Regolare luminosità lcd 1602

Buongiorno a tutti,

Mi chiedevo come fare per regolare la luminosità dello schermo lcd 1602. Attenzione parlo della luminosità e non del contrasto. Ho cercato online ma non trovo nulla al riguardo, eppure ci sarà un modo no?!

Grazie

si puo’ fare sia via Trimmer che via PWM, tu come vuoi farlo ?

ti allego uno schemino semplice semplice
il calcolo dei componenti va fatto in base al modello di display, volendo andare sul sicuro puoi mettere 330 Ohm come resistenza ed 1K per il trimmer. Se vuoi salire di luminosita’ fino al massimo possibile servono appunto i dati del led

trimmer_led.jpg

io farei PWM con un transistore. Ciao Uwe

Ciao,
sulle schede basic connections c’è uno schema ad hoc:

Ciao Alberto, ma l'hai mai testato questo schema? a mio modestissimo parere non funziona, è incompleto; ragioniamo: la retroilluminazione si attiva applicando 5V tra i pin 15 (+5) e 16 (GND); ora tu col PWM applichi o meno il GND al pin 16 e fin qui ci siamo, ma almeno a patto di collegare stabilmente il pin 15 ai 5V. Detto questo io preferisco interrompere la linea positiva piuttosto che quella negativa, per cui ho sempre applicato un mio schema basato su un PNP, pilotato da PWM, che interrompe il positivo sul pin 15, mentre il 16 è collegato fisso a GND. Inoltre non bisogna dimenticare che la precedente generazione di display retroilluminati NON aveva la R di limitazione on board arrivando ad assorbire anche 200mA e bruciando rapidamente i LED; sempre nei miei schemi ho previsto qundi una R in serie da 0 ohm specificando che essa va opportunamente aumentata se il display adottato non ha la propria R.

Ciao Michele, Domani con calma ti rispondo, sono appena arrivato da un viaggio. Comunque questo schema è un'appendice degli schemi degli LCD. Se gli dai un'occhiata vedrai che parlo delle resistenze. Ho inoltre disegnato un altro schema per la retroilluminazione che devo ancora pubblicare.

ok, però qui l'hai pubblicata da sola, quindi il problema può sorgere se qualcuno la vede in questo modo, tutto qui. Ciao