Realizzazione localizzatore gps/gsm

Salve a tutti!!! Sono un ingegnere informatico e da un po di tempo vorrei avvicinarmi al mondo di arduino, dato che permette di realizzare di tutto di più!!! quello che avevo in mente era di realizzare un dispositivo che permetta la localizzazione gps della persona che lo porta, e che invii le coordinate ad un server o in ogni caso "da qualche parte" in modo da poter essere elaborate. penso la migliore soluzione sia inviarle via internet/sms o qualche altro metodo visto che la connessione internet non è sempre disponibile. Per quanto riguarda la programmazione ovviamente non ho problemi, e me la cavo bene anche in quanto ad elettronica e a manualità con queste cose, ma non essendomi mai avvicinato ad arduino e a questo mondo chiedo a voi che siete mooolto esperti :D

L'idea potrebbe essere quindi quella di realizzare un dispositivo che potrebbe portare un escursionista dietro, ed in caso di valanghe o situazioni di pericolo potrebbe essere rintracciato in maniera veloce, permettendo quindi una ricerca ed un soccorso più veloce. Ovviamente questo è solo uno degli utilizzi che ho in mente!!!

Premetto che non ho fretta, è un progetto che vorrei realizzare con il tempo...sapreste orientarmi verso la componentistica e verso la strada giusta??? Grazie mille in anticipo per le risposte!!!

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Intendi forse qualcosa come questo?

https://www.futurashop.it/index.php?route=product/product&filter_name=localizzatore&page=1&product_id=2357

freddyngl: L'idea potrebbe essere quindi quella di realizzare un dispositivo che potrebbe portare un escursionista dietro, ed in caso di valanghe o situazioni di pericolo potrebbe essere rintracciato in maniera veloce, permettendo quindi una ricerca ed un soccorso più veloce. Ovviamente questo è solo uno degli utilizzi che ho in mente!!!

Peccato che in montgna la ricezione non é omnipresente come in cittá o in valle. Mi ricordo un cartello 100 metri prima di un rifugio: "Ultima ricezione cellulare".

La copertura cambia anche molto dal operatore.

Ciao Uwe

cyberhs: Intendi forse qualcosa come questo?

https://www.futurashop.it/index.php?route=product/product&filter_name=localizzatore&page=1&product_id=2357

Si, esattamente!!! Una cosa del genere, ma ora che lo vedo e che vedo le sue dimensioni, forse è il caso di "lavorare" su uno già realizzato e dedicarmi alla parte di elaborazione dei dati che si ottengono dal dispositivo, ma a questo punto la domanda è "a chi le manda le coordinate questo attrezzetto?" "c'è un server proprietario, o è possibile ottenerle in altro modo?" (non so se questo sia off topic però)

uwefed: Peccato che in montgna la ricezione non é omnipresente come in cittá o in valle. Mi ricordo un cartello 100 metri prima di un rifugio: "Ultima ricezione cellulare".

La copertura cambia anche molto dal operatore.

Ciao Uwe

Si ovviamente hai ragione, ma quella era solamente un esempio di utilizzo...poi una volta che ho un dispositivo che mi invia le coordinate gps in qualche modo, si tratta di "specializzare" l'applicazione web o mobile che avrà cura di gestirle a seconda dell'uso che se ne vuole fare (potremmo ad esempio fare un sistema contro il furto di autoveicoli, un sistema per non perdere i propri cani, e chi più ne ha più ne metta! ;)