receiver e transmitter 433mhz OOK _contemporaneamente_

Salve a tutti, ho la necessità di fare una board unica con un trasmettitore e un ricevitore a 433 in ook. La complessità è nel farli funzionare CONTEMPORANEAMENTE. Ovvero: nel momento in cui il trasmettiore trasmette.. il ricevitore deve essere in grado di ricevere il segnale trasmesso.. Il problema non è sul sw.. tutto fatto e funzionante.. solo che con i moduli cinesi il trasmettitore "assorda" il ricevitore.. e l'unico modo per far ricevere correttamente gli impulsi inviati è togliere l'antenna al ricevitore con le ovvie conseguenze... Incomincio a sospettare che l'obiettivo sia non realizzabile per via della distanza.. io sono un informatico.. e mi sta dando una mano un amico elettronico.. solo che con l'età è diventato poco reattivo (poi questa gliela faccio leggere..) e mi serve sollecitarlo con consigli!! ps.. semmai mi dovesse abbandonare.. qualcuno su Roma è disposto a farmi qualche board dietro ££ (anticipo i tempi)??? thx Paolo

Se uno vicino a Te urla non riuscirai mai sentire cosa dice la persona diffronte a te.
Non so nessuna soluzione visto che le antenne di questi moduli sono fisse e non direzionate.

Ciao Uwe

Devi usare frequenze diverse per RX e TX. Oppure accOntentarti del link half-duplex.

Comunque non ho capito perché devi ricevere quello che stai trasmettendo sullo stesso Arduino.

Ciao Uwe

Non è che per caso hai un'altra coppia di queste TX/RX, e il TX della seconda rimane alimentato anche quando non trasmette? Perchè in realtà trasmette sempre finchè è alimentato e questo potrebbe creare dei disturbi (o almeno Uwe me l'aveva spiegata così mi sembra :P )

uwefed: Se uno vicino a Te urla non riuscirai mai sentire cosa dice la persona diffronte a te.

giusto... ma io voglio sentire cosa dice quello che urla....

uwefed: Comunque non ho capito perché devi ricevere quello che stai trasmettendo sullo stesso Arduino.