Realizzazione localizzatore gps/gsm

Salve a tutti!!! Sono un ingegnere informatico e da un po di tempo vorrei avvicinarmi al mondo di arduino, dato che permette di realizzare di tutto di più!!! quello che avevo in mente era di realizzare un dispositivo che permetta la localizzazione gps della persona che lo porta, e che invii le coordinate ad un server o in ogni caso "da qualche parte" in modo da poter essere elaborate. penso la migliore soluzione sia inviarle via internet/sms o qualche altro metodo visto che la connessione internet non è sempre disponibile. Per quanto riguarda la programmazione ovviamente non ho problemi, e me la cavo bene anche in quanto ad elettronica e a manualità con queste cose, ma non essendomi mai avvicinato ad arduino e a questo mondo chiedo a voi che siete mooolto esperti :D

L'idea potrebbe essere quindi quella di realizzare un dispositivo che potrebbe portare un escursionista dietro, ed in caso di valanghe o situazioni di pericolo potrebbe essere rintracciato in maniera veloce, permettendo quindi una ricerca ed un soccorso più veloce. Ovviamente questo è solo uno degli utilizzi che ho in mente!!!

Premetto che non ho fretta, è un progetto che vorrei realizzare con il tempo...sapreste orientarmi verso la componentistica e verso la strada giusta??? Grazie mille in anticipo per le risposte!!!

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Intendi forse qualcosa come questo?

https://www.futurashop.it/index.php?route=product/product&filter_name=localizzatore&page=1&product_id=2357