/c++ è di utilizzare Arduino per realizzare applicazioni nella mia vita personale. La mia base su arduino è stata davvero poca in quanto lo abbiamo studiato alle superiori solo l’ultimo anno e parecchio male…quindi ho deciso di rispolverarlo dato che mi è piaciuto molto e non lo ho approfondito sufficientemente. Ho una buona base elettrica avendo fatto indirizzo elettrotecnico ma sono più centrato su impianti elettrici e plc che su schedine tipo arduino.

salve a tutti, mi chiamo Riccardo, sono di Milano e sono un programmatore.
di recente ho iniziato un corso di IOT e mi sto avvicinando ad Arduino e simili.
avendo solo della basi di elettronica ogni tanto mi trovo ad avere qualche difficoltà con i vari componenti.

Ciao a tutti! Mi chiamo Davide, e vivo in provincia di Trento, e un po per curiosità e un po per lavoro ho iniziato a seguire il forum l’anno scorso e avevo fatto qualche piccolo esperimento, poi purtroppo non avevo più tempo libero e avevo abbandonato, e da circa un mesetto ho ricominciato (purtroppo perdendo tante nozioni).
Ho un’infarinatura in programmazione ( solo le basi) e invece mi muovo bene con i componenti anche per lavoro in quanto lavoro con molti macchinari.
Spero di aver tempo per poter approfondire la mia conoscenza di programmazione e soprattutto la creatività che Arduino permette!
Grazie a tutti coloro che nei momenti in cui non capirò qualcosa mi aiuteranno,e grazie anche a tutti gli utenti del forum in quanto trovo sempre qualcosa di interessante!

Salve a tutti, sono, principalmente per hobby, un programmatore C/C++ e mi diletto un po’ con altri linguaggi tipo PHP, Javascript, Python, ho fatto alcuni siti web e da qualche anno sto sperimentando il mondo Arduino. Ultimamente sto implementando un impianto di domotica comandato principalmente via web con le impostazioni di setup gestite da un programma su pc via seriale. Al link https://www.ennepisoft.it/test/domotica-web.jpg c’è uno screenshot della pagina web.

Ciao a tutti, mi chiamo Antonio e mi sto approcciando per la prima volta ad Arduino. Nella vita sono un programmatore java e adesso vorrei usare le mie conoscenze della programmazione per esplorare meglio il mondo dell’elettronica con questo bellissimo strumento Arduino.
Saluti

Quando ho cominciato da bambino a giocare con un bellismo CB40 canali non esiteva internet, almeno per i comuni mortali, così per cercare di capire qualcosa di più sull’antenna etc mi ero regalato un bellisimo manuale di elettronica ed elettrotecnica. Poi si sa che le passioni dei bambini durano quello che durano ma in fondo mi è rimasta questa curiosità e la voglia di provare a fare. Purtroppo le mie competenze non sono aumentate di molto diciamo che capisco quello che leggo e imparo abbastanza in fretta, e poi oggi fortunamente esistono i forum, la massima espressione dell’umanità a mio avviso.
Così eccomi qui a chiedere il vostro aiuto per qualcosa che ancora non so fare sperando prima o poi di poter essere d’aiuto a qualcuno a mia volta.

Per ora posso solo ringraziarvi tutti in anticipo.
Ciao
Carlo

Buongiorno a tutti, sono alle prime armi con arduino e con la programmazione in generale, non ho mai programmato e questo è il mio primo approccio con questo mondo.

Buongiorno a tutti, sono Nicola dalla provincia di Brescia.
Non ho mai seriamente approfondito la programmazione, ma ho sempre avuto una buona predisposizione a “pasticciare” con vari linguaggi a seconda della situazione che mi si parava davanti.
Ho una laurea magistrale in Matematica e ho approfondito concetti e algoritmi di machine learning, motivo che mi ha spinto ad entrare nel mondo Arduino.
Lavoro da circa 6 anni in un’azienda che progetta e produce schede e apparati elettronici.
Un saluto e un buon lavoro a tutti.

Salve a tutti mi chiamo Alessio sono di Firenze e studio ancora.
Ho buone conoscenze del linguaggio C e python
Me la cavo abbastanza con i circuiti elettrici e con Arduino

Ciao a tutti gli appassionati!!
Sono Nicolò ed ho buone conoscenze di vari linguaggi di programmazione (C,C++, python…) inoltre me la cavo bene con circuiti elettronici purtroppo sono ancora alle prime armi con Arduino.

Salve, sono Stefano e sono uno studente di ingegneria Elettronica al secondo anno magistale.
Ho buone conoscenze del linguaggio C e di progettazione elettronica e mi sto introducendo negli ultimi tempi al mondo arduino.

