Realizzare un indirizzamento per diversi dispositivi I2C

Ho bisogno di usare 20 BH1745 (sensore di colore I2C) con un arduino. Il sensore ha solo un pin per selezionare due possibili indirizzi (alto e basso). Pensavo di realizzare un circuito comparatore abbinato a ciascun sensore in modo che, portando 5 fili di selezione, oltre all'alimentazione, SDA e SCL, si potesse selezionare da quale sensore effettuare la lettura. In pratica selezionando un sensore, solo per quel sensore viene portato l'indirizzo alto e tutti gli altri hanno il basso: interrogando sull'indirizzo alto solo il sensore selezionato risponde. Volevo usare un comparatore tipo CD4063 per quattro linee e poi gestire la quinta linea con porte logiche.
Potrebbe andare? Ci sono altre soluzioni che si usano in questi casi?

Grazie

Nel frattempo ho trovato questo (adafruit-tca9548a) , è uno switch per il bus I2C comandato tramite I2C stesso, quindi nessun cavo in più dal micro allo switch. inoltre il suo stesso indirizzo può essere configurato da 0x70 a 0x77 quindi posso usarne più di uno. Mi sembra una buona soluzione.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.