Salve,
un amico mi ha dato parte di una stampante vecchia e ho recuperato tutto il possibile, tra cui 3 motori che vorrei capire come usare.
Sono unipolari a 6 cavi e sopra c'è scritto solamente c208. Ho cercato qualcosa su internet ma avendo così pochi dati non ho trovato granchè.
Come posso sapere a quanto vanno alimentati? Come ne riconosco le fasi?
Purtroppo la sigla non porta a nulla se non a stepper diversi. Magari la sigla è incompleta.
Trovi diversi documenti (credo tutti in inglese) in rete su come trovare le fasi usando un multimetro e misurando la resistenza fra i vari fili.
Sull'alimentazione c'è poco da dire, andava misurata sulla stampante per avere un'idea precisa altrimenti dovrai andare per tentativi partendo da tensioni basse.
Ahia sarà tosta.. la tensione minima ok, la massima?
Per quanto riguarda la fasi ho letto un articolo italiano ma ho capito solamente come trovare i 2 cavi che hanno una resistenza.. magari oggi pomeriggio faccio una ricerca in inglese per capirci più chiaro.
Grazie a quel link ci ho visto più chiaro, grazie
poichè devo comunque comprare un driver (per comandarlo come unipolare) o un ponte ad h (per comandarlo come bipolare), cosa mi suggerite?
non ti serve nessun ponte H, collega un ULN2003 ad Arduino e pilotalo direttamente a 5V, prova anche a 12V per qualche minuto,se scalda torna a 5V.
Se il motore è come quello del link, dovresti verificarlo facilmente col tester, collega i fili comuni centrali al positivo, e gli altri alle porte dell'ULN, poi divertiti con il software, lo puoi mandare a piena potenza a mezza potenza pilotando una fase alla volta o due insieme, buon divertimento.
Ciao