Realizzare tastiera.

OK, ne so abbastanza per cominciare... A poi!

http://www.uicroma.it/Documenti/Vari/Il%20Braille.pdf

Questo e’ un documento dell’unione ciechi di roma.

Non si parla di parole contratte.

Be' per adesso grazie a tutti.

Sì, stavo per postarlo anch'io dopo aver trovato questo: https://www.bibliotecaciechi.it/system/files/Documents/Codice_Braille.pdf.

Ho sbagliato .. si chiama WINLUCY ... quello che usiamo noi

OK, ecco qui i risultati del primo giorno di sviluppo. So che sembra che non c'entri granché ma credimi, è un ottimo inizio, contando anche quanto ne sapevo di Braille fino a stamattina :D.

Ho usato l'unica cosa che ho che assomiglia vagamente a una tastiera, ovvero una scheda cinese con 8 pulsanti e un display a 7 segmenti da 8 caratteri, oltre a un normale Arduino Uno (clone). Degli 8 tasti, i primi 3 e gli ultimi 3 sono quelli per scrivere, il 4° è inutilizzato e il 5° è lo spazio.

All'inizio mostro che ho implementato la ripetizione dei tasti come su una normale tastiera, ovvero piccola pausa dopo la pressione iniziale e poi via con le ripetizioni. Quando scrivo B ovviamente volevo scrivere C, non sono ancora molto pratico :confused:. Fare la O, tra l'altro, è una mezza impresa!

So che purtroppo Leo non lo potrà vedere, ma puoi raccontarglielo :).

Enjoy! https://youtu.be/sYxtqd1WyGw

carinissimo… :wink:

SukkoPera:
All’inizio mostro che ho implementato la ripetizione dei tasti come su una normale tastiera, ovvero piccola pausa dopo la pressione iniziale e poi via con le ripetizioni. Quando scrivo B ovviamente volevo scrivere C, non sono ancora molto pratico :confused:. Fare la O, tra l’altro, è una mezza impresa!

So che purtroppo Leo non lo potrà vedere, ma puoi raccontarglielo :).

Be’ non ho parole … rimango allibito … e tutto fatto in poche ore .

Veramente complimenti …

ma hai fatto una definizione di ogni tasto = combinazione di tasti ?

cmq schede per i tasti oltre a quella che ho trovato io non ce ne sono ? perche’ la trellis va bene per i bambini perche’ hanno dita piccole … perche’ il concetto e’ che le dita devono sempre stare sui pulsanti in modo che possa scrivere in modo veloce.

Cmq. ancora complimenti.

Io invece sono fermo ancora ai test della scheda Trellis :(

te l'ho detto che non sono una cima in questo campo .. non ho la

Silicone Elastomer 4x4 Button Keypad

e percio' non riesco a premere bene i tasti e non so se non funziona la scheda oppure altro.

Mi va solo un tasto :(

SOB SOB

Ciao visto che sei molto avanti ti vorrei dire delle maiuscole.

Se una parola è preceduta da I punti 4-6 allora la prima lettera è maiuscola

Da leo diventa Leo

Se ci sono due serie di 4-6 allora diventa LEO

I numeri invece sono fatti con la stessa combinazione di punti delle lettere da A-J Solo che è preceduta dal simbolo 3-4-5-6

Spero di essermi stato chiaro

Sì sì, lo sapevo già, è una cosa che gestirò. Pensavo che bisognerebbe mettere anche un "cicalino" per dare un feedback audio del fatto che la combinazione maiuscole/numeri è stata rilevata, che ne pensi?

E sì, in qualche modo ho definito una corrispondenza combinazione -> carattere. Sono definite in un file di testo esterno che contiene roba del genere:

:A
X.
..
..

:B
X.
X.
..

Questo file si processa con uno script e genera un altro file da includere nello sketch. In questo modo è possibile inserire anche eventuali combinazioni personalizzate o impostare quelle di altre lingue. Al momento comunque sto ragionando su quanti tasti servono in totale:

• 3+3 per scrivere (più altri 2 eventuali)
  • Spazio
  • Invio
  • Backspace

Quindi 9/11 tasti, più un eventuale 10°/12° da usare come il tasto 10 della tastiera linkata da Brunello per le combinazioni tipo ALT+F4. Gli altri tasti li gestirei con le stesse combinazioni di quella tastiera, quindi Spazio + una lettera. Però avremo Invio e Backspace anche come tasti singoli, pensi ne servano altri? Il numero totale di tasti da supportare mi è utile per alcune scelte implementative.

Io mi fermerei a 9/11 Più è semplice ed economica meglio è. Il feedback non lo metterei anche perché c'è il ritorno vocale del pc e perciò si sommerebbero i suoni.

