regolare rpm di un motore...

Ciao a Tutti,

ho questo motore LINK
vorrei sapere se è possibile regolarne la velocità, diciamo in un range 50-100%, utilizzando un regolatore di tensione tipo QUESTO (ho messo il primo risultato giusto per dare un'idea).

Se l'abbinata funziona la vera domanda poi è: a questo regolatore posso sostituire il potenziometro analogico con uno digitale che gestirei tramite arduino via SPI?

Se la risposta è ancora affermativa, visto che il motorino ce l'ho già, cosa devo considerare per acquistare un buon regolatore e l'eventuale potenziometro digitale?..."conviene" acquistare i pezzi singoli e assemblarlo da me?..in questo caso consigli sarebbero ben accetti in quanto non saprei dimensinare i vari elementi.

@moderatore/i: so che il motore è a 220 Volt...però penso che l'azione fisica sia poco più di cambiare spina...se così non fosse...capisco...amen.

grazie

NO, Sei totalmente fuori dalle tensioni massime del potentiometro digitale.

ciao Uwe

Ciao Uwe,

grazie per la risposta.
Giusto per chiarezza la tua risposta è "solo" rivolta al potenziometro digitale o anche alla prima parte...e cioè se è possibile regolare la velocità del motore con il "regolatore di tensione"?

È un motore asincrono,

Scordati di regolarne la velocità senza un inverter a frequenza variabile

Cerca un'altra soluzione

Ne avevo il sospetto...grazie

ORSO2001:
@moderatore/i: so che il motore è a 220 Volt...però penso che l'azione fisica sia poco più di cambiare spina...se così non fosse...capisco...amen.

Ringrazia che @moderatore a quell'ora era fuori ...
... altrimenti NON ci sarebbe stato alcun post successivo :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

La risposta l'hai avuta, chiudo qui.

Guglielmo