Realizzazione sistema di comando PTT radio tipo C.O.R.

Salve a tutti,spero di aver inserito la mia domanda nel "settore" giusto. Come scritto nella mia presentazione, sono un neofita nella programmazione di Arduino con all'attivo, solo piccoli progetti di controllo luci ecc.Ho a disposizione, per questo progetto, una Arduino Nano (old bootloader),un ArduinoPro Mini ed una shield microfono KY-038, più ovviamente componentistica elettrica/elettronica.

Avrei la necessità di realizzare un sistema di controllo di un PTT radio( radio portatili che si trovano praticamente ovunque, es decathlon ecc.). In pratica Arduino dovrebbe attivare un rele fisico, o un transistor con la stessa funzione tipo TIP 122 o NPN, quando la radio riceve la comunicazione(apertura dello squelch) e disattivarlo a comunicazione conclusa. In 2 mesi di prove non mi è andata molto bene. Ho effettuato queste prove con scarso successo:

• ho provato a collegare direttamente l'uscita audio ad un pin analogico per far leggere il valore ad arduino a trasmissione in corso, ma i valori sono molto instabili( a riposo il valore è 0 mentre in trasmissione il valore si alza, ma capita che, durante la trasmissione, vada a 0 e non capisco il perchè);

• ho provato a leggere la frequenza audio, tramite shield microfono KY-038, ma senza risultati;

• ho utilizzato una shield microfono KY-038, ho dissaldato la capsula microfonica e, al suo posto, ho saldato il positivo ed il negativo dell'uscita audio della radio. Regolato alla massima sensibilità la shield e, tramite analogRead, far leggere i valori analogici per poi far attivare e disattivare il rele, ma vi è troppa instabilità nei valori( 1023 sensa presenza di trasmissione audio che si abbassa a 800,molto oscillante tanto da tornare anche a 1023, con trasmissione in corso).

In sostanza tutta la mia sperimentazione ruota attorno alla lettura analogica dell'uscita audio.
Ora, non essendo riuscito a cavare un ragno dal buco, le mie perplessità sono molteplici.

Ciò che vorrei fare è possibile da realizzare con arduino? Se si i componenti che ho citato all'inizio sono sufficienti allo scopo?
Non ho bisogno di decodificare toni ecc, mi basta che, quando la radio riceve una comunicazione, arduino la rilevi ed attivi un uscita digilate, dove collegherò un rele(come descritto prima), per tutto il tempo della comunicazione.

Qualcuno mi potrebe aiutare? (spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo).

Alessandro

Ciao, Alessandro.

Il PTT (push to talk) è il pulsante di trasmissione. Quel comando ti serve per fare un vox. Sembra, invece, che tu voglia fare uno squelch. Lo squelch, però, dovrebbe essere già presente nel ricetrasmettitore... Perché vuoi realizzarlo?...

Comunque, stai cercando di usare qualche milione di transistor al posto di uno! Cerca uno schema in rete.

In realtà, è anche sbagliato il concetto: lo squelch per l'AM si pilota con il segnale del controllo automatico di guadagno (CAG o AGC), mentre quello per l'FM si basa sul contenuto di alte frequenze: quando c'è forte rumore bianco, lo squelch silenzia l'altoparlante.

Altra cosa è la chiamata selettiva, dove dei toni DTMF vengono inviati all'inizio della trasmissione e identificati dal ricevitore.
Esiste anche il CTCSS (Continuous Tone Coded Squelch System), in cui un tono a bassa frequenza viene inviato in sottofondo per tutta la durata della trasmissione. È presente in tutti gli apparati PMR.

Ciao Datman e grazie per la tua risposta. Quello che voglio realizzare io è, più o meno, come il sistema di controllo di un ponte radio, ma, anziche comandare 2 radio, comanderebbe una radio PMR446( classica con 8 canali e relativi subtoni) interfacciata ad uno smartphone. Quello che serve a me è che Arduino rilevi che la radio sta ricevendo e, durante tutta la ricezione, mi attivi un pin digitale che, poi, comanderà un relè o un transistor con la stessa funzione di un relè( ho gia realizzarto in passato circuitini con transitor del genere, devo solo valutare lo spazio che mi serve ed, in base a ciò, decido se usare una shield relè o un transistor).

Quello che ,appunto ,non riesco a fare è proprio far capire ad arduino che la radio ,ad esso collegato, sta ricevendo e, di conseguenza, deve attivare un pin pin digitale( in tutti i miei utilizzi ho usato la classica funzione if else per il controllo).

Diciamo che, in soldoni, il concetto è quello di un VOX, ma molto più sensibile e preciso.

Se avessi avuto, come in alcune portatili, il led di segnalazione trasmissione e ricezione, sarebbe stato molto più semplice facendo leggere l'accensione del led ad Arduino, ma la mia radio ne è sprovvista.

Come potrei fare?

Un LM358 come amplificatore e poi comparatore, un diodo e un condensatore?

Potresti spiegarmi meglio la cosa?

Ho utilizzato anche un microfono amplificato con lm383(foto in allegato), ma non riesco a fare ciò che vorrei.

Circuito vox:

https://digilander.libero.it/beamweb/vox.htm

Uno schema di VOX ce l'ho anch'io, ma vorrei realizzarlo, se possibile, con arduino in quanto, oltre alla chiusura del PTT per la trasmissione, dovrebbe comandarmi 2 led di segnalazione ed, eventualmente, l'invio in codice morse, di alcune parole( di questo ho gia trovato la logica di programmazione).

Nessuno che possa aiutarmi in questa realizzazione?

Con Arduino dovresti leggere la tensione raddrizzata del vox, ad esempio sul condensatore all'uscita dei diodi raddrizzatori del primo link di Dataman.

Ciao Claudio e grazie della tua risposta. Il VOX lo devo creare con arduino in modo da poterlo poi interfacciare ad uno smartphone. Per questo che ho chiesto aiuto qui…non riuscendo a programmare ciò che ho in mente.

Allora fai un antirimbalzo software.

Niente da fare. Credevo di aver trovato una soluzione ma nulla di fatto ed ho pure bruciato una radio. Non riesco a controllare i 2 dispositivi senza che non ci siano problematiche. In pratica vorrei realizzare un crosslink tra un PMR 446, con ingresso jack, unico da 2.5mm, ed uno smartphone il tutto, se possibile, controllato con arduino per una maggiore efficienza. Qualcuno che possa aiutarmi?