Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti!

Salve, come mi ha fatto notare @gpb01 mi sarei dovuto presentare. Mi chiamo Alessandro frequento la 1 superiore di un istituto tecnico indirizzo elettronica e insieme a un mio amico ho deciso di approcciarmi ad Arduino e l'elettronica oltre l'orario scolastico, tutto questo verso fine maggio.

Le mie conoscenze su Arduino e l'elettronica sono molto basilari.

Salve a tutti, conosco il mondo Arduino già da molto tempo e sin da subito mi ha affascinato. Solo recentemente ho acquistato il mio primo kit Arduino e spero di imparare a padroneggiare l'utilizzo dei vari sensori presto.
Sono uno studente di ingegneria informatica quindi la parte di programmazione non mi spaventa, la parte di elettronica è quella per me più complessa invece. Conoscenze di elettronica quasi nulle (se pur a breve dovrei ampliarle visto il corso di Elettronica Digitale all'università).
Cosa mi piace(rebbe) fare con Arduino? Non saprei rispondere a dire il vero, son davvero tante le cose che si possono fare con questo strumento che non saprei scegliere.

Andrea

ps: chiedo scusa per aver iniziato male in questo forum, non era assolutamente mia intenzione mancare di rispetto a nessuno né contravvenire al regolamento. Scusa @gpb01 e scusa community

Nessun problema, ci mancherebbe ... purtroppo non tutti vedono il REGOLAMENTO prima di aprire nuovi topic ed ha volte ... capitano degli inconvenienti :slight_smile:

Benvenuto !!!

Guglielmo

Buongiorno a tutti, mi chiamo Ferruccio,sono diplomato in Elelttronica con la specializzazione in Telecomunicazioni, uscito con 58/60, nessun 60 in quell'anno. Mi sona affacciato all'ambiente Arduino con difficoltà, poco tempo a disposizione, in fin dei conti non lo trovo semplice, lo diventerà ed è per questo che sono qui.
Grazie per i futuri aiuti (ne avrò bisogno)

Mi chiamo Camillo Bella sono un insegnante di Matematica e Fisica nel Liceo Scientifico di Acireale (Sicilia). Ho buone conoscenze di programmazione (ma su Arduino sono un principiante). Vorrei utilizzare Arduino per proporre delle esperienze di Fisica ai miei allievi.

salve
mi chiamo Andrea, sono un pensionato ed abito a Torvaianica (Pomezia)
con Arduino sto facendo un divisore per tornio
ne ho già fatto uno con un solo motore che funziona perfettamente, ora ne sto facendo un'altro con due motori
le mie conoscenze di elettronica sono limitate
per il software invece non ho grossi problemi avendo fatto software per lavoro per moltissimi anni anche se con linguaggi differenti

Salve a tutti, mi chiamo Luca e da qualche anno mi cimento nel realizzare progetti di elettronica con arduino, ho realizzato diversi progetti nel corso della mia esperienza. So programmare abbastanza bene anche se ho ancora molto da imparare, e ho una buona base nel mondo dell'elettronica grazie a mio padre. Mi sono iscritto perché vorrei arricchire le mie conoscenze e risolvere qualche problema che potrebbe capitarmi di incontrare.

Buongiorno, mi presento
sono un insegnante, insegno matematica al biennio delle scuole superiori. Da qualche tempo mi interessa molto inserire attività di coding all'interno delle attività didattiche. Non ho molta esperienza con i linguaggi di programmazione, ma sto studiando da autodidatta esempi con scratch e python. Mi interessa molto anche Arduino perchè unisce l'attività di coding alla manipolazione concreta degli elementi circuitali, che aiuta molto l'apprendimento e il divertimento senza il quale non si impara. spero in uno scambio proficuo in questo forum, grazie

Salve a tutti, con un po' di ritardo mi presento anche io:

Sono Roberto, vivo in provincia di Napoli e sono un tecnico elettrico elettronico e da sempre ho avuto la passione per l'informatica e la programmazione, già dai tempi del commodore 64! Mentre i miei coetanei ci giocavano solo io mi dilettavo a prendere gli esempi in Basic e, senza capirci niente di inglese, cercavo di capire come funzionavano cambiando qualche variabile e vedere l'effetto che ne scaturiva.
Non mi definisco programmatore perchè sono stato sempre autodidatta e non ho effettuato alcun corso. Conosco il Basic, Visual Basic, VBA per Excel, Python, C, HTML, PHP (ovviamente tutti ad un livello basso).
Quando mi servirà aiuto non esiterò a chiedervelo ma spero di riuscire a dare anche io qualche contributo.

Salve a tutti.
Mi chiamo Alessandro e vivo a Padova. Ho cominciato l'approccio con Arduino nel lontano 2011 quando comprai la prima scheda A. Uno, un kit di base e un manuale della hoeply mi pare (quella col coniglio meccanico).
Sono un perito meccanico quindi ho solo basi scolastiche di elettrotecnica ed elettronica.
Nel tempo però ho cercato di ampliarle leggendo e leggendo quindi comincio a muovermi con una certa autonomia, almeno riguardo la comprensione degli argomenti.
Fin'ora ho costruito diversi piccoli progetti che in genere mirano a risolvere piccole problematiche dei miei hobby o anche della professione (sono tecnico manutentore).
Ho una grossa predisposizione per riparare o anche semplicemente smontare oggetti di cui non conosco precisamente il funzionamento, possiamo dire quindi che questo è un pò il mio metodo di apprendimento: parto dal problema pratico per risalire la teoria fin dove mi è possibile, anche se non disdegno buoni manuali che ogni tanto acquisto e mi... somministro
Il più "complesso" un apricancello basato sulla rilevazione della vibrazione di un telefono cellulare con controllo dello stato di carica della batteria.
Purtroppo non ho molto tempo per sviluppare cose più complesse come vorrei ma la mia voglia di imparare, sperimentare condividere non è mai cambiata da quel lontano 2011!

