Recuperare file .hex da arduino nano

Ciao a tutti sono nuovo ed ho un bel problema almeno per le mie poche conoscienze è un gran problema. :frowning:
Ho invertito per sbaglio l'alimentazione 12v di un arduino nano ed ora non funziona più. In questi mesi ho cambiato il pc :confused: e non ho più il file ide. C'è modo di recuperare il file sull'arduino nano per copiarlo su un altro arduino nano?
Grazie

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

Se é rotto no.

Presentazione fatta e regolamento letto grazie.
Non so se è del tutto rotto perchè ho provato ad alimentarlo dalla micro usb e i 2 led sulla basetta si accendono.

SE la MCU del nano non è danneggiata, con un programmatore ISP, facendo i corretti collegamenti, è possibile la lettura del codice macchina ed il suo salvataggio su un file per la successiva programmazione su altra MCU identica.

Nota che parliamo comunque sempre di codice macchina, NON dei sorgenti del tuo programma che sono definitivamente persi (visto che non hai più il PC dove stavano).

Guglielmo

a me va benissimo così perchè non devo modificare niente ma solo copiare dal vecchio (se ancora bleggibile) ed incollare sul nuovo. La mia limitazione è proprio questa: non so come fare i collegamenti e quale programmatore isp devo usare.

Leggi QUESTA guida e, volendo, QUESTO libro.

Guglielmo

Grazie mi farò una bella letta e speriamo bene!

Ho letto la guida ma, se non ho capito male, parla di come caricare lo sketch su un arduino ma non di come estrarre il codice macchina. Il libro mi potrebbe essere più di aiuto?

Quello che conta è il collegamento ... poi con avrdude fai sia il caricamento che la lettura e salvataggio.

Se NON sai usare avrdude cerca una GUI che ti faciliti il compito, es. avrdudess.

Guglielmo

Grazie per la tua disponibilità e pazienza