Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti!

Buongiorno a tutti, sono di Napoli, sono anche un pò anzianotto e sono in pensione (forzata e non).
40 anni fa ho intrapreso l'attività prima di installazione e poi di produzione nel campo degli antifurti elettronici e della sicurezza in genere (tvcc, automazioni ecc.). Sono perito elettrotecnico ed ho frequentato ingegneria elettronica senza però conseguire laurea.
Ovviamente non so programmare se non con l'aiuto di software grafici e compilatori automatici ( Es. Realizar di Actum e simili), e grazie a questo però dai transistor della prima ora e poi dai Cmos sono approdato tanti anni fa ai microcontrollori come ST6 ed ST7. Ho anche creato tante apparecchiature dal progetto del pcb alla serigrafia per intenderci. Ora con Arduino (conoscenza recente), vorrei fare cose simili. Esiste il linguaggio Grafcet che sembra idoneo. Dove posso trovare la libreria che mi consentirà di lavorare in modo analogo? credo sia Graph.h o GrafcetT.h
Grazie.

Buongiorno.
Sto lavorando su un mio progetto che prevede l'utilizzo di due macchine.
la prima serve per "tirare" un foglio di mylar ed effettuare la misura di quanta tensione è presente , quindi con una cella di carico, per comunicare, cambiare parametri uso un telecomando che invia ad arduino un treno di caratteri. la seconda già realizzata è un CNC con caratteristiche uniche: ha un carrello multiutensile che permette di usare contemporaneamente sia lo spindle che il laser che una penna per plottare. Lo scopo di tutto chi è la realizzazione automatizzata di una Cella elettrostatica, per altro già costruita. la potete vedere qui: Test B 02/11 - YouTube
Tutto il software di arduino, questo:Mylar Stretch machine issue 2 - YouTube l'ho realizzato io, come il generatore di GCODE realizzato in C++.
Ho anche creato un prototipo per eliminare telecomando e Display usando un Bluetooth come periferia di input/output utente. A questo proposito mi piacerebbe scambiare informazioni su qualcuno che usi HC 05.
Non vi annoio oltre... Ottime cose a tutti.

Salve, sono un laureando di ingegneria Informatica, ho conoscenze medie di Java e C. Uso e ho usato Arduino ormai da un paio di anni, ho conoscenze di elettronica come autodidatta principalmente, al momento sto effettuando dei sistemi di gestione porte tramite codice che si autoaggiorna.

Piacere, mi chiamo Daniele, mi sono avvicinato da poco ad arduino, ho basi di programmazione ricevute alle superiori, dove ho studiato il visual basic e linguaggi SQL. Conosco un po' anche il bash e il python

salve a tutti, mi presento.

mi chiamo Federico e vengo da Cesena. Ho iniziato ad interessarmi di arduino perchè devo svolgere il tirocinio di fine triennale in ingegneria aerospaziale. Premetto che non sono un elettronico quindi la mia conoscenza in questa materia è ben poca. Ho giusto qualche conoscenza nel linguaggio Matlab, ma a parte questo la mia conoscenza si esaurisce. Ho già un arduino a casa e ho già iniziato a fare qualche semplicissimo progetto, ma avrei bisogno di ampliare le mie conoscenze.

Ciao sono Marco Balsamo vivo a Roma e sto utilizzando per la prima volta arduino per realizzare un plastico di un trenino elettrico.

Buongiorno a tutti, Sono Luigi lavoro nel campo della produzione contenuti audiovisivi e multimediali.
Lavoro anche come tecnico di messa in onda per eventi e tecnico video.
Per le mie applicazioni multimediali utilizzo principalmente Unity programmando in C sharp (ho avuto una certificazione regionale di sviluppatore .net), conosco un pochino C e sto provando a cimentarmi con python.
Per l'elettronica sono un po' all'asciutto, ho letto e seguito diversi tutorial ma non sono in grado di
progettare un circuito da zero mi mancano alcune basi fondamentali (anche se ho seguito tutti i tutorial youtube di Aliverti che ho trovato molto interessanti) purtroppo se non si allena la mente tutti i giorni alcune cose si dimenticano. A proposito vi chiederei gentilmente se potete consigliarmi delle belle letture sulla base dell'elettronica analogica e digitale.
Grazie a tutti

Salve a tutti!

Sono Joskler e da qualche tempo (un annetto) mi sto avvicinando al mondo di Arduino.

