Realizzare il tremolio di un led (effetto fuoco)

Salve, natale si avvicina, e l'idea è quella di creare un led tremolante per simulare l'effetto pronto. In rete ho trovato molte soluzioni già pronte, ma io volevo provare a creare questo effetto con arduino, magari su un led bianco caldo, o al limite anche con una piccola lampadina, ovviamente con apposito circuito di uscita (tutto dipende da quali componenti trovo nel cassetto :D).

Tuttavia, non riesco a capire quale sequenza bisogna segure per ottenere questo effetto: bisogna cambiare la frequenza di pulsazione? il duty cycle?... o entrambi? Inoltre, suppongo che le variazioni debbano avvenire in maniera casuale (o almeno pseudo-casuale). La frequenza incide sull'effetto tremolio, mentre il duty cycle sull'intensità luminosa ma solo ad una certa frequenza...

L'unica idea che mi è venuta, è provare a creare un semplice blink, ma cercare di variare i tempi di on e di off in modo casuale e vedere che effetto ne viene fuori. Qualcuno ha qualche idea?

Se facessi una ricerca su Google per "led fire effect" verrebbero fuori molti risultati, tra cui UNO anche con Arduino ... ]:D

Guglielmo

Ciao, nella zucca di Halloween dell'anno scorso avevo simulato la candela (ed era molto realistico) basando il mio codice su quello qui presente: http://forum.arduino.cc/index.php/topic,78474.0.html