Regalare Arduino. Sì, ok. ma cosa?

Ciao a tutti, ho trovato questo forum ed ho pensato subito di farvi una bella domanda.

Ho visto che mio padre si diletta con Arduino.
Ha preso lo starter kit per ora.

Volevo regalargli qualcosa da costruire...

Quale potrebbe essere una buona idea?

Dove posso cercare?

Sottolineo che io non so assolutamente nulla dell'argomento.

GRAZIE A TUTTI!!
:smiley_cat:

E subito te ne faccio una io... quanto vuoi/puoi spendere ? ;D

Ha lo starter ufficiale ?
A me vengono in mente:

1. altri sensori che non ha, esempio sensore ad ultrasuoni.
  2. shield ethernet per far andare Arduino in rete locale/internet
  3. un robottino, esempio questo (è solo un esempio) http://www.amazon.it/Kit-Ultrasonido-4wd-con-Arduino/dp/B00ZA0YIAI/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1447240433&sr=8-6&keywords=arduino+robot

È difficile consigliarti qualcosa. Se lui punta di domotizzare la casa e Tu gli regali un hexapod, il regalo non sará uno dei piú felici.

Penso che la via piú mirata é chiedere con cosa puoi fargli un regalo che gli fa piacere.
Poi una volta che sai quello possiamo aiutarti a trovare le cose figo o regali speciali fatto a misura diversi da quelli soliti in commercio.

Ciao Uwe

Ciao e grazie intanto per le risposte solerti :slight_smile:

Aggiungo qualche info, poi semmai provo anche ad informarmi meglio dal destinatario.

Intanto direi che mio padre, ingegnere in pensione, oltre ad altre 200 passioni,
ultimamente si è interessato al progetto Arduino.

Si è quindi comprato il kit base per smaneggiarci, ed ha preso un manuale (quello della Apogeo mi pare).

Poi si è fermato qui.

Tempo fa mi pare che mi ha detto che voleva provare a fare qualcosa per mia figlia...
non so qualcosa che si muoveva... un gico penso; ma poi non mi pare abbia fatto nulla.

A questo punto, da totale ignorante, mi era venuto in mente che potesse esistere qualcosa di pre-impostato da costruire e che potesse avere un senso regalarglielo :slight_smile:

Ora guardo il link che mi hai passato nid69.

Ah, giusto quanto voglio spendere? boh tra 50 e 80 euro direi così ad occhio

Grazie ancora :slight_smile:

Credo che la proposta di di nid69 di regalare al tuo papà un sensore ad ultrasuoni si più che giusta.. hai detto che vorebbe creare un gioco per tua figla, un sensore ad ultrasuoni è quello che ci vuole per far interagire arduino con il mondo esterno.
Inoltre considerato che vorebbe creare un gioco credo che gli dispiacerebbe ''sprecare'' il suo arduino... potresti regalarli una scheda arduino uno oppure una breadbord...(ho lo starter kit, la breadbord è minuscola ed mi farebbe molto comodo una più grande :wink: )

Se io fossi in te mi atterei a questa ''lista della spesa''...

Totale: 27,18 circa

lollo03 le Tue proposrte mi sembra poco sensate visto ce sia che l' arduino che una bredboard sono compresi nel Kit .