Realizzazione sistema di comando PTT radio tipo C.O.R.

Salve a tutti,spero di aver inserito la mia domanda nel "settore" giusto. Come scritto nella mia presentazione, sono un neofita nella programmazione di Arduino con all'attivo, solo piccoli progetti di controllo luci ecc.Ho a disposizione, per questo progetto, una Arduino Nano (old bootloader),un ArduinoPro Mini ed una shield microfono KY-038, più ovviamente componentistica elettrica/elettronica.

Avrei la necessità di realizzare un sistema di controllo di un PTT radio( radio portatili che si trovano praticamente ovunque, es decathlon ecc.). In pratica Arduino dovrebbe attivare un rele fisico, o un transistor con la stessa funzione tipo TIP 122 o NPN, quando la radio riceve la comunicazione(apertura dello squelch) e disattivarlo a comunicazione conclusa. In 2 mesi di prove non mi è andata molto bene. Ho effettuato queste prove con scarso successo:

• ho provato a collegare direttamente l'uscita audio ad un pin analogico per far leggere il valore ad arduino a trasmissione in corso, ma i valori sono molto instabili( a riposo il valore è 0 mentre in trasmissione il valore si alza, ma capita che, durante la trasmissione, vada a 0 e non capisco il perchè);

• ho provato a leggere la frequenza audio, tramite shield microfono KY-038, ma senza risultati;

• ho utilizzato una shield microfono KY-038, ho dissaldato la capsula microfonica e, al suo posto, ho saldato il positivo ed il negativo dell'uscita audio della radio. Regolato alla massima sensibilità la shield e, tramite analogRead, far leggere i valori analogici per poi far attivare e disattivare il rele, ma vi è troppa instabilità nei valori( 1023 sensa presenza di trasmissione audio che si abbassa a 800,molto oscillante tanto da tornare anche a 1023, con trasmissione in corso).

In sostanza tutta la mia sperimentazione ruota attorno alla lettura analogica dell'uscita audio.
Ora, non essendo riuscito a cavare un ragno dal buco, le mie perplessità sono molteplici.