Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti!

Salve a tutti,
mi chiamo Andrea e coltivo l'hobby dell'elettronica, unendolo alle mie conoscenze in ambito informatico.
Arduino è il giusto strumento per divertirsi a fare questo e spero, anche con il vostro aiuto, di riuscire a farlo sempre di più.
Un saluto a tutti

Ciao a tutti.
Sono un vecchio radioamatore [classe 1955] e con esperienza di progettazione di HW e SW professionale. Uso arduino per hobby.
Pietro

Salve a tutti!
Sono Rocco, ho iniziato ad appassionarmi all'elettronica e ad arduino circa un'anno fa, la mia prima scheda è stata un arduino UNO R3, compreso in uno starter kit. Non ho quasi nessuna competenza nell'ambito della programmazione, invece, con l'elettronica in generale me la cavo. Con arduino mi piace fare un pò di tutto: da progetti semplici con sensori, led ecc. a robottini più complessi.

Salve a tutti,
sono Michele, da quasi 7 anni realizzo piccoli sistemi utilizzando Arduino Mega.
All'inizio ho utilizzato Arduino trattando segnali analogici, adesso sto cercando di comunicare in digitale (I2C). Ho già provato, con risultato, la comunicazione RS232 con scheda di trasformazione, comunicazione Seriale ed SPI.
Spero di riuscire anche ad utilizzare la comunicazione I2C.

Un saluto a tutti

Buongiorno a tutti,
sono un vecchio ingegnere elettrotecnico con la passione dell'elettronica.
Abbonato alla rivista "Nuova elettronica" da quando frequentavo il liceo, ho sempre cercato di restare al passo con l'evoluzione della tecnica.
Purtroppo il tempo per seguire le mie passioni è sempre stato molto poco perché tra lavoro e famiglia non è sempre facile districarsi.
Ho avuto la fortuna di veder nascere i primi personal computer anche se le prime attività le ho fatte su elaboratori del politecnico ormai presenti solo nei musei di storia (per non dire preistoria!).
Dal Fortrand 77 al Node.js il passaggio non è semplice, ma posso dire di aver percorso tutte le tappe intermedie.
L'anno scorso, tra i tanti corsi per mantenere i crediti richiesti dall'ordine, ho frequentato quello su Arduino e si è riaccesa la sacra fiamma della passione giovanile per l'elettronica/informatica.
Potendo ritagliare qualche tempo per me, ho iniziato a "divertirmi" con Arduino Uno e con i kit di sensori disponibili sul mercato.
Ma la fame vien mangiando ed ora sto "studiando" le potenzialità di Arduino Nano 33 IoT per sviluppare qualche progetto di home automation.
Ho una figlia che ha messo famiglia a Londra e quindi dovrei sapere l'inglese quasi come l'italiano (avete mai provato a giocare con la nipotina al gioco dell'impiccato in inglese?), ma purtroppo non è così e per pigrizia preferisco ancora usare la lingua madre.
Sono felice di essere entrato in questo forum e già ringrazio tutti coloro che potranno darmi una mano. Ne avrò bisogno! Ovviamente disponibile se posso in qualche modo condividere le mie esperienze ed essere in qualche modo d'aiuto.
Per il momento un grande saluto a tutti!
A presto.
Ste

1 Like

Ciao a tutti mi presento, sono un nuovo iscritto e vi avviso subito non sono un informatico, capisco qualcosina ma sono un dilettante alle prime armi. Sono qui perchè ho in mente un progretto e sulla rete non trovo nulla che fa quello che voglio. Ho visto che arduino si riesce a fare molte cose. Per cominciare ho comprato un kit della Elegoo.com mega 2560 projet e un arduino nano. Il progetto è creare uno strumento che possa controllare 6 o 7 sensori di temperatura per la moto, per adesso solo questo poi più avanti vediamo di inserire qualcos'altro.

Salve, sono Alessandro , ex farmacista ospedaliero, ex epidemiologo. Lingue parlate francese, esperanto, poco tedesco, non sopporto l'inglese ma mi adeguo . un po di elettronica, un po' di C++, conoscenze di base di informatica. Comincio ora, proprio all'inizio, con Arduino . Ho costruito con l'aiuto di una officina una piccola ruspa cingolata, 5 quintali, due motori di cui uno 9 cv che manda una pompa oltre le 300 atmosfere. Vorrei sostituire le valvole dell'impianto di oleodinamica con elettrovalvole pilotate da arduino, ma non so che tipo di valvole usare (pilotate da un relais ?) Intanto cerco di imparare ad usare arduino.
Grazie per una informazione sulle elettrovalvole.
Alessandro

Al fine di evitare incomprensioni e chiusre di thread, ti consiglio di leggere bene il nostro REGOLAMENTO, in particolare il punto 15 ed i suoi sottopunti ...

