registrare la stabilità della rete (230V)

ciao a tutti,

vorrei monitorare la stabilità delle rete elettrica (che dovrebbe oscillare al max del 5%, mi pare, intorno ai 230V). Vorrei poter tracciare un grafico temporale dei valori.

Avete qualche consiglio da darmi?

grazie a quanti risponderanno.

P.S: sono un neofita di arduino (ma me la cavo con l'elettronica)

senza toccare ne impianti ne apparecchi....

comprati un alimentatorino multiuscita cinese

non di quelli da pochi dollari, di quelli da MENO

dimensiona un partitore tra uscita e ingresso analogico di arduino

e i giochi sono fatti..........

Si, il sistema migliore, ed anche meno rischioso, e' di usare un piccolo trasformatorino, anche solo da mezzo Watt, tanto deve solo fornire la tensione ad un'ingresso analogico ... ponte di diodi, condensatori (diciamo 100n piu 10u), partitore di tensione, magari un trimmer da 10K per adattare l'uscita ad arduino, un condensatore da 100n anche sul pin analogico, e via cosi ...

Ovviamente si riveleranno solo le fluttuazioni in tensione. Quelle in frequenza, dato che c'è di mezzo un trasformatore, saranno pressoché "invisibili", se ben mi ricordo.

Oh no

Volendo si vedrebbero bene anche quelle

Basta passare attraverso un trigger e un ingrasso digitale

Ma non so quanto siano preoccupanti...

speedyant: Ovviamente si riveleranno solo le fluttuazioni in tensione. Quelle in frequenza, dato che c'è di mezzo un trasformatore, saranno pressoché "invisibili", se ben mi ricordo.