Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti!

Mi chiamo Federico, studio IoT presso l’università di Udine.
Di informatica ho le basi di: C, C++, Java, Python, Php, Html, Sql.
Di elettronica ne ho fatta un po’ alle superiori (soprattutto teorica). Per quel poco di pratica ho realizzato dei semplici progetti arduino per capire le resistenze, condensatori, transistor, e realizzato qualche progetto molto semplice.

@jfede99 : ... per le presentazioni esiste queto topic dedicato e NON vanno sparse in giro per il forum ... ho spostato io il tuo thread riunendolo qui.

Ti prego di rileggere con molta attenzione TUTTO il REGOLAMENTO. Grazie.

Guglielmo

Buona giornata a tutti, sono nuovo del forum mi presento son Francesco, da sempre sono appassionato di tecnologie, ma mi sono avvicinato ad arduino solo da qualche anno, iniziando i primi esperimenti. Ho iniziato a studiare dei manuali base, il mio livello di conoscenza è base, prendo spunti da sketch precompilati cercando di implementarli nei miei progetti.

Ciao a tutti, in realtà non sono nuovo di questo forum, ma il mio account è sparito e quindi è come se fossi nuovo.
Sono un appassionato di elettronica e da molti anni sviluppo progetti con arduino e company.
Rientro in questo forum dopo 2-3 anni ldi assenza, dovuta a vari motivi della vita. Ma ora mi fa piacere ritornare tra voi.
Vedo che i guru ci sono ancora e non hanno mai smesso di scrivere e di darfe consigli, questo mi rallegra molto.
Che dire.... sono contento di essere di nuovo tra voi.
Ciaoooo

Ciao,
mi chiamo Andrea e da poco ho iniziato lo studio di Arduino e del suo codice. Provengo da una conoscenza universitaria di linguaggio C, necessaria per affrontare un esame di Calcolo. A breve inizierò un breve corso di Arduino per imparare fin dalle basi ma sto già provando a compilare qualche codice per dei progetti personali. Grazie a tutti.

Ciao a tutti, sono michele, 32 anni, sono un cuoco con tanta voglia di imparare, mi ha sempre affascinato il mondo della programmazione anche se per i miei percorsi di vita non c'ho mai avuto molto a che fare. E' da un po' che gioco con arduino soprattutto copiando progettini e cercando di farli funzionare come voglio io. Purtroppo è da un po' che mi sto scontrando con le mie enormi lacune.
Mi scuso in anticipo per le domande stupide che farò e soprattutto un enorme GRAZIE in anticipo!!!!

Salve a tutti!
Mi chiamo Alexandra, vengo da Roma e sono una studentessa di Design. L'anno scorso, più precisamente al mio terzo anno di laurea triennale presso la Sapienza Università di Roma, ho dovuto realizzare il prototipo di un mio progetto utilizzando Arduino. É stato il mio primo approccio con questa piattaforma ma posso dire che me la sono cavata discretamente. Purtroppo ho zero conoscenza di programmazione (o quasi...per il mio progetto dopo varie ricerche sono riuscita a scrivere il codice) e poca di elettronica. Ora che il mio progetto sta diventando più complicato e serio (lo sto sviluppando come argomento di tesi), ho sentito il bisogno di confrontarmi con figure più esperte che possano indirizzarmi nel percorso più adatto da perseguire.
Vi ringrazio in anticipo :slightly_smiling_face:

1 Like

Ciao a tutti. Mi chiamo Omar e sono di Perugia. La mia conoscenza è quasi zero ma imparo in fretta. Arduino è un mondo che mi sta appassionado molto per tutte le applicazioni che si possono fare.

Ciao a tutti,
sono Federico, di Bologna, conoscenze di base di elettronica e un'infarinata scolastica di programmazione C+, Java, visual basic, tutte esperienze oramai condite da tanta ruggine. Mi incuriosisce Arduino per le potenzialità, le svariate applicazioni, l'accessibilità e per la bella comunità, a cui fra l'altro ho già richiesto aiuto :wink:

Grazie

ciao a tutti, sono Mario di Roma ed ho 40 anni. Sono un informatico ma per hobby mi piace dedicarmi a progetti con Arduino, in particolare legati alla musica, mia altra passione. Purtroppo le mie conoscenze di elettrotecnica sono abbastanza limitate, e questo pone un po' un freno alle varie idee che vorrei sviluppare. A casa non ho uno studio per cui quando voglio dedicarmi ai miei progetti monopolizzo il tavolo del soggiorno, per la gioia della mia compagna. Finora ho lavorato con Uno e Micro.
Temo che i primi tempi riceverò dalla community più di quanto possa dare in cambio, viste le mie conoscenze limitate, ma spero che presto possa fare esperienza per poter anche essere d'aiuto agli altri.

