Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti!

Salve A tutti, sono contento di iniziare a far parte di questo forum. Da neolaureato in Ingegneria mi sto da poco interfacciando col mondo di arduino. Vorrei aprirmi una strada nell'ambiente di sviluppo hardware e software. Quale posto migliore dove apprendere a confrontarsi se non questo forum.
Buone cose a tutti!

Salve un saluto a tutti mi chiamo Thomas sono Toscano studi professionali in elettronica e da qualche decennio apicoltore , sto rispolverando Arduino per progetti legati alla mia attività ...sempre piú domotizata , spero di riuscire a breve di riprendere uso della programmazione ......

Ok, vedo che mi sono sbagliato come tanti altri, chiedo scusa. Sono un appassionato di elettronica e informatica, so qualcosa di programmazione in C, poca cosa. Vivo in Spagna. Quello che vorrei fare in questo momento é usare Arduino con dei sensori di avviso in una casa di una amica cieca: ostacoli, perdita gas, etc. Trovo interessante anche IOT, che sará il prossimo passo.

Ciao a tutti mi chiamo Matteo sono nuovo da queste parti.
Ho conosciuto il mondo di arduino grazie ad ambizioni costruttive personali. Purtroppo le mie inesistenti conoscenze di programmazione non mi consentono di scrivere pagine di codice in pochi minuti: apprendo però piuttosto velocemente e infatti ho modificato delle righe di codice già esistenti per il mio primo progetto rendendole adeguate ai miei bisogni.
Diciamo che sono molto manuale, con saldature e hardware vado a braccetto mi manca però la parte teorica.

Buongiorno, sono Simone e uso Arduino da anni e tante volte ho scritto su questo forum, non scrivevo da anni e quindi non sono riuscito a recuperare il mio vecchio accesso.

Ciao a tutti,
Mi chiamo Sebastiano e sono uno studente iscritto al corso di laurea magistrale in ingegneria informatica, in particolare ho scelto un percorso di specializzazione in intelligenza artificiale. Sono un appassionato di tecnologia e tutto quello che ne concerne ma vorrei riuscire a migliorare le mie conoscenze riguardo l'elettronica per lo sviluppo di progetti (con arduino ad esempio) poiché parto da un livello molto base di elettronica. Attualmente sto sviluppando un progetto IoT con l'utilizzo di arduino UNO.

Salve a tutti !
mi chiamo Vittorio, sono un insegnante di Matematica/Informatica nelle scuole superiori, ho una approfondita conoscenza ed esperienza nella programmazione (C, Abap, Visual Basic, VBA, Java,...) e, per quanto riguarda l'elettronica posso dire di non averla mai studiata però in passato ho costruito un robot delle Parallax e ho un po' di esperienza con Lego Mindstorm.
Adesso sto tentando di approcciare ad Arduino.... con scarsissimo successo perciò vi chiedo perdono sin d'ora se vi romperò per chiedervi aiuto...

Ciao a tutti !

Ciao, non sono nuovo...mi ero già presentato anni fa...ma non è un problema...
Sono Vincenzo, sono un tennico elettronico(tecnico è troppo serio :rofl:), mi sono appassionato al mondo Arduino da qualche tempo...
Avendo la passione degli acquari e delle auto, sto provando a realizzare centraline in questi ambienti...
Certo di trovare collaborazione e aiuti ai miei numerosi quesiti...
Saluto la Community :beers:

... evidentemente con un'altro account perché, se vai a vedere nel tuo profilo, l'attività di quest'account, trovi solo il tuo primo post e la tua presentazione :wink:

Guglielmo

Tranquillo Guglielmo...non è un dramma anzi...Non ci avevo fatto caso, probabilmente è come dici tu...effettivamente era un pochino che non chiedevo....
Dai che si riparte!!!

Buonasera, mi chiamo Daniele. Sono un elettrotecnico, ed appassionato di elettronica e programmazione. Ho lavorato nel mondo della domotica con Knx e Modbus ed ora Sto seguendo un corso C++.
Buon lavoro a tutti

Buongiorno a tutti, sono un elettrotecnico della vecchia guardia, quando ancora la cavetteria si legava con il cordino cerato, appassionato da sempre di programmazione, oramai in pensione ho deciso di realizzare un progetto con arduino, spero mi aiuterete nell'apprendimento
farò un mucchio di domande

ciao a tutti, eccomi qui, sono Alberto.
Lavoro nella stampa 3d dalla tecnologia FDM SLA LCD SLS SLM
e disegnatore 3d dal tecnico allo sculpting

spero di ricevere l'aiuto necessario :smiley:
Alberto

Ciao Mi chiamo Fabio e mi cimento con arduino per pilotare le mie luci nel periodo di Natale.
A questo link è possibile visualizzare quanto creato lo scorso anno.

Salve a tutti, mi chiamo Andrea, sono della provincia di Arezzo e amo molto il mondo del fai da te.
Grazie al vostro forum ho realizzato il mio primo progetto, un WordClock.
Ho altre idee e sono convinto che grazie a voi riuscirò a portarle avanti.
a presto.

Buonasera, mi chiamo Claudio, sono totalmente a digiuno di Arduino ma ho pensato che potrebbe essermi utile per un progetto che ho in mente.
Quindi spero di poter trovare qui l'aiuto di cui ho bisogno.
Grazie a tutti.

Salve a tutti mi chiamo william ,ho 41 anni e sono un sardo trapiantato in Piemonte da ormai 18 anni.
Mi sono avvicinato al mondo Arduino grazie alla mia passione per la moto e per il fai da te.
In pratica ho intenzione di costruire (con l’ausilio della stampa 3d) un supporto per gopro che ,comandato con dei pulsanti ruoti in una determinata posizione. Curiosando un po’ sul web mi sono imbattuto su Arduino e li è partita l’idea che presenterò spero nella sezione giusta. Conosco un po’ il mondo dei forum che negli ultimi anni però ho frequentato poco.
Preciso che di programmazione non so proprio nulla ma grazie a internet e i forum sono riuscito a fare molte cose anche se non conoscevo praticamente nulla.
Vi ringrazio in anticipo per la cortesia!!

Buongiorno, sono Giuseppe, semplice appassionato di elettronica e programmazione. Pur interessandomi di altro (ambito sanitario) gioco con l’elettronica sin da ragazzo in maniera autodidatta (qualche kit e successivamente realizzazione di qualche PCB ad uso personale con Eagle, basette fotosensibili, bromografo casalingo e sviluppo delle stesse). La programmazione iniziata col BASIC si è poi fermata ai tempi del liceo, periodo in cui avevo acquisito una certa padronanza del DBIII e programmazione con Clipper (gli esperti.. capiranno che si tratta di “preistoria” :smiley: .. ma considerando i miei 60 anni.. ci può stare) dando una mano a mio padre, allora Amministratore del condominio, con la realizzazione di un programma ad hoc!
Il mondo Arduino l’ho avvicinato solo da qualche giorno, acquistando un kit con Arduino UNO e vari componenti, attuatori e trasduttori, pur avendone sentito parlare dai suoi inizi e regalato a suo tempo qualche kit ai miei nipoti nella speranza che si appassionassero all’argomento. Il mio tempo da dedicare a questo stupendo hobby è sempre stato risicato, per via del lavoro, famiglia ..etc, per cui qualche volta capiterà che vi annoierò con qualche domanda banale o bestialità.. ma vi prego di avere pazienza. Cercherò laddove posso di risolvere da solo e leggendo tutto quello già scritto sull’argomento che mi interessa…ma già so che prima o poi dovrò fare ricorso alla vostra enciclopedica esperienza.
Vi saluto tutti e vi ringrazio per avermi accettato in questo Forum.
Giuseppe

Mi sono appassionato al mondo Aruino per caso, ne ho letto la storia e quello che è possibile fare, sono un autodidatta impegnato, che tra lavoro e famiglia si dedica spassionatamente a piccoli progetti che vanno dalla programmazione in VB6 di tanti anni fa a tanta elettrotecnica degli ultimi anni. Mi piace affronatare progetti di cui conosco poco per aumentare le idee che dilagano per la mente.

Ciao a tutti, sono nuovo.
Programmavo anni fa, ora mi voglio rimettere in gioco per un progetto.
Spero di trovare qualche consiglio e qualche guida in questo forum, che da quanto sembra è il più seguito qui in Italia.

Grazie