Realizzare pulsante per accensione / spegnimento arduino

Ciao a tutti,
sto realizzando un piccolo progetto con Arduino alimentandolo con una batteria.
Avrei bisogno di realizzare un pulsante che mi permetta di accendere e spegnere Arduino senza bisogno di intervenire sulla batteria.
Come posso realizzarlo? Esiste in commercio una scheda con l'elettronica già pronta a cui possa collegare un semplice bottone (come quelli presenti nello starter kit) per farlo diventare un bottone accendi/spegni?
Grazie

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Giusto, me ne ero dimenticato nella foga del problema :slight_smile:

mattetom:
Avrei bisogno di realizzare un pulsante che mi permetta di accendere e spegnere Arduino senza bisogno di intervenire sulla batteria.

... devi comprare un interruttore a pulsante (... uno di quelli che se lo premi una volta apre il circuito, se lo premi una seconda volta lo richiude) e lo metti in serie all'alimentazione.

Guglielmo

gpb01:
... devi comprare un interruttore a pulsante

A volte la risposta migliore si trova nella semplicità :slight_smile:

Ma cosa vuol dire "senza intervenire sulla batteria"?

Vi ringrazio,
il pulsante in serie ci avevo pensato anche io ma non sono riuscito a trovarne uno di dimensioni piccole (mi piacerebbe una dimensione simile ai pulsantini dello starter kit), avete qualche modello da consigliarmi?

Per rispondere a @SukkoPera, attualmente sto staccando e attaccando i cavetti dalla batteria, ma capirai che non è molto comodo.
Grazie

Ah ok, mi ero fatto una strana idea. Concordo dunque con la soluzione proposta, di pulsanti ce n'è un'infinità in giro, sfoglia eBay e troverai sicuramente qualcosa che ti piaccia. Personalmente consiglio un interruttore a levetta, più che a pulsante. Prova a cercare "SPST" o anche "SPDT".

Lessi ieri e non capii.
Ma che batteria ? Esistono porta batterie anche con pulsante.
esempio: LINK1 LINK2

Vi ringrazio molto.
Attualmente sto utilizzando una batteria lipo a 1 cella di forma rettangolare.
Seguendo il consiglio di ricerca su eBay ho trovato questi 2:
https://www.ebay.it/itm/141346353914

Mi potete confermare che sono adatti al mio scopo?
Grazie

Nessuno dei due, se guardi la descrizione, in entrambi trovi la parolina magica che ti dice che NON vanno bene ... "Momentary Switches" il che significa che sono PULSANTI ... li premi si chiudono, li lasci si aprono.

A te serve un vero interruttore ON/OFF stabile ... come QUESTO, oppure QUESTO ... o infiniti altri ...

Guglielmo

Io avevo in mente il primo linkato da gpb oppure questi:

Se servono piccoli, ci sono tipo questi oppure questi o altri simili, sono abbastanza piccoli (se trovi un vecchio case per PC da rottamare, di quelli che avevano ancora il bottone "turbo", erano gli stessi interruttori dentro) ... piu piccoli di cosi temo sara' molto difficile trovarne ...

Ah ah... il bottone "turbo" che in realtà invece rallentava il PC :grin:

>mattetom: ... ah ... uno "digitale" molto carino che ho usato in alcuni progetti è QUESTO di Adafruit. :slight_smile:

Guglielmo

Etemenanki:
Se servono piccoli, ci sono tipo questi oppure questi o altri simili, sono abbastanza piccoli (se trovi un vecchio case per PC da rottamare, di quelli che avevano ancora il bottone "turbo", erano gli stessi interruttori dentro) ... piu piccoli di cosi temo sara' molto difficile trovarne ...

Questi mi piacciono molto, ne ho trovati di uguali su ebay (pagherò qualche € in più ma almeno mi arrivano in pochi giorni) qui

Poi ho guardato il sito Adafruit seguendo il link di @gpb01 e ho trovato questo, che se ho capito correttamente è proprio quello che serve a me.
Purtroppo non lo riesco a trovare su nessun sito italiano/europeo in modo da non dover pagare 30+$ di spedizione
Voi conoscete qualcosa di simile?

Grazie ancora per la disponibilità