Diciamo che, a livello di conoscenza, per quanto riguarda la programmazione non sono proprio a 0, ho fatto qualche programmino in visual basic, pascal, ho diciamo quindi un'infarinatura di base nell'uso dei linguaggi di programmazione, e questo di arduino non mi è per niente difficoltoso, il problema sta nell'elettronica.... mi si intrecciano un po i criceti tra formule, calcoli, componenti e collegamenti....anche se leggendo qua e la, e seguendo molti video tutorial, dritto o storto (almeno per quel di cui ho bisogno) più o meno ci sono :slight_smile:

Ciancio alle bande, per ora è tutto !

J.

Salve, sono Alessandro.
l'anno scorso mi anno regalato il kit di Elegoo con Arduino Meda 2560.
Mi sono appassionato molto ma non posso definirmi Esperto.

Buongiorno, sono Andrea, elettronico per studi ma informatico di professione. Conosco Cobol (is e rm), MYSQL. Da anni lavoro con sistemi UNIX e LINUX, di cui credo di avere buone conoscenza. Ho già sviluppato qualche progetto con Arduino, per lo più per sostituire centraline di controllo di sistemi oramai fuori produzione, quali idromassaggi e stufe a pellet, oltra a un tag a infrarossi per attività ludiche.
Ringrazio e resto a disposizione

Salve a tutti,
Sono un diversamente giovane e mi chiamo Gavino, mi presto ad iniziare una nuova avventura con Arduino.
Ho vecchie conoscenze base di elettronica, giocavo a scuola con il Pet 2000.
Poi fatto altro. Adesso ho tante idee che vorrei realizzare con Arduino, speriamo che me la cavi...
Oggi mi è arrivato il kit Elegoo e domani devo comprare il nuovo cavo usb, quello che ho mi da accesso negato, è qui ho letto che le possibili cause possono essere i cavi vecchi o difettosi...

Buonasera a tutti
Sono Gabriele e da quasi un anno mi sono appassionato al mondo Arduino e microcontrollori. Oltre alla passione per l'elettronica e la programmazione (passione ahimè non supportata dal talento), i miei interessi sono la pallacanestro e la musica.
Colgo anche l'occasione per ringraziarvi per questo meraviglioso forum che mi ha aiutato molteplici volte!

Analista Programmatore C# di professione.
Neofita ma appassionato ad approfondire domotica ed elettronica.
Ho iniziato con i Sonoff e l'appetito vien mangiando

Buongiorno a tutti, sono Max, tempo fa un amico mi aveva regalato una scheda Arduino che è rimasta in un cassetto poi cercando info sul web di tutt' altro genere sono capitato su questo forum e quindi ho tirato fuori la scheda e fatto un pò di acquisti di materiale vario e adesso sono qui a spulciare e cercare di capire. Sono proprio a zero come programmazione mentre a livello hardware me la cavicchio, sarei perito elettronico....ma in realtà nella vita ho fatto altro....ma le basi di elettrotecnica sono rimaste.

Buongiorno a tutti sono Davide e parto da zero (almeno per la programmazione)

Buon giorno , sembra che devo rifare la presentazione anche se in passato ero iscritto con diversi post....
Sono un elettronico , lavoro con l'elettronica e non mi stanco mai di apprendere cose nuove , con Arduino si rinfrescano le vecchie conoscenze elettroniche e si affinano nuove conoscienze della programmazione . Personalmente è l'aspetto della programmazione che mi interessa spero di apprendere la filosofia del ragionamento che stà dietro una riga di codice ....
bob563

salve sono un nuovo iscritto . pero di trovare tanto aiuto visto che non ho molta esperienza in questo campo .

Ciao a tutti!
Sono un vero newbie su arduino e programmazione in generale, ma ho tanta tenacia e imparo in fretta :slight_smile: Sono un chitarrista professionista e mi sono avvicinato al mondo arduino perche' voglio costruire un controller midi per tutta la mia strumentazione.

Grazie a tutti in anticipo per il supporto che non vedo l'ora di contraccambiare!

Ciao a tutti! Sto cercando di usare Arduino per motivarmi a rispolverare conoscenze di elettronica che appresi all'epoca delle superiori e ho perduto ormai svariati lustri fa.
Ringrazio in anticipo chi mi supporterà in questa avventura!

Buon giorno mi chiamo Loris,
non ho manualità con programmazione ma la trovo interessante per ora riuscire a creare qualcosina sarebbe istruttivo.
Di tanto in tanto può capitare di prendere per mano Arduino e divertirsi pultroppo non essendo programmatore risulta complicato utilizzarlo.
speriamo in buoni aiuti.