Realizzare serratura pin

Salve a tutti. Sono un laureando in informatica e vorrei realizzare un progetto con l'ausilio di Arduino. Mi spiego meglio e nel dettaglio. Vorrei creare un sistema in cui un armadietto possa sbloccarsi tramite inserimento pin. Vorrei usare Arduino per realizzare questa serratura. Ogni pin dovrebbe aggiornarsi nel momento di sblocco del relativo armadietto. Una struttura cliente server in cui il server va ad aggiornare i pin di ogni client. È possibile farlo con Arduino?

Non so se ho capito, diciamo che hai 10 armadietti, tu vuoi collegare 10 arduino oppure 1 solo che li gestisce tutti ? Inoltre l'inserimento pin lo fai da ogni armadietto o da una sola tastiera ?

linuxmafia:
Non so se ho capito, diciamo che hai 10 armadietti, tu vuoi collegare 10 arduino oppure 1 solo che li gestisce tutti ? Inoltre l'inserimento pin lo fai da ogni armadietto o da una sola tastiera ?

10 Arduino su ogni armadietto. Ogni armadietto ha un codice univoco, diverso dagli altri armadietti. Ogni armadietto dovrebbe avere un tastierino. I pin dovrebbero aggiornarsi ogni volta che si apre e chiude l'armadietto.

Andrew-88:
10 Arduino su ogni armadietto.

Emmm ... immagino intendessi UN Arduino su ogni armadietto ... perché altrimenti "10 Arduino su ogni armadietto" ... fanno 100 Arduino :smiley: :smiley: :smiley:

Andrew-88:
Ogni armadietto ha un codice univoco, diverso dagli altri armadietti. Ogni armadietto dovrebbe avere un tastierino. I pin dovrebbero aggiornarsi ogni volta che si apre e chiude l'armadietto.

Si, puoi farlo, ti occorre un Arduino, un tastierino, una scheda per la connessione in rete (immagino WiFi ... o cabli 10 cavi Ethernet ?) ed una scheda relè per l'attivazione della serratura elettrica che dovrai avere su ciascun armadietto.

Guglielmo

gpb01:
Emmm ... immagino intendessi UN Arduino su ogni armadietto ... perché altrimenti "10 Arduino su ogni armadietto" ... fanno 100 Arduino :smiley: :smiley: :smiley:

Si, puoi farlo, ti occorre un Arduino, un tastierino, una scheda per la connessione in rete (immagino WiFi ... o cabli 10 cavi Ethernet ?) ed una scheda relè per l'attivazione della serratura elettrica che dovrai avere su ciascun armadietto.

Guglielmo

Si, ho sbagliato! :slight_smile: Volevo intendere questo...Sono un neofita di Arduino, anche se ho delle basi di informatica; il lavoro che ho prospettato può farlo tranquillamente un singolo o c'è necessità di lavorare in team?

Andrew-88:
... I pin dovrebbero aggiornarsi ogni volta che si apre e chiude l'armadietto.

In che senso "aggiornarsi" ? ... intendi che ogni volta che uno apre un'armadietto il pin cambia ed e' necessario fornire all'utente un nuovo pin (magari tramite un display su ogni armadietto), oppure che il "server" centrale registra gli utilizzi, memorizzando quante volte uno ha usato l'armadietto ed a che ora ? ... perche' sono due cose diverse ... :wink:

Ad ogni apertura di armadietto il server aggiorna il pin e lo notifica via sms al diretto interessato che deve aprire l'armadietto...

Riprendo questa discussione chiedendo se è possibile integrare un'altra funzione. Vorrei che ci fossero delle password One time e che queste password vengano inviate ai diretti interessati via sms o tramite rete. Faccio un esempio. Inserisco un oggetto nell'armadio che sarà ritirato in futuro da un'altra persona. Tramite un'apposita interfaccia dico che l'oggetto interessato è in quell'armadietto n e che l'utente x può andarlo a prendere. A questo punto il sistema invia un messaggio all'utente x notificandogli pin (poa) e armadietto corrispondente. È fattibile?

Certo, ma devi procedere per gradi, altrimenti non se ne esce:

1. Collegare il keypad e riuscire a leggere un codice inserito
  2. Collegare la serratura e riuscire a pilotarla
  3. Collegare un modulo Ethernet o GSM e riuscire a mandare la mail/SMS
  4. Mettere insieme il tutto

Ogni passo richiede un po' di smandruppamento con l'hardware e con il software, ti direi di analizzarli e provare ad affrontarli uno alla volta, non necessariamente in ordine. Quando ti pianti da qualche parte vediamo di aiutarti.