Ciao a Tutti! Mi presento…
Sono Leonardo, ho 26 anni e fin da piccolo ho sempre avuto una forte inclinazione a progettare congegni, automazioni. Vedo letteralmente automatismi e invenzioni ovunque… ma purtroppo… in materia non ne so gran che… Non ho mai capito veramente che questa fosse la mia passione, quindi a scuola non ci sono mai andato determinato, ma la mia tesina di 3 media è stata un tagliapolistirolo automatico, e in quinta superiore ho realizzato un inscatolatrice automatica per un’azienda in cui avevo lavorato durante l’estate a cavallo tra i due anni scolastici. E’ stato quello infatti il momento dove ho iniziato a conoscere arduino. Devo le mie basi di programmazione in C alla mia professoressa della prima liceo. L’elettrotecnica, seppur basilare, l’ho leggermente imparata a scuola ma ora che la sto approfondendo da solo, ho scoperto un vero e proprio amore.
So che non centra molto ma sono veramente abile a disegnare in 3d cose meccaniche, stampo spesso in 3d… Mi piacerebbe fra un po’ saper passare dalle invenzioni nella mia testa alla realtà in uno schiocco di dita :slight_smile: Mi potete aiutare ? :upside_down_face:

Ciao a tutti, sono Alessandro studio ed abito a Roma. Fin da piccolo sono appassionato per l’informatica e l’elettronica ed ho coltivato questa passione fino a raggiungere il diploma di perito informatico e telematico ed adesso sono un laureando in ingegneria elettronica. Per quanto riguarda i sistemi embedded mi sono avvicinato a questo mondo dalle scuole superiori mentre all’università ho sostenuto un esame di microelettronica incentrato sul dispositivo LPC-845. Sono onorato di far parte di questo forum

Ciao a tutti,
sono uno studente che per forza di cose si è imbattuto in Arduino.
Spero di ricevere delle buoni delucidazioni qua dentro!

Buongiorno a tutti, mi presento, mi chiamo Fabio, ho quasi 47 anni, sono un manutentore presso una delle più grandi aziende a livello mondiale (Non so se posso fare nomi, ma opera nell’Ecommerce…), appassionato A LIVELLO ELEMENTARE di elettronica, appassionato di radiocomunicazioni, ai primi passi con la stampa 3D, ed ora mi sto appassionando di Arduino per un progetto che voglio realizzare sul mio camper.
Saluti a tutti, Fabio.

Salve, sono kelvin ho appena iniziato ad usare l’arduino e quindi ho deciso di scrivermi in questo forum per avere un minimo di supoorto, conosco linguaggi di programmazione come java e c. Pero non li uso molto quindi sono arruginito.

Salve, sono Leonardo, qualche mese fa ho comprato un arduino nano e mi ci sono appassionato; ho scarse conoscenze in programmazione e in elettronica, ma ho molta voglia di imparare. Ho deciso di iscrivermi a questo forum per avere supporto; sto imparando anche altri linguaggi di programmazione come java e c, pero sono solo agli inizi.

Salve a tutti sono Stefano, da sempre appassionato di elettronica di cui ho una buona conoscenza… un po meno abile nella programmazione mi sono iscritto a questo forum per poter condividere le mie esperienze.
Spero di poter essere utile!

Salve,
mi chiamo Gaetano sul Forum sono registrato come MrHornet, sono un tipografo e grafico con la passione per l´elimodellismo statico e dinamico, e bricolage in genere, nonché amante delle macchine cnc che comporo in kit e le assemblo per piacere e voglia di farlo, ho lavorato per anni anche in una distribuzione Hardware dove mi occupavo di assemblaggio PC, adesso mi trovo tra le mani una scheda da Arduino che avevo solo sentito nominare e non so proprio come fare, per questo motivo sono atterrato sul vostro forum.

Ciao a tutti.
Sono Pierluigi (Pigi76).
Non so ancora cosa mi piace fare con Arduino e i suoi fratelli, ma avendo una specializzazione in “Automazione Industriale”, conseguita al tempo dei “PLC” e avendo mantenuto una certa passione per l’elettronica e la programmazione, essendo da poco entrato in possesso di un paio di “UNO R3”, sto cominciando a muovere i primi passi in questo modo.

Leggo il forum già da un po’, come “osservatore” e ora se posso, sarò felice di dare i miei “contributi”, anche se per il momento scarsi.

Ho imparato che quando sei davanti ad un problema non sei l’unico sulla faccia della terra, e magari qualcuno ha già trovato la soluzione… basta un po’ di umile ricerca…

Il centesimo di ognuno, messo insieme, non rimane un centesimo… :rofl:

Non mi dilungo per il momento… magari, coglierò l’occasione più avanti per “correggere il tiro”…

Grazie a tuttti!