Io stavo pensando di fare una cosa tipo binario A=100000 B=110000 Ecc.. Sempre su files esterno Ora la scheda sembra funzionare ma sul portatile Leonardo non viene visra

Io vorrei puntare a fare una cosa il più completa possibile, poi se non vuoi usare i tasti extra direi che non c'è problema :). Ovviamente andremo per gradi.

Il feedback del PC c'è anche per la combinazione delle maiuscole?

PS: Anche nel mio script quegli schemi vengono trasformati in binario, ma nel file mi sembrano più intuitivi disegnati in quel modo.

Sì il feedback c'è anche sulle maiuscole.

Winlucy mentre scrivi ti dice le lettere e poi quando premi spazio ti legge la parola.

Usando là dattilo per me è più comodo scriverlo direttamente in binario.

Alla fine so i tasti. Che devo premere sulla dattilo per fare una lettera e mi trovo più comodo così.

Comunque a parte questo ...ma poi come fai a rendere open il tuo progetto ?

Fai un sito .. lo metti qui sul sito ?

Il feedback sulle maiuscole non capisco bene come possa funzionare. Viene inviata la pressione dello Shift? Perché io pensavo di gestire la cosa internamente e inviare direttamente il carattere successivo maiuscolo.

Pubblicherò tutto sulla mia pagina github. A breve arriverà già qualcosa, vedi di fare funzionare la Trellis! :D

SukkoPera:
Il feedback sulle maiuscole non capisco bene come possa funzionare. Viene inviata la pressione dello Shift? Perché io pensavo di gestire la cosa internamente e inviare direttamente il carattere successivo maiuscolo.

il sintetizarore vocale ti dice : “A MAIUSCOLA”
e percioì’ sai sempre se stai scrivendo in maiusolo o minusolo …
non ti serve gestirlo …

devi solo gestire che dopo il comando di maiusolo 1 volta il carattere successivo è maiustolo … se il carattere maiuscolo e’ inserito 2 volte allora tutta la parola e’ maiuscola …
ma poi il sitetizzatore vocale come contro dira’ : "L Maiuscola " "E Maiuuscola " "O maiuscola " …

SukkoPera:
Pubblicherò tutto sulla mia pagina github. A breve arriverà già qualcosa, vedi di fare funzionare la Trellis! :smiley:

be mi chiedevi il permesso ma hai fatto tutto tu e in tempi veramente brevi :slight_smile:
Brfavissimo …
La trellis non risco a capire come mai non funziona bene … eppure ho saldato i fili e collegato come descritto … ora ho provato anche a collegarlo ad un arduino UNO ma e’ lo stesso … la pressione del tasto non riesco a farla.
non so se il motivo e’ il fatto che ci vuole la sua cover in silicone …

ma libri su programmare arduino non ne ho trovati tanti in giro … ma peche’ e’ normale C ? se prendo un libro di C va bene '?

grazie ciao.

Ps. adesso ho provato a prendere un portatile con Linux ma la cosa strana e’ che il programma di arduino non riesce a mandare i codici di programmazione NISBA :frowning: :frowning:

OK, allora ci siamo capiti male, è come pensavo io: non c'è un feedback per il tasto maiuscolo, è il carattere successivo che viene inviato maiuscolo e il feedback è su questo. OK, forse non riesco a spiegarmi, ma ho capito :D.

Sto facendo io perché il progetto è innanzitutto interessante, a fin di bene, e poi anche se in apparenza è banale, in realtà nasconde un po' di insidie: ad esempio non è scontato leggere una combinazione di tasti, perché i tasti non verranno mai premuti esattamente in contemporanea. Così come gestire la mappatura dei caratteri in modo "furbo" non è immediato.

Forse @Brunello può suggerire qualcosa per testare meglio la Trellis?

aacbaaaaaaaabbbbbbbkkecfi,icccccccccc,a,bba,òòòòi,òò,òbabòòòòòò,òll!!!

OK, so che non ha senso, ma quanto sopra è la prima cosa che ho scritto sul mio Mac tramite la tastiera in fase di sviluppo, ci tenevo a condividerlo :D.

PS: Le ò dovrebbero essere dei puntievirgola… >:(

SukkoPera: Sto facendo io perché il progetto è innanzitutto interessante, a fin di bene, e poi anche se in apparenza è banale, in realtà nasconde un po' di insidie: ad esempio non è scontato leggere una combinazione di tasti, perché i tasti non verranno mai premuti esattamente in contemporanea. Così come gestire la mappatura dei caratteri in modo "furbo" non è immediato.

Forse @Brunello può suggerire qualcosa per testare meglio la Trellis?

Be' grazie 1000 per il tuo lavoro , cmq. per me non e' un progetto banale .. e' un colosseo :) :)

Grazie ancora.

SukkoPera: OK, so che non ha senso, ma quanto sopra è la prima cosa che ho scritto sul mio Mac tramite la tastiera in fase di sviluppo, ci tenevo a condividerlo :D.

PS: Le ò dovrebbero essere dei puntievirgola... >:(

Fantastico :) :)