... progetti che possono essere pericolosi per i lettori, specie i più piccoli (e lavorare con 300 Atm lo è), purtroppo NON sono ammessi ... mi spiace. :confused:

Guglielmo

le elettrovalvole sono pilotate a 12/24 v.cc . L'impianto oleodinamico che pilotano (ora manualmente e con poca precisione) è da me costruito e ridotto di pressione a 300 bar .Non c'entra con Arduino , che deve solo dire sì/no . Sia sì che no, l'impianto resta sempre sotto pressione e collaudato. Per favore, può pilotare arduino un sì/no , punto e basta ?

... allora, ovviamente Arduino può dare un segnale HIGH o LOW, ma per domande ed altro si apre un apposto thread, nella corretta sezione e ...

... ti rammento però che, se non vuoi che io lo chiusa immediatamente, tu NON parlare di cose che lavorano a 300 Atm. o che danno idea di pericolosità. Ti ho avvertito apposta per evitare poi incomprensioni, polemiche e discussioni. Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

Grazie, scusa, sono nuovo del forum. Hai ragione. Alessandro

salve a tutti, sono mariano e scrivo dalla provincia di avellino.
mi sono appena affacciato al mondo di arduino e spero di poter imparare il più possibile grazie a questo forum

Ciao, mi chiamo Riccardo, appassionato di musica, tecnico elettronico, hobbista. In passato mi sono un po' divertito con i PIC. Non sono un programmatore, ma in qualche modo mi arrangio. Ora vorrei approfondire la piattaforma Arduino, perché ha una comunità di utilizzatori immensa, è un prodotto già pronto, costa poco e, soprattutto, è italiano! Ho comprato una Leonardo, quando arriva proverò a smanettarci un po'; sono tranquillo, tanto ho già visto che qui sul forum ci sono già risposte per ogni quesito!

Salve, mi chiamo Domenico. Chiedo scusa se ho postato per ignoranza un topic senza essermi presentato adeguatamente. Ho 57 anni e molti anni fa ho lavorato in gwbasic. Ho sempre avuto interesse per la programmazione e ho una conoscenza basilare di elettronica. Ho da poco acquistato un arduino Elegoo Uno R3 e sto imparando a programmarlo. Un saluto a tutti.

ciao,
sono Guido, nato perito elettronico, ma il prof. di elettronica pensava solo all'alpinismo, quindi di elettronica ne so qualcosa in teoria, ma in pratica quasi zero...
Ora mi occupo di informatica (networking e security), per diletto/passatempo ho iniziato a mettere mano su un ArduinoUNO.
Piu' cose vedo piu' idee mi vengono... Tutta roba che si trova gia' fatta a poco prezzo, ma fare le 2 di notte davanti ad un Arduino non ha prezzo!!!
Seguo con interesse qualunque argomento che possa insegnarmi qualcosa!

Ciao a tutti, mi è sempre piaciuta l'informatica e la programmazione anche se faccio il progettista di mestiere. Programmo in visual basic e C++ anche se non sono ferratissimo di quest'ultimo. Programmo PLC per automazioni in ambito industriale. Utilizzo Arduino da qualche anno anche se è difficile da usare in ambiente industriale in quanto scheda di prototipazione. In elettronica faccio piccole schede ma sono abbastanza a livello amatoriale.

Buongiorno a Tutti, sono Daniele e scrivo da Firenze. Mi sto avvicinando ad Arduino vista la mia passione per l'elettronica e modellismo. Trovo questa piattaforma affascinante, cercherò di muovere i primi passi insieme a voi. A presto sul forum.

Ciao a tutti,
mi chiamo Andrea e ho iniziato da qualche mese a smanettare con arduino. Le mie conoscenze informatiche sono molto base e le mie conoscenze elettroniche praticamente zero. Nonostante ciò, anche grazie all'enorme aiuto di un amico, sono riuscito a far funzionare due progetti: una miniserra (in realtà una scatola) con ventilazione e umidificatore e un impianto di irrigazione automatico con 3 elettrovalvole bistabili. A presto!

Buongiorno, sono Davide e sono (ero) un appassionato di elettronica a livello amatoriale. A scuola (da ragazzino) programmavo in Basic, Cobol, un po di Assembler, ma non ricordo granchè. Questa passione sta sempre scemando per via del poco tempo libero che posso dedicare. Mi piacerebbe conoscere il mondo di Arduino perche' sono a zero... un saluto a tutti

Mia chiamo Luigi, vivo a Bologna e ho scoperto da poco tempo Arduino che trovo molto interessante. Non ho grande dimestichezza con questo dispositivo. Mi piacerebbe studiarlo e fare qualche piccolo esperimento. Ho una scheda Arduino Leonardo.
Appeno iscritto avrei delle domande da fare.
Grazie per l'aiuto che mi darete. Ho trovato il FORUM molto interessante e poi anche nella versione italiana.
A tutti un cordiale saluto.