Realizzazione menù impostazioni

Ciao a tutti,
da poco mi sono messo in testa di entrare nel mondo di arduino e ho cominciato a realizzare dei piccoli progetti.
Attualmente ho realizzato un piccolo progetto per la gestione di una serra.
Avrei bisogno di realizzare un menu impostazioni per la regolazione dell'ora di accensione e spegnimento luci, impostare temperatura, umidita, umidita terreno.
Materiali utilizzati:
Arduino uno
DS3231
Dht11
Display 20x4 i2c
Scheda 8 rele
Per ora riesco a impostare l'ora e data tramite 2 tasti e gestire le varie uscite in in base alla temperatura e umidità aria e terra visualizzando i valori, ma non ora di accensione e spegnimento(che dovrei realizzare su tre canali distinti)
Adesso vorrei implementare il progetto creando un tasto menu per accedere alle impostazioni dei vari parametri con 4 frecce + tasto ok e esc(7 pulsanti in tutto).
Ho provato a guardare in giro ma sono ad un punto morto, sapreste aiutarmi?

Grazie a tutti

Io consiglio sempre di usare un ingresso analogico per non usare troppi ingressi, però dipende da te.
Con un ingresso puoi collegare anche una decina di tasti, tutti in parallelo, ognuno con una sua resistenza.
Un POST come questo ti potrebbe aiutare.

Quindi metterai il tasto (OK) per entrare e confermare, un tasto (ESC) per uscire e almeno due tasti frecce che poi fanno anche da (+) e da (-) per incrementare o decrementare il tuo valore una volta che lo devi modificare.

steve-cr:
Io consiglio sempre di usare un ingresso analogico per non usare troppi ingressi, però dipende da te.
Con un ingresso puoi collegare anche una decina di tasti, tutti in parallelo, ognuno con una sua resistenza.
Un POST come questo ti potrebbe aiutare.

Quindi metterai il tasto (OK) per entrare e confermare, un tasto (ESC) per uscire e almeno due tasti frecce che poi fanno anche da (+) e da (-) per incrementare o decrementare il tuo valore una volta che lo devi modificare.

Ciao, si sto gia realizzando un circuito di prova e visto che vorrei usare 7 pulsanti li sto dividendo in due ingressi(A0 e A1) con un condensatore come antirimbalzo. Il mio problema è adesso realizzare il menu impostazioni; quindi alla pressione del tasto menù deve cancellare schermo e creare il menù con le seguenti voci:

_imposta ora e data
_timer luci con i sottomenù:
linea1

ora acc ora spegnimento

linea2
ora acc ora spegnimento

linea3
ora acc ora spegnimento
_imposta temperatura
_imposta umidità
_uscita(per tornare alla schermata principale

Devi crearti tante diverse fasi di funzionamento (gestite con una variabile che indica quella attiva). In ogni fase scegli cosa visualizzare e come reagire ai pulsanti (ed eventualmente quale altra fase deve diventare attiva).