Ciao a tutti,
mi chiamo Lorenzo e vivo in provincia di Lucca, sono diplomato in Elettronica e Elettrotecnica e attualmente studio informatica all'università. Conosco abbastanza bene Python e programmo da poco in Wiring. Ho ripreso ad interessarmi di Arduino ultimamente perchè mi sono venuti in mente molti progetti... e quale migliore scusa per ricominciare (dopo averlo visto a scuola)?
Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno.

ci becchiamo sul forum :wink:
Lore

Ciao a tutti,
mi unisco alla comunità per passione verso l'elettronica pratica e la programmazione. Cerco di mettere in pratica i concetti teorici appresi all'università che mi ha dato basi di elettronica e anche di programmazione. Ultimamente sto anche sperimentando con la stampa3D e spero di poter unire tutto per fare progetti completi.
Ho ottime conoscenze di networking e buone conoscenze di programmazione.
Spero di poter dare una mano qui e di imparare tanto!

Ciao a tutti! :grinning_face_with_smiling_eyes:
Mi presento, sono un ex studente di elettronica e programmazione di sistemi automatici, in particolare appassionato del mondo Arduino, in passato ho potuto sviluppare progetti scolastici in molteplici laboratori nel corso degli anni di studio, come la realizzazione di una serra automatizzata o lo sviluppo di flowchart ed upgrading di robot calciatori per le competizioni RoboCup. Ho deciso di ritornare sui miei passi e realizzare nel tempo libero nuovi progetti per la casa. Grazie per l’attenzione e a presto! :sunglasses:

1 Like

Ciao a tutti, sono Mattia e sono di Torino...
Son sempre stato appassionato di elettronica, e con arduino mi mi son tolto qualche soddisfazione realizzando qualche progettino utile per i miei hobby...
Ho realizzato un piccolo circuito per comandare i led di un albero di natale che ne era sprovvisto un regolatore di corrente per regolare la temperatura di un filo per tagliare il polistirolo per realizzare le ali degli aeromodelli...
Ora mi sto cimentando nella realizzazione di un altimetro barometrico per conoscere la quota di volo (volo in paramotore)
Non sono espertissimo di elettronica, ma un po' me la cavo, in ogni caso se non so qualche cosa, cerco sempre di informarmi al meglio possibile per capirla fino in fondo.

Ciao!!!!!

Ciao,
solo per evitare incomprensioni ed eventuali problemi, ti faccio solo notare che, SE quanto hai realizzato funziona con tensioni superiori alla bassissima tensione (es. tensione di rete 230V), qui NON ne puoi parlare (REGOLAMENTO, punto 15 e suoi sottopunti). Se invece lavora a bassissima tensione (es. 12V o 24V), allora va bene. Grazie.

Guglielmo

Beh, arduino comanda dei relè che funzionano a 12 volt, che poi a loro volta comandano direttamente 2 prese elettriche, quindi il funzionamento è misto.
in ogni caso ho solo riportato un esempio, non ho intenzione di parlarne o chiedere consigli.

Grazie.

... ecco, questo NON è ammesso. Leggi attentamente tutto il REGOLAMENTO, in particolare gli ultimi punti, così eviteremo qualsiasi futuro problema, grazie. :slight_smile:

Guglielmo

L'ho letto, e c'è scritto che:

• richieste relative alla modifica di "impianti e/o macchinari ...
  • Richieste relative alla modifica dell’impianto elettrico di casa non sono permesse...
  • Per ovvie ragioni di sicurezza, qualsiasi discusione riguardanti "oggetti " (... schede relè, variatori con triack, SSR, ecc. ) collegati ad Arduino ed utilizzati per far funzionare apparecchi oltre la "bassissima tensione ", NON sarà tollerata e verrà chiusa.
  • ecc

La mia non sembrava ne una richiesta ne una discussione, ma solo una breve presentazione, comunque se ti da fastidio la tolgo.

@carmichael4 : ... se leggi bene ho scritto:

... è solo una segnalazione che faccio sempre, in casi come il tuo, per il FUTURO, non perché non vada bene qualche cosa ora! :slight_smile:

Guglielmo

Ciao a tutti,
mi chiamo Dario, nella vita mi occupo di manutenzione impianti per un'azienda automobilistica.
Nella programmazione me la cavo abbastanza avendo studiato C++ a scuola, una volta terminati gli studi ho praticamente fatto tutt'altro; quando poi sono arrivato in questa azienda ho scoperto i PLC e tutto il mondo dell'automazione.
Spinto dalla curiosità ho comprato il primo kit di Arduino.............. e niente....... E' diventata una dipendenza :stuck_out_tongue_winking_eye:
Purtroppo le mie più grandi lacune sono nell'elettronica, ma ci si lavora su!! :muscle: