Ciao CortoCircuito,
so che è un thread troppo vecchio ma spero tanto che tu legga e cortesemente mi dici come hai risolto.
Abbiamo lo stesso identico problema tuo... Puoi aiutarci per favore se hai risolto?
Noi abbiamo un motere DC 12V, un ponte h L293NE ed un telecomando IR (con relativo sensore).
Allora il ponte H abbiamo collegato così come segue:
pin1 ad una porta PWM di arduino
pin2 ad una seconda porta di arduino
pin3 ad un polo del motore
pin4 e pin5 a GND di arduino
pin6 all'altro polo del motore
pin7 ad una terza porta di arduino
pin8 a 12V di un alimentazione esterna
pin12 e pin13 a GND
pin16 ai 5V di arudino
Il codice funziona perfettamente se azioniamo il motore utilizzando la seriale di arduino...Aumentiamo con dei tasti la velocità o la diminuiamo..... Quando invece sostituiamo la seriale con il telecomando IR questo non accade.
Allora se impostiamo la PWM a 255 come valore funziona, ma per i nostri scopi è troppo veloce il motore, se invece proviamo ad abbassare la velocità (quindi 100) il motore si aziona (tramite telecomando) ma poi nel codice non accade più nulla (cioè non vengono più letti neanche i tasti premuti)...
Grazie
CortoCircuito:
Forse ho capito che il problema non stava nello sketch, ma in come era collegato il circuito... anche se la cosa è molto strana.Per fare le mie prove ho costruito un piccolo alimentatore (con un trasformatore 230-18, un ponte raddrizzatore, un L7812, un L7809 e un L7805, più qualche condensatore per stabilizzare il tutto) che mi fornisce 24-12-9-5 V.
Solitamente utilizo la 9Vdc per alimentare Arduino e la 5Vdc per alimentare gli altri dispositivi e non c'è mai stato nessun problema.Il problema nasce però con il sensore infrarosso, infatti (anche con il nuov sketch caricato) se alimento il sensore con la 5Vdc del mio alimentatore si comporta ancora nel modo strano che ho descritto prima (interpreta il comando correttamente solo la prima volta).
Se invece lo alimento con la 5Vdc che fornisce Arduino funziona correttamente. Però in questo caso in cui devo alimentare a 5Vdc anche il display, devo alimentarlo con la 5Vdc del mio alimentatore, perchè se utilizzo la 5Vdc di Arduino (in comune col sensore IR) qualunque tasto del telecomando premo il sensore legge sempre 0... o almeno sul display mi restituisce 0 e il motore non parte.Ovviamente la gnd di Arduino e quella del mio alimentatore vengono collegate fra loro.