Ciao a tutti,
Mi chiamo Mattia nome di battaglia Calogger0 (lo 0 alla fine è importante).
Uso Arduino fondamentalmente per divertimento e qualche piccolo progetto un po' più imporatnte ogni tanto.
Abbastanza ferrrato in elettronica e, sopratutto, elettrotecnica. Programmazione da autodidatta.

Ciao a tutti. Sono Filippo, 23 anni con qualifica in elettrotecnica (anche se.. meh..)
Attualmente sto studiando c# e python da autoditatta con dei corsi sul web ed ovviamente aggiungerò c/c++ alle materie di studio. Il mio chiodo fisso al momento è progettare un tagliaerba robot (sapendo che non è un'impresa facile)

Salve a tutti,

mi chiamo Massimo, sono un appassionato di elettronica e programmazione da alcuni anni , ho discrete conoscenze di HTML, PHP e Mysql.
Da poco mi sono avvicinato al mondo ARDUINO ho realizzato alcune applicazioni data logger con Arduino Uno ed ESP32 con registrazione di eventi su microSD.
Sono anche interessato al protocollo MQTT con cui sono ancora in fase di studio.

Ciao a Tutti mi chiamo Michele,
sono un appassionato di elettronica di base, mi piace trovare e sperimentare vari prodotti come Arduino e suoi cloni, in questi ultimi anni mi sto sperimentando nella domotica Home con la piattaforma Blynk e pochi giorni fà ho comprato un Arduino MKR WiFi 1010 e qui mi trovo un pò spiazzato con il volt da 3.3 abituato con il 5v.
Saluto tutti

Ciao a tutti,
mi chiamo Lorenzo, vivo in provincia di Verona, sono appassionato di elettronica e conosco le basi della progammazione di arduino, un anno fa ho comprato un kit base di arduino,
l'avevo provato con i vari sensori e poi l'avevo abbandonato senza dargli molta importanza, ultimamente ho ripreso questo kit ed ho comprato altri sensori ed ho in mente qualche progetto, spero di riuscire a realizzare qualche progetto anche grazie al vostro aiuto.

Buongiorno a Tutti! Mi chiamo Mirco (Triatleta84) da Bologna. Ingenere elettrico, mi sono appassionato alla programmazione lavorando in una azienda di macchina automatiche. Da due anni insegno alle superiori elettronica ed elettrotecnica. Sono un fan di Arduino e lo uso sia per l'insegnamento che per costruire prototipi personali o professionali.

Ciao a tutti mi chiamo Nicolò e sono un diplomato in meccanica meccatronica.
Ho sempre avuto la Passione per il fai da te e Arduino mi ha aiutato in molti progetti.
Non mi sono mai cimentato nello studio dei linguaggi di programmazione ma ho sempre trovato affascinante tutte le infinite possibilità che queste schede offrono.
Grazie ad Arduino sono riuscito a creare un ambiente controllato per la mia stampante 3d ,
dei programmini per controllare illuminazioni e monitorare parametri come umidità,temperatura o velocità delle correnti .
Non sono un programmatore vero e proprio di Arduino ma mi piace smanettare e sperimentare sempre con la tecnologia

ciao a tutti, sono appena arrivato qui nel forum, sono d'obbligo le presentazioni... sono uno scenografo e mi occupo di animatronici e scenografia. mi sono appassionato ad arduino perchè ho sempre bisogno di nuovi metodi per movimentare oggetti e personaggi, purtroppo non ho una vera e proprio a base di elettronica ma piano piano grazie anche ai vostri consigli spero di poter raggiungere ottimi risultati. ciaoo

Ciao a tutti, sono Michele. Sono diplomato in elettrotecnica e automazione anche se è sempre rimasto solo un hobby. Di lavoro faccio altro. Mi sono affacciato ad Arduino tramite un amico e da li con vari tutorial e ricerche ho imparato a fare qualcosa. Come linguaggio di programmazione conoscevo il php e mi è stato abbastanza facile apprendere il linguaggiuo di Arduino. Ciao!

Buongiorno a tutti, sono di Napoli, sono anche un pò anzianotto e sono in pensione (forzata e non).
40 anni fa ho intrapreso l'attività prima di installazione e poi di produzione nel campo degli antifurti elettronici e della sicurezza in genere (tvcc, automazioni ecc.). Sono perito elettrotecnico ed ho frequentato ingegneria elettronica senza però conseguire laurea.
Ovviamente non so programmare se non con l'aiuto di software grafici e compilatori automatici ( Es. Realizar di Actum e simili), e grazie a questo però dai transistor della prima ora e poi dai Cmos sono approdato tanti anni fa ai microcontrollori come ST6 ed ST7. Ho anche creato tante apparecchiature dal progetto del pcb alla serigrafia per intenderci. Ora con Arduino (conoscenza recente), vorrei fare cose simili. Esiste il linguaggio Grafcet che sembra idoneo. Dove posso trovare la libreria che mi consentirà di lavorare in modo analogo? credo sia Graph.h o GrafcetT.h
Grazie.