Realizzare circuiti definitivi

Scusa ho editato
INTENDO:
STEP 1 arduino UNO senza nessun atmel montato
STEP 2 inserisco un ATMEL VERGINE
STEP 3 inserisco il cavo parallelo al connettore ICSP
STEP 4 uppo il bootloader di arduino UNO
STEP 5 programmo arduino UNO
SPEP 6 Smonto il chip e lo metto dove mi serve!
FINE EDIT!

non funziona se usi l'UNO come ICSP per un altro..

Ah, ma tu usi l'Arduino Uno collegandolo al tuo programmatore parallelo. Così va bene.
Io intendevo usare l'Uno da sé, che non va bene per programmare il bootloader.

Ma tanto in genere gli atmega li vendono con il bootloader già caricato sopra. Poi per programmarlo basta un usb to serial ttl e per farlo funzionare un circuito di alimentazione di quelli minimali postati sopra... Almeno credo :slight_smile:

Ma tanto in genere gli atmega li vendono con il bootloader già caricato sopra. Poi per programmarlo basta un usb to serial ttl e per farlo funzionare un circuito di alimentazione di quelli minimali postati sopra... Almeno credo

Confermo però se necessiti di tanti atmel conviene prenderli vergini un pò si risparmia...

Non credo sia il mio caso!

questo dovrebbe andare bene? Mi sembra più semplice come soluzione rispetto ad un programmatore se si acquistano atmega con bootloader già programmato.

http://cgi.ebay.it/USB2-0-to-RS232-TTL-Converter-Module-PL2303-4pcs-cable-/270694777675?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f06aa834b#ht_3879wt_905

Segui un mio consiglio. Spendere per spendere, metti 2 euri in più e prendi un programmatore. Prima o poi ti troverai nella necessità di dover/voler cambiare il bootloader e non potrai farlo con la Uno.

leo72:
Segui un mio consiglio. Spendere per spendere, metti 2 euri in più e prendi un programmatore. Prima o poi ti troverai nella necessità di dover/voler cambiare il bootloader e non potrai farlo con la Uno.

Ma in questo caso non sono capace di trovare uno schematic per un niubbone come me che mi indichi come collegare i 6 pin dell'usbtiny a un atmega328 su una breadboard!

In ogni caso è un problema che mi porrò più in là perchè prima voglio far funzionare quello che ho in mente, e ne sono abbastanza lontano!

A parte che basterebbe aprire lo schema della scheda Arduino (che si trova sul sito nella sez. hardware) e vedere a quali pin sono collegati, basta comunque cercare su internet che è PIENO. Anche sul sito di Arduino.cc:

leo72:
A parte che basterebbe aprire lo schema della scheda Arduino (che si trova sul sito nella sez. hardware) e vedere a quali pin sono collegati, basta comunque cercare su internet che è PIENO. Anche sul sito di Arduino.cc:
http://www.arduino.cc/en/Main/Standalone

Hai ragione, avevo letto quel documento ma mi ero fermato dopo la metà perchè pensavo trattasse solo dell'interfacciamento usb...

Dove comprate microcontrollori atmel a prezzi vantaggiosi?

uC Atmel e "prezzi vantaggiosi" non vanno molto d'accordo, ultimamente. E' un connubio tipo "benzina" e "sotto all'1,20/litro" :grin:
Meno che a 6+IVA (RS Components) non sono riuscito a trovarli.

Se ti bastano i 168 io li ho presi qua,nel negozio hanno un sacco di cose ad una sterlina e le spese di spedizione sono basse e non ci sono sorprese di dogana(Europa-Europa)
Però non hanno i 328 solo i 168 a 3,60 € e sono vergini!!
http://cgi.ebay.it/Atmel-ATMEGA168-20PU-8-bit-Microcontroller-IC-/290504592057?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item43a36c4ab9

Interessante soprattutto se fai ordini consistenti, visto che ogni oggetto in più la spedizione aumenta solo di 0.12 sterline...

Io ho trovato a 7 euro a pezzo gli atmega328 in una catena italiana (futura elettronica) da cui si rifornisce un negozio abbastanza vicino casa mia XD

Ma un tempo i 168 non costavano 4 euro programmati su smartprj ?

Adesso vendono anche gli At168 con bootloader a 7 euro..... potere di Arduino! :fearful:

Possibilmente noi Arduiniani abbiamo fatto decollare le richieste di tale prodotto, e come buona regola di mercato, i prezzi aumentano...

Di solito funziona solo per le materie prime quel discorso, e poi il prezzo viene abbattuto all'aumentare della produzione... Questo e' il potere del tipo "prodotto benzina" che anche se il costo cala, l'utente finale la paga sempre di piu' !

Hai presupposto che la produzione sia aumentata! Se però resta tale, all'aumento della domanda, aumenta pure il prezzo poichè l'offerta resta sempre la stessa!

Infatti a volte, per far scendere il prezzo del greggio, aumentano la produzione dei barili...

Che mega OT... :smiley:

Bhe dai ma ogni tanto ci vuole una discussione intelligente sugli strumenti di sviluppo :slight_smile:

leo72:
@FallChallenge:
non un PIC per programmare un Atmega, ma un connettore ISP! :smiley:
Saldarlo non conviene mai, sempre con uno zoccolino. Potrebbe bruciarsi oppure potresti volerlo riprogrammare: come lo sostituisci?
Quindi o zoccolino per togliere il uC dalla scheda e riprogrammarlo su un Arduino oppure appunto connettore ISP collegato ai giusti piedini e programmatore esterno.

ahah ops :wink: connettore ISP ok..

Cmq si ottima idea quella dello zoccolino XD hai ragione!

PS. invece di usare una breadboard non si potrebbero saldare appositamente su dei fili tutti i pezzi? XD usare un'intera board millefori solo per pochi componenti è uno spreco credo xd

cmq per le mie necessità prenderò il chip con il bootloader precaricato XD
Il primo progetto che voglio affrontare è quello di un antifurto laser. Sapete come nei musei, banche etc.. che se si interrompe il flusso laser scatta l'allarme.
Poi vorrei una volta completato il progetto, staccare tutto dalla board Arduino e renderlo permanente su una scheda definitiva. Saldando tutto in modo definitivo.

così potrei riutilizzare l'Arduino per altri progetti. Senza dover necessariamente cancellare i vecchi per farne di nuovi e perdere tutto il lavoro XD