Salve ragazzi, dovrei realizzare un conometro con Arduino.
In pratica uso un DS1307 per la data e l'ora, nel momento in cui inserisco una password da tastiera si accende un carico e deve partire un timer, il quale mi deve dire per quanto tempo è stato attivato quest'ultimo.
Posso utilizzare stesso il modulo RTC? Io ho provato con la libreria leOS2 ma ho parecchi problemi. Quindi qualcuno potrebbe suggerirmi un'altra soluzione. Su internet ho visto che ciò viene fatto con la millis(), ma in realtà questo carico può stare acceso annche parecchie ore quindi rischierei di andare in overflow.
Su internet ho visto che ciò viene fatto con la millis(), ma in realtà questo carico può stare acceso annche parecchie ore quindi rischierei di andare in overflow.
Ne dubito: il timer del millis usa una variabile unsigned long che arriva a circa 49 giorni prima dell'oveflow.
Può stare accesso per più di 3 mesi
rossotony88:
Posso utilizzare stesso il modulo RTC?
Certo che puoi usare l'rtc, memorizzi data e ora di attivazione, magari in EEPROM assieme allo stato in modo da evitare perdite di dati in caso di mancanza alimentazione, e la sottrai da quella di disattivazione ottenendo il tempo totale.