Realizzare tastiera.

Brunello: ok, ma se provi a cortocircuitare uno dei contatti-pulsanti ... cosa fà ?

fatto e se prendo un filo di ferro e metto a corto i led si avvendono tutti tranne il led 9

percio' il problema e' che non ho la cover e sul 9 puo' essere che' ho saldato male il led ?

troppi stagno ??

provo a dargli una pulita.

Cmq. Grazie.

Magari hai saldato il led al contrario ;).

SukkoPera: Magari hai saldato il led al contrario ;).

Tutto e' fattibile .. ma non dovrebbe non accendersi se e' al contrario ?

ohhh io avvito bulloni .. percio' le mie saldature sono con elettrodi in stagno da 3.5 mm

Ah, se all'inizio si accende allora è a posto! Magari è solo il pulsante che è un po' più ostico da premere.

Hai pensato di ordinare l'elastomero direttamente da Adafruit USA? La spedizione è un po' cara, ma se prendi anche le altre Trellis magari ammortizzi un po', e non ci sono problemi di disponibilità.

SukkoPera: Ah, se all'inizio si accende allora è a posto! Magari è solo il pulsante che è un po' più ostico da premere.

Hai pensato di ordinare l'elastomero direttamente da Adafruit USA? La spedizione è un po' cara, ma se prendi anche le altre Trellis magari ammortizzi un po', e non ci sono problemi di disponibilità.

ora ho preso anche quella della grove touch per vedere quale e' piu' comoda da utilizzare... la faccio testare direttamente a Leo.

Per la cover potrei vedere se stampandola io con un materiale elastico funziona ..

Arrivata :slight_smile: :slight_smile: la Grove touch e l’ho collegata e sembra che funziona :slight_smile:

Quanti tasti ha?

Per ora 4 ma arriva a 12

Potevi comprarne subito 8! Se riesco stasera pubblico qualcosa!

Be volevo vedere come andavano Domani ordino le altre

OK, allora del driver per il Grove Touch mi occuperò domani. Mi diresti quale libreria hai usato?

Intanto... Ho iniziato a mettere online l'attuale codice. C'è ancora un sacco di lavoro e di pulizia da fare, ma ho risolto il problema della keymap senza dover modificare la (piuttosto particolare...) libreria Keyboard.

Un'altra cosa interessante è che anche l'output usa una sorta di driver, per cui potremmo facilmente realizzare anche una versione PS/2.

https://github.com/SukkoPera/LeoBraille

questo post e stato scritto con leobraille!

(E taaaanta fatica! E no, non supporta ancora le maiuscole e le accentate... E anche il backspace ha dei problemi :()

SukkoPera:
OK, allora del driver per il Grove Touch mi occuperò domani. Mi diresti quale libreria hai usato?

io ho scaricato questa che e’ quella del prodotto.

e nel programma di esempio utilizza queste :

#include <Wire.h> // include I2C library
#include <i2c_touch_sensor.h>
#include <MPR121.h>

SukkoPera:
Intanto… Ho iniziato a mettere online l’attuale codice. C’è ancora un sacco di lavoro e di pulizia da fare, ma ho risolto il problema della keymap senza dover modificare la (piuttosto particolare…) libreria Keyboard.

Fantastico :slight_smile: non vedo l’ora di provarla :slight_smile:

SukkoPera:
Un’altra cosa interessante è che anche l’output usa una sorta di driver, per cui potremmo facilmente realizzare anche una versione PS/2.

Per che motivo vorresti farla con la PS/2 ?

SukkoPera:
GitHub - SukkoPera/LeoBraille: Customizable Arduino-Based Braille Keyboard

mi collego subito in attesa dell’aggiornamento per la Grove.

Cmq. grazie del fantastico lavoro.

SukkoPera: questo post e stato scritto con leobraille!

(E taaaanta fatica! E no, non supporta ancora le maiuscole e le accentate... E anche il backspace ha dei problemi :()

be complimenti per essere un novizio di questo sistema di scrittura te la sei cavata bene :)

Per quello volevo realizzare questa tastiera .. ora lui sta facendo un enorme sforzo mentale per imparare le lettere in braille sia a leggerle che a scriverle e poi lo prendono e lo mettono in un aula informatica a scrivere con una normale tastiera . Per me assurdo ..

ho scaricato il tuo zip

e l’ho scompattato in una cartella con Documenti/arduino/Leobraille

apro il files Leobraille e provo a compilarlo ma mi dice che manca questa libreria.

#include <TM1638.h>

Sì, quella è la libreria per il mio tastierino, a te non servirà, dovrai abilitare il driver Grove quando sarà disponibile.

Non è che voglio farla PS/2, ho semplicemente cercato di fare uno sketch il più generale possibile che possa tornare utile a chiunque. Se uno vuole farsela PS/2 deve solo scrivere un driver "di uscita", tutto il resto è già pronto e non richiede modifiche. Così come se uno vuole la versione a 4 tasti o vuole, che so, un tasto ESC fisico: è tutto pensato in maniera flessibile per ridurre le modifiche.

SukkoPera: Sì, quella è la libreria per il mio tastierino, a te non servirà, dovrai abilitare il driver Grove quando sarà disponibile.

Non è che voglio farla PS/2, ho semplicemente cercato di fare uno sketch il più generale possibile che possa tornare utile a chiunque. Se uno vuole farsela PS/2 deve solo scrivere un driver "di uscita", tutto il resto è già pronto e non richiede modifiche. Così come se uno vuole la versione a 4 tasti o vuole, che so, un tasto ESC fisico: è tutto pensato in maniera flessibile per ridurre le modifiche.

be sei tu l'esperto :)

mi affido alle tue mani .

sono partite le altre 2 schede .. percio' da domani posso fare fino ad 8 tasti .. e poi vedo di saldare gli altri 4 :) :)

cosi' arrivo a 12 ...

Ho appena committato il driver per il Grove Touch. Tieni conto che io non ce l'ho, quindi non lo posso provare, fammi sapere se funziona. I primi 6 sensori sono i tasti Braille, il 7° è lo spazio, l'8° invio e il 9° backspace.

Boh... prova e divertiti! (Spero :D)

PS: Quella libreria fa VERAMENTE SCHIFO! Vince il premio di peggior libreria Arduino che abbia mai visto! Mi sa che la forkerò e sistemerò, se decidi di usare questi tasti.

Per ora sono gli unici pulsanti che ho trovato che sono abbastanza grossi e facili da collegare ad arduino perciò per ora vorrei continuare con quelli. Mi dispiace farti lavorare di più comunque domani mattina scarico e provo e poi ti dico.

Ciao